filetti di orata al forno in crosta di patate

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

filetti di orata al forno in crosta di patate

Messaggio da leggere da erminio78 »

Un secondo sfizioso, gustoso e senza spine :D felice

2 orate da circa 500 gr;
gamberi bianchi;
aromi vari;
olio evo, sale e pepe;
aglio;
patate gialle;
gamberi;

Inizio a pulire il pesce, poi lo sfiletto, tolgo le restanti lische con la pinzetta che sono rimaste nei filetti e lo tengo da parte. Ai gamberi invece elimino solo la testa, non pulisco i gambi così in forno non mi si seccheranno.
Preparo un mix di erbe: basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino, pepe, poi ho aggiunto aglio, olio evo ed ho schiacciato tutto lavorando per qualche minuto, ho messo da parte.
Dopo un paio d'ore ho foderato di carta forno una teglia, l'ho spennellata con il trito di erbe, ho tagliato le patate rotella molto sottili di spessore, ho fatto, per ogni filetto, una base di patate e poi l'ho ricoperto sempre con le patate. Ho condito con il mix di erbe eh ho fatto lo stesso con i gamberi.
Poi ho cotto in effeuno per circa 20 minuti, solo con la platea accesa a circa 190°, ho impiattato con un po di olio evo a crudo e sale di Maldon:

Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: filetti di orata al forno in crosta di patate

Messaggio da leggere da emalimo »

Oltre che un bravo pizzaiolo sei anche un eccelso cuoco, ricetta da copia incolla.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: filetti di orata al forno in crosta di patate

Messaggio da leggere da emalimo »

Siamo sempre tutti alla ricerca dell'impasto perfetto. Quando ti sembra di averlo trovato la volta successiva non riesci a replicarlo per le molteplici variabili che conccorono al suo raggiungimento.
Comunque gli esperimenti continuano.......
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Secondi”