Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ciao, mi chiamo Francesco ed abito a Macerata Campania in provincia di Caserta ho 40 anni e da settembre scorso mi sono fatto prendere dalla mania della pizza verace.
Buona Domenica e buone pizze a tutti.
Strumenti impasto:Le mie mani, bosch Mum (la tedeschina), Kenwood kmix KMX93, Madia in legno, spirale sunmix mod. Inverter e retromarcia, Bernardi MIss Backer pro. Forno:Zio Ciro Subito Cotto 80 Ciro Salvo, F1 P134H con Biscotto di Casapulla, Sorrento, Palermitano+ schermatura vetro Farina:Caputo Pizzeria,Caputo Rossa Polselli classica e vivace Lievito:Lievito di birra fresco,lievito naturale liquido,lievito madre solido
Noto poi che fai uso di lievito madre ....ci farebbe molto piacere se condividessi le tue esperienze con noi....in questo periodo sto sperimentando parecchio per cercare di comprendere quali fattori rendono il gusto del prodotto finito piu' acidulo (come piace a me) senza compromettere la qualita' della maglia glutinica...
infine, visto che sei della zona, non e' che hai una ricetta del mitico pane cafone napoletano da pubblicare?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Grazie a tutti per i complimenti
@Napoli72.
Sono alle prime esperienze con il lievito madre quindi cerco di attingere il giusto uso e le quantità dalle vostre pizzate.
In quanto alla ricetta del pane cafone mi metterò in moto per trovare qualche gentile vecchietta della mia zona che mi possa aiutare. Il pane cafone della mia zona prima era ricercatissimo e lo chiamavamo il pane di macerata. Ma sai con il passare del tempo e con la nuova generazione che avanza si perdono usanze e tradizioni.
Ho visto che usi la cantinetta per vini per avere una temperatura stabile. Cosa mi consigli di acquistare visto che da me le temperature estive arrivano anche a 34 gradi?
Strumenti impasto:Le mie mani, bosch Mum (la tedeschina), Kenwood kmix KMX93, Madia in legno, spirale sunmix mod. Inverter e retromarcia, Bernardi MIss Backer pro. Forno:Zio Ciro Subito Cotto 80 Ciro Salvo, F1 P134H con Biscotto di Casapulla, Sorrento, Palermitano+ schermatura vetro Farina:Caputo Pizzeria,Caputo Rossa Polselli classica e vivace Lievito:Lievito di birra fresco,lievito naturale liquido,lievito madre solido