Cosa ho combinato stamattina!

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Stamattina ho impastato, ma ho fatto una gran caxxata :D
Vado per calcolare le qtà con l'intenzione iniziale di fare circa un 60% tranquillo di idro....
peccato che durante la pesata degli ingredienti, peso l'acqua al posto della farina e viceversa e peccato essermene accorto solo quando era troppo tardi, al chè sono andato ad aggiungere farina ad occhio... (ho impastato a mano nella madia)

Pesata sbagliata:
Farina: 220
Acqua: 365
Ldb: 0.20
Sale: 13,5
Grassi: 0

Aggiunta farina ad occhio, a questo punto ho detto: "Siamo in ballo, balliamo" e mi sono fermato molto prima del solito.
Mi fermo, lascio riposare 20min, vado a pesare l'impasto e pesava 800gr tondi tondi
800 - (365+13,5) = arrotondando 420gr di farina totale, risultato: 86% IDRO :eek: :eek: :eek: :eek:
Dovevo scappare a lavoro, ho fatto i panielli da 250gr e...
chissà come me li ritroverò stasera!! Mmmmhhh la vedo brutta, in casa avevo 25° con 64% di Umidità.
Ultima modifica di fpizzari77 il 2 agosto 2013, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:Stamattina ho impastato, ma ho fatto una gran caxxata :D
Vado per calcolare le qtà con l'intenzione iniziale di fare circa un 60% tranquillo di idro....
peccato che durante la pesata degli ingredienti, peso l'acqua al posto della farina e viceversa e peccato essermene accorto solo quando era troppo tardi, al chè sono andato ad aggiungere farina ad occhio... (ho impastato a mano nella madia)

Pesata sbagliata:
Farina: 220
Acqua: 365
Ldb: 0.20
Sale: 13,5
Grassi: 0

Aggiunta farina ad occhio, a questo punto ho detto: Siamo in ballo, balliamo, mi fermo molto prima del solito.
Mi fermo, lascio riposare 20min, vado a pesare l'impasto e pesava 800gr tondi tondi
800 - (365+13,5) = arrotondando 420gr di farina totale, risultato: 86% IDRO :eek: :eek: :eek: :eek:
Dovevo scappare a lavoro, ho fatto i panielli da 250gr e...
chissà come me li ritroverò stasera!! Mmmmhhh la vedo brutta, in casa avevo 25° con 64% di Umidità.
Esperienza di cui faremo tutti tesoro :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da emalimo »

Una cosa è certa che se non avrai problemi di stesura otterrai una pizza morbidissima.
Attendiamo notizie.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

eh eh, vedremo... il mio timore è di tornare a casa (verso le 19.00) e trovare i panielli ultra spiattellati e ingestibili, essendo fuori casa non ho nemmeno il modo di fare un eventuale rigenero...
cuocerò (se cuocerò :D) nell' F1

dimenticavo di dire che i primi 220gr erano composti da 200 di caputo pizzeria e 20gr di criscito caputo !
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da Dekracap »

Fede, sei stato inglobato dal blob? :D
Io ho paura che tu abbia sbagliato di nuovo il calcolo... se te impastando a mano in maniera classica, in una sola volta senza stop, hai raggiunto il punto pasta all'86%, sei di un'altro pianeta....

E' un'idro che anche a cercarla è difficilissima da ottenere a mano, necessita di stop continui con aggiunta continue di ingredienti, o della tecnica NoKnead.

Scusa quando ti sei accorto di invertito, invece di andare ad occhio non potevi ripesare altra farina sufficiente a raggiungere il 60% voluto?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dek, potresti anche aver ragione visto come ero messo ieri mattina ... :D
Diciamo però che ho impastato nella madia che, credo, una parte di acqua la assorba, ho usato la bilancia del bimby, che sia andata? Boh, eppure sono abbastanza sicuro che la massa finale era 800gr... :-\ #-o
Appena riesco posto le foto,ora sono col tablet ed è alquanto scomodo ...
Cmq anticipo che, i panielli erano spiattellati ma mi aspettavo peggio e che, come mi aspettavo, la maturazione era abbastanza avanti, ma facendo attenzione, non si strappavano ancora. Dovevo però stare attento a come toccavo il paniello, perché solo a prenderlo dalla cassetta si stendeva, ed ovviamente a modo suo... In cottura la pizza tardava molto a colorarsi, troppa acqua, ed allo stesso tempo la mako non usciva...
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da Dekracap »

oh tutto può essere... ma incordare per caso a mano un 86% è da olimpiadi della pizza...
Poi se la madia s'è bevuta mezzo litro d'acqua è un altro conto :D
Ma mi pare difficile, se no sarebbe impossibile pesare gli ingredienti se incidesse cosi tanto...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Mah cmq non ho incordato eh, ho volutamente lasciato la massa appena impastata, dopo 20min molte pieghe e poi sbaglio...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Premesso che non so più cosa ho combinato, sarà stato 86%, sarà stato meno, boh, ieri mattina ho sbagliato tutto, in ogni caso il risultato non mi ha soddisfatto per niente...
panielli quasi a fine appretto:
Immagine

margherita (tra le peggiori finora da me fatte :()
Immagine
bianca, avevo finito tutto, ed ho fatto una semplice bufala e 3 pomodorini :D, basilico bruciato :(
Immagine
Immagine

sezione:
Immagine

beh, la margherita, nonostante il forno a palla, ci ha messo 2minuti, la bianca mi sono imposto di toglierla ai 90sec. ed è rimasta pallida

ora vado ad impastare ...hihiihi
ciao
Fede
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cosa ho combinato stamattina!

Messaggio da leggere da emalimo »

Al di la del colore un po pallido, ma ne ho viste di peggio, non sembrano male anzi........a parte il colore cos'è che non andava?
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”