Unti & Bisunti

Moderatore: Juanta

Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da vickauars »

Ieri sera ho pizzato...

Parto subito col dire che da quando ho condannato la maturazione breve, le cose son cambiate...le brevi maturazioni stanno venendo da Dio e non le lunghe..

Ho fatto un 9h TA con la mia super Caputo Gialla..il forno senza by-pass, impasto idratato al 66,1%, 60gr sale su litro d'acqua.


Ecco a voi qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La mia ragazza ha, gentilmente, fatto un video...:



*non fate caso alle conversazioni...volevo mostrarvi il mio metodo di stesura... :D :D :D

Vi dico subito che la pizza era galattica...leggera da morire, cottura perfetta e...ne ho mangiate 3..questo dice tutto...






Poco dopo, tempo di freddare il forno, ho tegliato...avevo un impastino con 27h alle spalle... una 80% caputo gialla e 20% di marino buratto, 10% (su farina) PdR di farro, idro 85%.

Immagine

Impasto povero di glutine...ho fatto molta fatica ad incordare e in stesura era molto molto molle..comunque ottimo, saporita e ben alveolata.



Gia che c'ero, ho fatto anche una mini tonda con questo impastino :woot:


Immagine

Consigli? Critiche? :D

Ciao ciao!
Ultima modifica di vickauars il 5 agosto 2013, 11:50, modificato 1 volta in totale.
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da vickauars »

non riesco ad incorporare il video... :D c'è comunque il link...
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ahah :D felice

Grande Spider- Vick,

Ottimo tutto, wow la stesura, due colpi, ed era pronta, niente bolle in stesura.

Ti farei i complimenti, ma non serve, beh...Bravíssimo.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da vickauars »

Pere153 ha scritto:Ahah :D felice

Grande Spider- Vick,

Ottimo tutto, wow la stesura, due colpi, ed era pronta, niente bolle in stesura.

Ti farei i complimenti, ma non serve, beh...Bravíssimo.
ahahah lascia stare...ieri sera baby sitter e pizzaiuolo... :D
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bravissimo Vincenzo!!! Pizze delle migliori pizzerie di Napoli....sei un grandissimo!!!

Video poi spettacolare... trasuda tutta la passione...figli o fratellini quelli che si vedono?... sei giovanissimo...

Per la teglia: quante ore di frigo hai fatto?

Con questo caldo (non so che temperatura hai tu in questo momento ma io supero abbondantemente i 30) meglio un 12 ore con riporto ben fatto che un 24 ore... rischi altrimenti di stressare troppo la maglia con risultati qualitativi scadenti... poi con la gialla piu' di 12h mi sembra proprio un azzardo di questi tempi...naturalmente con le 12h (che si pratichi l'appretto lungo o corto) occorre ricalibrare tutti i dosaggi... e qui sta il punto...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da coppi »

Napoli72 ha scritto:Bravissimo Vincenzo!!! Pizze delle migliori pizzerie di Napoli....sei un grandissimo!!!


quoto!
applausi!

colori , geometrie e dettagli perfetti!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto:Bravissimo Vincenzo!!! Pizze delle migliori pizzerie di Napoli....sei un grandissimo!!!

Video poi spettacolare... trasuda tutta la passione...figli o fratellini quelli che si vedono?... sei giovanissimo...

Per la teglia: quante ore di frigo hai fatto?

Con questo caldo (non so che temperatura hai tu in questo momento ma io supero abbondantemente i 30) meglio un 12 ore con riporto ben fatto che un 24 ore... rischi altrimenti di stressare troppo la maglia con risultati qualitativi scadenti... poi con la gialla piu' di 12h mi sembra proprio un azzardo di questi tempi...naturalmente con le 12h (che si pratichi l'appretto lungo o corto) occorre ricalibrare tutti i dosaggi... e qui sta il punto...
@Napoli: Cosa significa, con quella ricetta dovresti modificarla dipendendo della tempistica, non sarebbe la stessa ricetta/dossaggio con:

8+4
6+6
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo Vincenzo !!!!!! ah ah ah sei una sagoma...uno spasso....bravo
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ahahah, grande Vick, pizze bellissime... tutto eseguito con grande padronanza di movimenti...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Vick: A riguardo dell'impasto, volevo chiederti, dato che l'impasto è ad alta idratazione, a fine impastamento è ancora appiccioso? gli fai fare delle pieghe, 2-3 serie? solitamente nei tuoi impasti incordi molto ? secondo me con una maturazione di 12h, l'impasto deve essere incordato, altrimenti la maglia non si forma da se, come accade con maturazione più lunghe, che poi il tempo sistema un pò tutto.

Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”