modifica fornetto Pizza Express Napoli

Ivan77

modifica fornetto Pizza Express Napoli

Messaggio da leggere da Ivan77 »

Buonasera a tutti.
Dopo aver chiesto consiglio a Vespa72, ho acquistato su ebay un forno Pizza Express Napoli usato (vi ho allegato un po' di foto)

Sono un neofita dell'argomento. Che modifiche mi consigliate?

Grazie
Vespa72

Re: modifica fornetto Pizza Express Napoli

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao Ivan che bel fornetto che hai acquistato :)
quanto lo hai pagato?
con le modifiche di base se fai un impasto a puntino otterrai già grandi risultati :)

le modifiche di base sono la staratura del termostato, la cupola superiore rivestita in alluminio e visto che hai già una resistenza tonda il deflettore

prima di tutto devi acquistare un pirometro(termometro laser)
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/Termometro-Infra ... 3f293350f1

ti serve poi:
un giravite di precisione a taglio
una teglia tipo cuki circolare diametro 28-30 cm
una teglia tronco conica in alluminio per fare il deflettore
ricopio un post di Pere che era fatto molto bene:

Ho aperto questo topic, per quelli che vogliono realizzare la modifica basica sul Ferrari sia Napoli che Delizia

Mod.M1:

1- Taratura del Termostato (anticipare il punto di attacco): www.profumidalforno.it/forum/viewto...&t=199&start=10

* Delizia: All'interno di questo perno c'è una vite a taglio che va girata in senso antiorario in modo tale da sentire (da freddo, cioè col forno non attaccato) il Click dell'accensione tra lo 0 e 1. In alcuni modelli potresti trovare del silicone, va rimosso e poi prosegui con la modifica.

2- Parabola: teglia usa e getta d'alluminio (tipo cuki) ad esempio contenitore d'alluminio Roky Kitchen 286 mm. di diametro e alta 45 mm. Sagomarla bene alle parete se puo anche utilizzare nastro di alluminio adatto per alte temperature.

3- Deflettore: Napoli usare un pentolino oppure un tegame 16-17 cm. x 3.5- 4 cm.

*Montare il deflettore nel Delizia (By Vespa72): http://laconfraternitadellapizza.forumfree...56449195&st=180 (alla fine della pagina)

4- Marko-Diagramma: riscaldare a temperatura 3 per 10 minuti, poi mettere per 4 secondi un foglio per capire come cuoce/spara il calore il fornetto dopo la cura.

facci sapere se hai bisogno :)
Ivan77

Messaggio da leggere da Ivan77 »

L'ho pagato 39 euro + spese di spedizione

Perfetto, provo a seguire la guida e (se la modifica riuscirà bene) vi mostrerò il risultato

Grazie ancora
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

pagato pochissimo un vero affare :)

se hai bisogno chiedi pure :wink:
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”