Post riassuntivo modding fornetto per verace

win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da win_67 »

Salve a tutti, da principiante di fornetti e pizze è qualche giorno che sto impazzendo tra 4 forum, youtube e fb per mettere assieme la procedura completa di tutte le modifiche fatte al fornetto elettrico ferrari.
Mi piacerebbe che Marco o chi per lui facesse un bel post completo dall'inizio alla fine così da fare riferimento sempre a questo e al massimo variare il primo messaggio tenendolo aggiornato con novità o risposte particolari dati ad altri utenti.
Forse già sapendo dove sono i vari spezzoni è più facile farlo, all'inizio non avevo capito niente tra tutte le varie modifiche M1, M2, M8-R e chi più ne ha più ne metta :D felice

Ci vorrebbe quindi i modelli di partenza con i vari pro e contro, da quello che ho capito il più gettonato è il Ferrari Pizza Napoli Express (tra delizia, italkero, rotex, cinese, italiano e a ammenicoli vari si va nel pallone, almeno abbiamo ben chiaro cosa possiamo comprare e magari un prezzo di riferimento, se ci chiedono 30/40 euro è ok 100 euro un po' meno)
Le prime modifiche sono deflettore, cupola rivestita e staratura fornetto.
Poi le cose iniziano ad infittirsi, forse la pietra girante (qui bisognerà decidere se è meglio quello siciliano o di sorrento, diametro? spessore?)
Capitolo resistenza: non ho capito se la soluzione migliore è due resistenze sopra e basta o ne rimane anche una sotto la pietra; circolari sembrano meglio che ad omega.
Qui volevo sapere le specifiche delle resistenze di sopra, se due o una;
Marco ma quella che hai preso e disperde (sarebbe il top da mettere come watt? oppure dimmi come ti piacerebbe) che caratteristiche ha perchè ho un mio amico che smanetta un po' e forse ha qualche soluzione, quando gli chiedo qualcosa sa sempre come funziona e dove trovarla :D felice
Poi arriviamo alla scatola magica dei comandi, un vero e proprio mistero, soprattutto per me :wink:
Comunque il post come dicevo era per chiedere a Marco se ne aprisse uno completo unico dove avere, modelli, tutti i materiali da comprare se è possibile con i link come già in molti post hai fatto e gli step da segure con le varie modifiche.
Ringrazio in ogni caso Marco per tutto il lavoro svolto e che svolgerà ed anche gli altri Sub, l'altro Marko, Carminpizza e tutti coloro che ci mettono del proprio per migliorare le nostre creature.
;festeggiare drink Auguri per l'anno nuovo Vincenzo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da Vespa72 »

ci vorrà un po di tempo ma si può fare :)

auguri di buon anno vicenzo
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da win_67 »

Grazie altrettanto a te :wink:
Vincenzo
carmipizza
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 settembre 2014, 13:08

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da carmipizza »

win_67 ha scritto:Salve a tutti, da principiante di fornetti e pizze è qualche giorno che sto impazzendo tra 4 forum, youtube e fb per mettere assieme la procedura completa di tutte le modifiche fatte al fornetto elettrico ferrari.
Mi piacerebbe che Marco o chi per lui facesse un bel post completo dall'inizio alla fine così da fare riferimento sempre a questo e al massimo variare il primo messaggio tenendolo aggiornato con novità o risposte particolari dati ad altri utenti.
Forse già sapendo dove sono i vari spezzoni è più facile farlo, all'inizio non avevo capito niente tra tutte le varie modifiche M1, M2, M8-R e chi più ne ha più ne metta :D felice

