Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

Ciao ragazzi, da diverso tempo sto pensando di realizzare una cella di lievitazione che mi possa fare sia Caldo che Freddo, usando magari un stc-1000 come consigliato da Sub --> http://www.amazon.it/Digitale-temperatu ... s=stc-1000

Per il caldo si potrebbe prendere spunto dal progetto di squid in questa sezione, tuttavia per il freddo pensavo di usare delle celle Peltier, pero' non capisco la convenienza di queste, la celletta dovrebbe avere due impostazioni 4-18° & 18-30° (il 30° non e' sicuro, magari anche qualcosa di piu' )
Si trovano a poco anche su amazon --> http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... le+p%2Caps

Molti consigliano anche di prendere una cantinetta per vini che ha le Peltier, staccare il termostato e metterne uno esterno che possa invertire la polarita' delle celle perche' sulla base di questa possono fare o caldo o freddo ( questo mi permetterebbe di scegliere il range dove stare ) tuttavia questo e' da verificare sulla base della cantinetta, io pensavo anche di aggiungere un cavo per acquari da usare esclusivamente per il range 18-30 e le peltier per il range 4-18°

Solo che purtroppo non ho mai trattato queste cose, qualcuno di voi piu' ferrato saprebbe consigliarmi una possibile configurazione per il freddo ?
La cantinetta dovrebbe essere fatta in uno slot di un armadio, proprio come ha fatto squid :)

Grazie a tutti !!

SPUNTI POSSIBILI COMPONENTI
Ultima modifica di thekage il 25 gennaio 2015, 14:35, modificato 4 volte in totale.
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissimo post
Aspetto i consigli per copiare o realizzare qualcosa
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima idea, bell Post @theKage ;)
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

:D felice :D felice
Speriamo che unendo le conoscenze, le ricerche e le idee si riesca a tirare su qualcosa di bello, fattibile ed economico :)
Io questa sera posto qualcosa che ho trovato e possiamo iniziare a studiare la cosa.. B-)
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sicuramente SI
Vedrai che adesso i tecnici del forum verranno fuori con la loro expertise
Possiamo anche rifarci ad altri forum
VAI
Immagine
thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

Ciao,
le prime incognite che ho, per ora sono queste:

Come coibentare al meglio il vano che si ricava nel mobile ?
Nel caso di squid c'era solo un cavetto riscaldante che non creava molti problemi, in realta' il vero problema c'e' proprio quando bisogna raffreddare, quindi penso che il materiale che ha usato dovrà essere affiancato oppure sostituito con qualcosa di meglio..

Sulla base del volume che si ha nel vano del mobile, che tipologia di cella di Peltier bisogna prendere ?
Bisognerebbe ragionare un po' sull'assorbimento di cosa si andra' ad inserire e sul materiale delle pareti..

Quanto sara' il consumo effettivo del tutto ? Conviene ?
Leggendo online si capisce che l'unico problema potrebbe essere il consumo, in quanto le celle Peltier consumano un sacco di corrente, ovviamente questo dipende fortemente dalla potenza della cella di Peltier che si sceglie.

Dove verra' posizionata la cella di Peltier ?
Questa effettivamente si potrebbe usare sia per il caldo che per il freddo andando ad invertire la polarita', tuttavia c'e' un problema legato all'aria calda e fredda. In particolare quella calda tende a salire, quella fredda a scendere, questo quindi significa che se si mette la Peltier sopra si rischia che l'aria calda si concentrera' sopratutto sopra.. certo si potrebbe ottimizzare la cosa usando una ventola, che in ogni caso dovra' essere usata.

Quanto rumore potrebbe fare il tutto ?
La soglia di tolleranza dipende da dove avete il vano

Sicuramente andando ad usare la Peltier solo per il freddo si potrebbe usare il cavo riscaldante, come nel caso di squid, tale cavo potrebbe essere messo sul fondo con un opportuno circolo dell'aria.
I punti fermi diciamo che per ora sono: termostato STC-1000 e cavo riscaldante :D

Man mano che trovo approfondimenti potrei metterli qui e si potrebbe editare direttamente la prima pagina :)
Spero che la cosa venga seguita da molti, sarebbe molto interessate tirare su qualcosa di valido con le proprie mani ;festeggiare drink
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

Ciao a tutti bisognerebbe progettare una soluzione tipo questa

http://www.ebay.it/itm/DIY-Peltier-Refr ... 3ce4feb1d1

andando a studiare la potenza corretta delle cella di peltier per il volume da raffreddare ed un corretto sistema di raffreddamento che possa essere il piu' possibile silenzioso :)
cosa ne pensate ? idee ?

ps: ho modificato il primo mex inserendo un link utile, man mano che li troviamo li potrei riportare li..
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da emalimo »

Anche se tutto sommato riesco a mantenere i 20/22° tutto l'anno spostando in estate in una zona ed in inverno in un' altra, una bella cella di lievitazione sarebbe il top.
Ciao Ema
thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

emalimo ha scritto:Anche se tutto sommato riesco a mantenere i 20/22° tutto l'anno spostando in estate in una zona ed in inverno in un' altra, una bella cella di lievitazione sarebbe il top.
Si eviterebbe sicuramente problemi dovuti alla temperatura :)
Stavo vedendo un po i prezzi delle cantinette per vini da modificare poi per il caldo, invertendo magari la polarita..
Voreei però realizzarla proprio io nel vano dell'armadio :D
Solo che bisognerebbe provare prima la coibentazione e successivamente comprare delle peltier per vedere se la temperatura riesce ad arrivare almeno a 10, forse il range 4-18 richiederebbe troppo spreco di corrente, visto che per scendere a 4 sicuramente ci vuole molto più tempo e forse qualche peltier in più.

Che range dovrebbe avere la celletta secondo te ema? :)
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
thekage
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 aprile 2014, 9:42

Re: Cella Lievitazione Caldo/Freddo..

Messaggio da leggere da thekage »

discussione molto interessante http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 66099.html

bisogna quindi valutare alimentatore e dissipatore :-w

EDIT
Ho aggiunto altri riferimenti esterni, in particolare gli ultimi due sembrano molto interessanti e diciamo che rappresentano quello che dovrebbe uscire ;) quindi quello che si dovrebbe cercare e' un "peltier cooling system" gia' fatto, quindi con dissipatori e tutto il resto, visto che conviene sia dal punto di vista economico che realizzativo

Da ebay --> Modulo Peltier
Sembra interessante..
Work in Progress (contribuisci :) ): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo
Rispondi

Torna a “Celle fermalievitazione”