PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Moderatore: Juanta

Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da coppi »

PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Cosa è successo??!!??

Ieri sera, parto x fare il mio solito 24h a TA x la verace, e mi è successa una cosa mai capitatami prima…

1400 caputo viola
100 criscito caputo
1000 acqua
50 sale
1 lb

Ho iniziato ad impastare, è ho notato che quando mi mancava ancora molta farina da inserire, l’impasto era pronto… ho comunque proseguito x vedere cosa sarebbe successo, e alla fine, ho ottenuto un impasto duro come il marmo… anche se alla fine ho messo solo 1500 di farina x litro di acqua (66% di idro)!

Non convinto… ho rifatto lo stesso impasto, e come prima, quando mi mancava ancora molta farina da inserire l’impasto era pronto… e quindi mi sono fermato… a conti fatti, ho inserito 1250gr di farina x litro (80% di idro)…

È vero che la viola beve parecchia acqua, ma questa cosa non mi era mai capitata…

Da cosa può dipendere?
Dall’umidità che ha preso la farina con questo caldo?
Dal fatto che sono in montagna? (questo lo escluderei)
Dal fatto che ho usato acqua di rubinetto della montagna? (questo lo escluderei)


Per la cronaca, questa sera cuocio e vediamo le differenze…
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Coppi. Non sono esperto in materia ma anch'io farei le esclusioni che hai fatto tu. Unico dubbio è l' acqua....potrebbe essere una concausa ?
Sul banco degli imputati metterei l umidità.
Ciao Ema
Avatar utente
lugonez
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 luglio 2013, 21:56

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da lugonez »

Scusate l'ignoranza,ma se la farina ha preso umidità,dovrebbe prendere meno acqua e più farina,non il contrario...in teoria essendo umida contiene già acqua che non servirà quando s'impasta...ho detto un stronzata ? :-SS :-SS

Luca
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Escluderei l'umidità assorbita dalla farina che ANZI ti darebbe l'effetto opposto...vale a dire avresti avuto la necessità di aggiungerne di più di farina, anziché meno...

Immagino che non sia la prima volta che utilizzi il criscito caputo, quindi non lo teniamo in considerazione....

Secondo me NON escluderei affatto la circostanza che sei in montagna....io quando ci vado devo idratare MOOOOOOLTISSIMO di più....tra l'altro te ne accorgerai quando stagli....se l'impasto è ancora duro o forse di più è perché hai un ambiente troppo secco...(naturalmente parto dal presupposto che i tuoi contenitori non siano ermetici al 100%, cosa praticamente impossibile).....certamente non utilizzerei cassette di legno per l'appretto....sennò peggiori ulteriormente la situazione....

Altra possibilità è che si tratti di una PARTICOLARE PARTITA DI FARINA.....

Sull'acqua andrei cauto...perché dovrebbe influire per lo più sulla tenacità dell'impasto .... NON È CHE CI HAI SPREMUTO DENTRO UN LIMONE EH? (Acido ascorbico...)

E dire che la mia Viola di solito assorbe meno della Pizzeria (nota che in base alla scheda tecnica la Viola ha una concentrazione proteica inferiore alla Pizzeria....)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lugonez ha scritto:Scusate l'ignoranza,ma se la farina ha preso umidità,dovrebbe prendere meno acqua e più farina,non il contrario...in teoria essendo umida contiene già acqua che non servirà quando s'impasta...ho detto un stronzata ? :-SS :-SS

Luca
Quoto al 100% (i nostri post si sono incrociati)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da coppi »

non so.... è un sacco che uso da 2 mesi circa...


molto strano.... vediamo questa sera...

questa è la dimostrazione che anche il più collaudato dei procedimenti può sempre dare "novità"... e sopratutto, è la dimostrazione che l'arte bianca riserva sempre novità inaspettate...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

E' più o meno la stessa cosa capitata a me Venerdì mattina, quando ho deciso di non aggiungere più farina (mi sono fermato appositamente prima del solito ma non credevo così tanto prima) , vado per pesare ed avevo fatto un 85-86% con la caputo pizzeria?!
Possibile? Boh, poi Deck, giustamente, mi ha fatto venire mille dubbi, alchè ho creduto in una mia allucinazione... boooooohhhh

in ogni caso, secondo me, sicuramente fà l'umidità dell'ambiente, poi magari la partita di farina più "secca" del solito, magari anche il tipo di acqua?
ah, una cosa, anche io avevo aggiunto del criscito caputo, ma non credo possa c'entrare molto...
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da coppi »

il criscito caputo lo aggiungo sempre, e non può essere quello....

è vero che avevi avuto lo stesso problema.... dai, allora non può essere un caso!!!!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da emalimo »

vabbe aspettiamo la prova del...fuoco
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PROBLEMA ASSORBIMENTO…..

Messaggio da leggere da emalimo »

Vediamo se la sparo grossa......se partiamo dal classico litro d'acqua e ci mettiamo la farina......essendo già umida non è che ne entra di meno ???????
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”