Ci vorrebbe quindi i modelli di partenza con i vari pro e contro, da quello che ho capito il più gettonato è il Ferrari Pizza Napoli Express (tra delizia, italkero, rotex, cinese, italiano e a ammenicoli vari si va nel pallone, almeno abbiamo ben chiaro cosa possiamo comprare e magari un prezzo di riferimento, se ci chiedono 30/40 euro è ok 100 euro un po' meno)
Le prime modifiche sono deflettore, cupola rivestita e staratura fornetto.
Poi le cose iniziano ad infittirsi, forse la pietra girante (qui bisognerà decidere se è meglio quello siciliano o di sorrento, diametro? spessore?)
Capitolo resistenza: non ho capito se la soluzione migliore è due resistenze sopra e basta o ne rimane anche una sotto la pietra; circolari sembrano meglio che ad omega.
Qui volevo sapere le specifiche delle resistenze di sopra, se due o una;
Marco ma quella che hai preso e disperde (sarebbe il top da mettere come watt? oppure dimmi come ti piacerebbe) che caratteristiche ha perchè ho un mio amico che smanetta un po' e forse ha qualche soluzione, quando gli chiedo qualcosa sa sempre come funziona e dove trovarla :D felice
Poi arriviamo alla scatola magica dei comandi, un vero e proprio mistero, soprattutto per me :wink:
Comunque il post come dicevo era per chiedere a Marco se ne aprisse uno completo unico dove avere, modelli, tutti i materiali da comprare se è possibile con i link come già in molti post hai fatto e gli step da segure con le varie modifiche.
Ringrazio in ogni caso Marco per tutto il lavoro svolto e che svolgerà ed anche gli altri Sub, l'altro Marko, Carminpizza e tutti coloro che ci mettono del proprio per migliorare le nostre creature.
;festeggiare drink Auguri per l'anno nuovo Vincenzo
Intanto Buon Anno a tutti, in attesa di un post completo provo a chiarire al volo alcuni dubbi precisando che mi affido alla mia esperienza e come tale va presa.

-I fornetti migliori sono i vecchi napoli pizza express, primo fra tutti il napoli 101 l'unico made in italy e con calotta in acciaio, a seguire il napoli 099, poi metterei l'italkero, il delizia ha già troppa plastica ma ho visto modding dove sono riusciti ad eliminarla completamente, gli altri li eviterei
-la modifica M1 è quella di base di staratura termostato, parabola e deflettore ma perla verace è poca cosa
-per cuocere a dovere bisogna portare la potenza superiore ad almeno 1200w, questo può essere fatto spostando entrambe le resistenze sopra o comprandone una ad hoc (cosa che fino ad adesso è fallita). Lasciare il forno senza resistenza inferiore ha il vantaggio di permettere una modifica molto economica, se il cablaggio è messo bene basta aggiungere una guaina ad isolare meglio i cavi sostituire il mammut con uno ceramico e il gioco è fatto, lo svantaggio è che fra una pizza e l'altra bisogna attendere che il forno riprenda temperatura. Le resistenze tonde sopra vanno meglio di quelle ad omega. Sotto meglio ad omega.
- Per la scatola magica all'inizio si usava mettere dei regolatori per poter variare la potenza di cielo è platea, ma molti sono giunti alla conclusione che bastano semplici interruttori, il top sono I PID che regolano la temperatura con grande efficacia
- Per la pietra rotante il plus è il biscotto di sorrento, ma per installarlo bisogna aumentare l'altezza della camera, il biscotto siciliano non l'ho provato quindi non mi esprimo, io suggerisco come validissima alternativa la piastra per piadine in terracotta che può essere messa senza modifiche di sorta e che ha ottime prestazioni
- per l'acquisto del materiale suggerisco il sito Conrad che ha tutto l'occorrente a prezzi equi e ha il vantaggio di poter ordinare tutto in un'unica spedizione rispetto ad acquisti sparpagliati

Un Saluto
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da win_67 »

Grazie Carmine questo è un ottimo inizio di riassunto.
Il mio amico ha avuto un'altra idea, chissà se è una cretinata ovvero la possibilità di mettere un biscotto anche sopra così da uniformare la cottura.
Ora bisogna vedere come si comporta l'impasto con i due biscotti un po' a distanza e che temperature debbano raggiungere affinchè la pizza abbia le caratteristiche volute.

