Caputo Pizzeria con prosciutto

Moderatore: Juanta

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,

l'impasto:

Caputo pizzeria 65% idratazione
lievito 0.5gr/L
sale 2.8%
autolisi 20 minuti - Bosch v2 8 minuti
6 ore di puntata e 14 ore di apppretto @ 21-23°
paniello 190g cottura 90 secondi


Immagine

Immagine

Immagine

21 ore di apppretto @ 21-23°

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravisssimo !!!!
Risultato eccellente.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bellissime come sempre! Bravissimo Sub!!

Ritieni di avere tratto benefici con 20 min. di autolisi?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da sub »

grazie,

Io non lo so io sono ancora un principiante nel impasto

Ho letto per la lunga maturazione si deve impastare il meno possibile, il riposo fanno il resto

l'autolisi aiuta in che modo
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Marcello
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 luglio 2013, 16:07

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da Marcello »

Tu principiante? Ma dai.... i principianti sono un'altra cosa ;festeggiare drink

Di solito si dice che l'autolisi e' utile quando dura per periodi non brevi (diverse ore). Io la uso a volte nella panificazione.

Tu l'hai usata per ottenere un po' piu' di estensibilita'? In questo caso hai mai provato il glutatione?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Quoto Marcello al 100% (anche sul discorso principianti :lol: fossimo tutti principianti come te... ;brindisi drink )

Diciamo inoltre che sul fatto che in caso di lunghe maturazioni bisogna impastare il meno possibile mi sono ricreduto.

Io direi questo: in caso di lunghe maturazioni si PUO' impastare il meno possibile perche' il riposo fa il resto, MA ottenere una buona maglia fin dall'inizio migliora la qualita' del prodotto finale.

Basta guardare la struttura degli alveoli degli impasti ottenuti con la tecnica no knead rispetto agli impasti realizzati con la tecnica tradizionale per convincersene...

Credo invece che, in caso di temperature estreme (come quelle di questi giorni) convenga impastare il meno possibile perche' l'impastatrice scalda e rischiamo di uscire con impasti con temperature ben al di sopra di quelle ottimali, con conseguenze ben peggiori in termini di qualita' del reticolo rispetto a una buona tecnica no knead. Almeno questo e' il mio pensiero :ymhug:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Caputo Pizzeria con prosciutto

Messaggio da leggere da sub »

Marcello ha scritto:Tu principiante? Ma dai.... i principianti sono un'altra cosa ;festeggiare drink
sei gentile, ma Sì un principiante, io lavoro di prova / errore, come molti,

Devo ancora lavorare sulla mia cornicione in modo che sia leggera, arioso con molti cella come Squid
Marcello ha scritto: Di solito si dice che l'autolisi e' utile quando dura per periodi non brevi (diverse ore). Io la uso a volte nella panificazione.

Tu l'hai usata per ottenere un po' piu' di estensibilita'? In questo caso hai mai provato il glutatione?
si, un po' piu' di estensibilita, impastare meno e meglio,
Napoli72 ha scritto:Quoto Marcello al 100% (anche sul discorso principianti :lol: fossimo tutti principianti come te... ;brindisi drink )

Diciamo inoltre che sul fatto che in caso di lunghe maturazioni bisogna impastare il meno possibile mi sono ricreduto.

Io direi questo: in caso di lunghe maturazioni si PUO' impastare il meno possibile perche' il riposo fa il resto, MA ottenere una buona maglia fin dall'inizio migliora la qualita' del prodotto finale.

Basta guardare la struttura degli alveoli degli impasti ottenuti con la tecnica no knead rispetto agli impasti realizzati con la tecnica tradizionale per convincersene...

Credo invece che, in caso di temperature estreme (come quelle di questi giorni) convenga impastare il meno possibile perche' l'impastatrice scalda e rischiamo di uscire con impasti con temperature ben al di sopra di quelle ottimali, con conseguenze ben peggiori in termini di qualita' del reticolo rispetto a una buona tecnica no knead. Almeno questo e' il mio pensiero :ymhug:

bene io non so cosa pensare, in modo tradizionale si impasta a lungo, fino al punto di pasta senza fermarsi e altri impastare molto pochi come Omid 4.2 (minuti con i suoi santos)
io uso un traduttore ! dispiace
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”