Attrezzatura - Gelatiere

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

L'unica attrezzatura davvero necessaria per fare il gelato in casa è la macchina del gelato auto-refrigerante

Sarebbe bene avere anche una spatola-termometro, come questa:
Immagine

per misurare la temperatura del latte o del composto (andrebbe bene anche un semplice termometro per uso alimentare)

Tutto il resto è optional, non necessario, ovvio che avere
-una bella paletta
-delle belle coppe
-qualche cono e/o biscotti da gelato,
-una serie di contenitori in acciaio dove riporre il gelato in freezer (ma vanno benissimo anche quelli in polistirolo)

sarebbe ideale! :)

Contenitori isotermici in polistirolo:
Immagine

Io li recupero chiedendoli ad amici e parenti che consumano gelati comprati o alla gelateria vicino casa che me li regala o vende ad un prezzo più che accettabile.

Macchina del gelato
Non prendo nemmeno in considerazione le macchine senza refrigeratore perchè sono assolutamente da evitare.
Il gelato ha bisogno di mantecazione contemporanea al raffreddamento, quindi di gelatiera auto refrigerante.

Il principale vantaggio di questo tipo di gelatiera è che si potranno fare diversi gelati nella stessa giornata e che permette la mantecazione contemporanea a raffreddamento.
Ha degli svantaggi a partire dal costo, dall'ingombro e dal consumo di energia.

Consiglio di sceglierla tra le marche più conosciute che sono le più affidabili, nell'ordine:
-GAGGIA
Immagine

-SIMAC
-DELONGHI http://www.gelataio.delonghi.it/index_ita.htm
-ARDES TK90 (buon rapporto qualità/prezzo)

e solo dopo, meno consigliate:
- CUSINART, doppio cestello separato, i due cestelli possono lavorare in contemporanea
(modelli "Gelatiera DUO ICE40BCE" o "Gelatiera XL ICE30BCE")
http://www.cuisinart-italia.info/i-prod ... parazione/
- Ice Maker Gelataio
http://www.rotex.net/rotex-gelatiera-au ... ataio.html

Se vogliamo spendere qualcosina in più ed andare sul Semi-Professionale, allora vi consiglio la MUSSO o la NEMOX (attenzione, non tutti i modelli!)
Per quel che mi riguarda, la gelatiera casalinga per eccellenza, è la MUSSO MINI, che poi è la gelatiera che ho io, eccola:
Immagine
Immagine
Immagine

Non parlo ovviamente delle gelatiere professionali.
Pippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 luglio 2013, 22:38

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da Pippi »

Ciao Federico, complimenti!

Domanda: la gelatiera funge tranquillamente anche da sorbettiera, oppure i meccanismi sono diversi?

E per le granite?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Pippi,
si la gelatiera fa anche da Sorbettiera, io faccio abitualmente anche i Sorbetti...soprattutto con questo caldo
Se vai nella sezione delle ricette troverai già qualche ricetta...

Per le granite, dipende da che granita vuoi fare (più o meno ghiaccio), se una granita simil sorbetto non ci sono problemi, se una granita con molto ghiaccio non ti consiglio di usare la gelatiera, inoltre per la granita ci andrebbe un programma apposito (che alcune gelatiere più costose hanno) che alterna il movimento della pala alla pausa...
non sono un esperto di granite però ad occhio e croce posso dire che la gelatiera deve essere più potente perchè il composto, contenendo più acqua e quindi ghiaccio, rimane più duro..
in ogni caso la si può fare anche senza gelatiera...


seguiranno approfondimenti ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Federico, quali gelatiere hanno il programma apposito per le granite?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, di gelatiera casalinghe che io sappia nessuna, se non qualcuna della Nemox, devo verificare, mentre sono sicuro, perché l'ho vista in azione, che una Nemox professionale ma studiata non per le gelaterie ma per i Catering o i ristoranti lo ha, questa ha una capienza di circa 3kg di gelato ma è una bella bestiolina da tenere in casa, domani la cerco e ti dico...

In ogni caso il programma granita lo puoi simulare stoppando tu stesso la pala, anche se non è la stessa cosa, il fatto è che ci va una gelatiera dal motore abbastanza potente...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dario, guarda, le gelatiere della Nemox, serie CREA, hanno la funzione granita ed anche la funzione di abbattimento rapido...
http://www.nemox.com/it/html/menu/menu_profi.html
In ogni caso come ti dicevo la granita puoi farla anche senza gelatiera, e se la preferisci "morbida", a mo' di sorbetto insomma, si può fare anche nelle comuni gelatiere... Certo che se vuoi fare una granita molto "ghiacciata" allora le cose cambiano, bisognerebbe provare...
La granita si distingue dal sorbetto per il fatto di avere più acqua, questa acqua va a ghiacciare e quindi indurirsi, per cui la consistenza della stessa dipende e molto anche dalla qtá di acqua...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Federico conosci la sorbettiera PACOJET (www.pacojet.com)? Non dispone di comparto refrigerante, di fatto è una sorta di mixer che lavora sottovuoto partendo da cestelli di frutta fresca portati a temperatura di -20 per 24h....assicura freschezza di profumi nella frutta...ma ho l'impressione che la differenza, rispetto a una gelatiera vera, risieda nella qualità della mantecatura. O mi sbaglio?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, mai sentito :D
non riesco a vedere i DEMO, e quindi a vederla in azione, ma dalle foto degli accessori noto che manca una vera e propria pala mantecatrice... poi il fatto che non refrigera, mmmhhhh... secondo me NO per i gelati, NI per i Sorbetti dove la qtà d'aria inglobata non è così fondamentale come lo è per i gelati...
diciamo che se dovessi scegliere, preferirei sicuramente una gelatiera :)
però vedo che è un macchinario molto versatile, si può sfruttare anche per molte cose...
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da albert86 »

Ma con questa gelatiera i risultati del gelato stanno al gelato comprato come una verace fatta con f1 sta ad una pizza di una pizzeria media (cioè molto più buona lo stesso la mia/nostra con l'f1)???
mi sta partendo il trip!!!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Attrezzatura - Gelatiere

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Alberto, come ti dicevo in mp la gelatiera è ottima, credo tra le migliori ad uso casalingo, se non la migliore...
Ma la gelatiera non fa il gelato, mi spiace... Come un buon fal non fa una buona pizza :)
È però vero l'opposto, se sai cosa stai facendo e lo fai con cognizione, ovvero se fai una buona miscela, allora la gelatiera aiuta e come... Ma non tirerai mai fuori un buon gelato partendo da una miscela non all'altezza, neanche con le macchine professionali...
Rispondi

Torna a “Attrezzature”