Caputo Pizzeria 20H TA

Moderatore: Juanta

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve;

Caputo Pizzeria
65 % H2O
0,8 LBF
50 Sale

15+5 a 25ºC

Immagine

Panetto 240 gr
Cottura 70"
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da emalimo »

Semplice e gustosa. Bravo Pere !!!
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bravo Pere! Mi piace molto :YMAPPLAUSE: stai impastando sempre con la Santos? Foto della sezione del cornicione?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Pere !! ottime come sempre. :applausi small . io per adesso farò un po di pausa . accendere il FAL in cucina mi satura di calore gli ambienti :cry:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

sempre da manuale :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a tutti!


@Napoli: Certo, sempre con la Santos, ma come al solito con una piccola quantità, 1 chilo di farina, sto cercando ancora il metodo migliore, sta volta ho fatto così

Acqua salata fredda, subito dopo il lievito e poi 2/3 della farina, una volta l'acqua assorbe la farina, incomincio ad immetere la restante farina 1/3, poca alla volta, a pioggia. Ci metto più o meno 15 minuti poi faccio un riposo di 15 minuti ed altri 7-8 minuti d'impastamento.Cosa ne pensi?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Grazie a tutti!


@Napoli: Certo, sempre con la Santos, ma come al solito con una piccola quantità, 1 chilo di farina, sto cercando ancora il metodo migliore, sta volta ho fatto così

Acqua salata fredda, subito dopo il lievito e poi 2/3 della farina, una volta l'acqua assorbe la farina, incomincio ad immetere la restante farina 1/3, poca alla volta, a pioggia. Ci metto più o meno 15 minuti poi faccio un riposo di 15 minuti ed altri 7-8 minuti d'impastamento.Cosa ne pensi?
I riposi sono miracolosi...d'estate pero' utilizzerei anche farina fredda per evitare che durante il riposo si alzi troppo la temperatura dell'impasto rischiando poi, con l'impastamento finale (i tuoi ultimi 7-8 min.) di peggiorare la qualita' della maglia....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Eh sì, ma pensavo che adesso (25ºC) non serve usare farina fredda comunque ci metto un panno umido sopra, ma che ti pare il metodo di impastamento e pure i tempi?

Adesso noon faccio sgocciolare la mozzarella, la taglio 3 ore prima e la rimetto in firgo e tolgo 30 minuti prima dell suo utilizzo e vedo che non rilassa liquido.Boh


PS Ho cercato su Pizza.it , vecchi post a rigurado dei tempi e tecniche di impastamento ma ne ho trovati pochi...pensavo ci fosse alcuno di Ciro, Fiocco, ecc
Ultima modifica di Pere153 il 22 giugno 2014, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Eh sì, ma pensavo che adesso (25ºC) non serve usare farina fredda comunque ci metto un panno umido sopra, ma che ti pare il metodo di impastamento e pure i tempi?
Io preferisco partire sempre con tutta la farina e un'idratazione al 60%.. Poi faccio uno stop di qualche ora a temperatura controllata (autolisi).... E poi aggiungo sale, lm e la restante acqua...uno stop di quindici minuti e poi reimpasto per altri 5..... Ma io uso una tuffanti e non so se con con una forcella e' indicato iniziare dalla farina, ma ti converrebbe provare: non costa nulla.... E magari scopri un mondo ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria 20H TA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ps: visivamente la tua mozzarella e' molto migliorata ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”