@ Marco: ma la resistenza che hai comprato sei sicuro che sia un problema di dispersione della stessa o qualche disperisione nel circuito del fornetto? Se è il primo caso non la si può comunque utilizzare senza la terra nella spina? (certo meno sicuro, ma giusto per vedere se il risultato è buono)
Da me qualche negozio di ricambi di resistenze ben fornite c'è, se mi dite le caratteristiche precise (W, diametro etc....) posso vedere se si trova qualcosa che fa al caso nostro :wink:
Vincenzo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da Vespa72 »

vincenzo già fatte tutte le prove senza la terra il differenziale non interviene

le prove di cottura già le ho fatte il fornetto risponde benissimo
https://www.facebook.com/profile.php?id ... 496&type=3
https://www.facebook.com/profile.php?id ... 496&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

resistenza che ho fatto fare:
Immagine
1650 W 230 V
quella che mi stanno rifacendo è con le stesse misure di ingombro ma con un doppio giro :)
pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da pestone »

Dunque, se ho ben capito (dando per scontato la staratura del termostato):
1) l' aggiunta di una teglia di alluminio appositamente sagomata sopra la resistenza superiore, migliora la cottura di una pizza, ma per la napoletana siamo ancora lontani dalla cottura in 75"/90"..... (a quanto si può scendere mediamente?)

2) ..... che può essere ottenuta AGGIUNGENDO una resistenza sulla parte superiore del fornetto con un interrutore che includa o escluda una delle due, in fase di cottura/attesa pizza, e lasciando quella che si trova nella parte inferiore del forno, cosicchè la refrattaria non si raffreddi troppo..... (ma bisogna depotenziarla/sostituirla in qualche modo?)....

3) .... quindi, volendo acquistare un Ferrari Delizia 10006, con questi "semplici" accorgimenti posso già ottenere delle performance di tutto rispetto no? Resterebbe solo da cambiare tutte quelle parti in plastica che potrebbero in qualche modo patire il plus di calore a cui si andrebbe in contro..... o manca qualcos'altro ?(capacità del pizzaiolo =)) a parte )

Ho scritto "semplici" tra virgolette perchè in realtà non ho ancora il fornetto tra le mani e non so com'è strutturato, ragion per cui non so da che parte partire per iniziare ..... e ne qui ne su altri forum ho trovato delle foto che descrivano passo/passo la modifica (ma questo potrebbe essere un mio limite ymwhisle ymwhisle )

Scusate tutti quanti se ripeto quanto già detto da Carmipizza (repetita juvant \:D/ ) ma il mio obbiettivo primario è quello di non comprare l'ennesimo oggetto che poi, per colpa di una errata valutazione rimane a far lanetta in qualche parte della casa . . . .
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da Vespa72 »

perche fornetto delizia

i migliori fornetti sono napoli pizza express o optima happy hour :)

io un delizia per modificarlo non lo prenderei c'è troppa plastica :wink:
pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da pestone »

aaaabbbbbèèèèèèè cominciamo bene, manco il tipo di fornetto ho azzeccato . . . . :shock: :))

A dire il vero tutte le cose le avevo immaginate sul delizia ma vista la tua risposta immagino che sia possibile farle anche sull optima (staratura termostato e doppia resistenza principalmente)???

E le performance con queste modifiche "minimaliste" come sarebbero?

Intanto un punto a loro favore . . . un paio di rivenditori vicini a casa mia ci sono . . . . :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Ultima modifica di pestone il 2 marzo 2015, 17:13, modificato 1 volta in totale.
carmipizza
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 settembre 2014, 13:08

Re: Post riassuntivo modding fornetto per verace

Messaggio da leggere da carmipizza »

mi auto cito:
-I fornetti migliori sono i vecchi napoli pizza express, primo fra tutti il napoli 101 l'unico made in italy e con calotta in acciaio, a seguire il napoli 099, poi metterei l'italkero, il delizia ha già troppa plastica
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”