LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Che dimensione hanno queste cassette?
Cmq in alcuni casi mi piace usare il legno in altri la plastica, una volta trovai, a parità di tutto il resto, due pizze completamente differenti, i panetti nella plastica maturano prima grazie alla idro che mantengono più a lungo,...
Quindi direi che sono bellissime e che prima o poi le prenderò, ma che dipende dal l'impasto e dalle condizioni ambientali se usare le une o le altre....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

fpizzari77 ha scritto:Che dimensione hanno queste cassette?
Cmq in alcuni casi mi piace usare il legno in altri la plastica, una volta trovai, a parità di tutto il resto, due pizze completamente differenti, i panetti nella plastica maturano prima grazie alla idro che mantengono più a lungo,...
Quindi direi che sono bellissime e che prima o poi le prenderò, ma che dipende dal l'impasto e dalle condizioni ambientali se usare le une o le altre....
:-? Il legno ha una temperatura più alta quindi... che maturano prima nella cassetta di plastica, non saprei.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dici di no Pere?
Non so, io ti parlo per quella che è stata la mia esperienza, più volte ho notato maturazione avanti nei panielli su plastica...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:Che dimensione hanno queste cassette?
Cmq in alcuni casi mi piace usare il legno in altri la plastica, una volta trovai, a parità di tutto il resto, due pizze completamente differenti, i panetti nella plastica maturano prima grazie alla idro che mantengono più a lungo,...
Quindi direi che sono bellissime e che prima o poi le prenderò, ma che dipende dal l'impasto e dalle condizioni ambientali se usare le une o le altre....
Le mie hanno 60x40 (esterne) e 6 di altezza (interno). I panielli li tiri fuori dal legno con la spatola che e' una bellezza
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

A me nella plastica sono quasi sempre arrivati prima in maturazione , nell'ultima pizzata quelli nella plastica era arrivati e pure oltre, in legno ancora perfetti. La cosa molto positiva è che nel legno si mantengono più tonici e non appiccincano mai, perchè assorbe l'umidità.
Comunque io, solo per la napoletana, li preferisco di gran lunga rispetto la plastica, unico neo che hanno e che vanno puliti bene dopo l'utilizzo e non devono prendere umido, pena la ploriferazione di muffe
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io da quando ho la cassetta di legno non ho più usato quella di plastica.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Sergio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 agosto 2013, 15:34
Località: Provincia di Napoli

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da Sergio »

Io ho acquistato lo stesso contenitore con la promessa dal sig. Russo che mi avrebbe inviato anche la certificazione dell'uso di :legno idoneo agli alimenti, promessa non mantenuta e quindi certificazione non ricevuta (tanto avevo già pagato...) Alle mie cordiali richieste del perché neanche una risposta, anzi una si: cancellazione dal loro sito del mio feedback e del mio profilo. Sig. Russo qui penso non possa esimersi dal rispondermi.
Sergio
Sergio
Avatar utente
FaManY77
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 aprile 2015, 15:26

Re: LE MIE SPLENDIDE CASSETTE IN LEGNO REALIZZATE DA PALEPIZZA.IT --- UNO SPETTACOLO!!!

Messaggio da leggere da FaManY77 »

Sergio ha scritto:Io ho acquistato lo stesso contenitore con la promessa dal sig. Russo che mi avrebbe inviato anche la certificazione dell'uso di :legno idoneo agli alimenti, promessa non mantenuta e quindi certificazione non ricevuta (tanto avevo già pagato...) Alle mie cordiali richieste del perché neanche una risposta, anzi una si: cancellazione dal loro sito del mio feedback e del mio profilo. Sig. Russo qui penso non possa esimersi dal rispondermi.
Sergio
E' una promessa che non può essere mantenuta visto che l'abete è un legno resinoso e poco adatto a stare a contatto con i cibi.
Per questo ci sono i legni duri e provenienti da conifere come il faggio, non a caso tutti gli utensili da cucina sono in faggio tipo i cucchiai e forchettoni in legno, le tavolette per la polenta, i taglieri etc etc.

Il faggio è un legno adatto per essere a contatto con i cibi, crudo o evaporato fa lo stesso sotto questo punto di vista. Anche altri legni non resinosi vanno bene, come il rovere o il frassino, ma questi ultimi due sono legni considerati pregiati quindi il costo è molto più alto.

Certo è pesante perchè un legno duro, magari facendo delle cassettine con spessori un pò più sottili si diminuisce il peso, ma non si può scendere sotto ad un certo spessore altrimenti si rischia di farle imbarcare.

Non per ultima non dimentichiamoci di una cosa IMPORTANTISSIMA, ormai la plastica andrebbe bandita dall'uso in cucina. Tutti i contenitori in plastica e in alluminio sono pieni di Bisfenoli A che vengono trasferiti nei cibi. Dagli ultimi studi si associano i Bisfenoli A all'insorgere di patologie cangerogene. Quindi per cortesia evitate assolutamente la plastica e con le pale di alluminio e continuate con il legno che non ha nessuno di questi rischi per la salute!
Rispondi

Torna a “Contenitori”