ZINGARATA NUMERO 1

Lavanes

Re: ZINGARATA NUMERO 1

Messaggio da leggere da Lavanes »

Grande Bupa .... Che bel reportage , ne terrò conto per il mio tour
Vanessissima
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

paolopf3 ha scritto:Bupa,
anch'io ho visto ieri che la Notizia ha chiuso per Agosto.

Cmq attenzione a Sorbillo sul lungomare.
Buonissimo ma io ho pagato in tre 67 €!

Paolo

PS. Dì all'amico di Sorbillo che si è sempre dimenticato il migliore La Notizia!

Pellone è buona ma un pò pesante!

Dal Trianon io sono andato forse 30 anni fa e da allora MAI PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da Starita sono ottimi gli "sfizi" ( montanara, angioletti, rose, corna di Maradona... ma la pizza NO ).
Ciao Paolo e grazie per le preziose informazioni.

Io vorrei andare alla ricerca di quel sapore antico della pizza napoletana, che tanto arricchisce i ricordi della mia infanzia. A tuo parere, quali locali potrebbero aiutarmi a riscoprirlo ?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Michele ( prima delle 12 o alle 19.30 ) costo medio 6 € a persona

Di Matteo - Sorbillo ( molto simili ) Di Matteo anche friggitoria ( calzone fritto è uno sballo ma devi avere meno di 50 anni! ) costo medio 5 € a persona. La migliore per rapporto qualità / prezzo. Quando abbiamo fatto la zingarata con la Confraternita Salvatore ha fatto il migliore impasto che abbia mai provato. Ha cotto solo 2/3 pizze alla volta senza bruciarne nessuna sotto. FANTASCIENZA, IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! Normalmente la qualità è leggermente inferiore

Starita ( per gli sfizi montanara, angioletti con pomodorini e/o nutella, rose, corna di Maradona ) costo medio 8-10 € a persona

La Notizia ( stratosferica ) costo medio 12 € a persona

F.lli Salvo simile a Michele ma un pò più gommosa. Ottimi gli ingredienti. Costo medio 8 € a persona

Ciro Salvo simile ai fratelli, ma più "profumata".

In seconda battuta:
Pellone buona ma pesante
Lombardi (a Via Foria) storica
Fortuna ( alla duchesca ) buona ma il posto è "pericoloso"

Paolo
Napoli72
Site Admin

paolopf3 ha scritto:Michele ( prima delle 12 o alle 19.30 ) costo medio 6 € a persona

Di Matteo - Sorbillo ( molto simili ) Di Matteo anche friggitoria ( calzone fritto è uno sballo ma devi avere meno di 50 anni! ) costo medio 5 € a persona. La migliore per rapporto qualità / prezzo. Quando abbiamo fatto la zingarata con la Confraternita Salvatore ha fatto il migliore impasto che abbia mai provato. Ha cotto solo 2/3 pizze alla volta senza bruciarne nessuna sotto. FANTASCIENZA, IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! Normalmente la qualità è leggermente inferiore

Starita ( per gli sfizi montanara, angioletti con pomodorini e/o nutella, rose, corna di Maradona ) costo medio 8-10 € a persona

La Notizia ( stratosferica ) costo medio 12 € a persona

F.lli Salvo simile a Michele ma un pò più gommosa. Ottimi gli ingredienti. Costo medio 8 € a persona

Ciro Salvo simile ai fratelli, ma più "profumata".

In seconda battuta:
Pellone buona ma pesante
Lombardi (a Via Foria) storica
Fortuna ( alla duchesca ) buona ma il posto è "pericoloso"

Paolo
Ciao Paolo, secondo te la pesantezza della pizza di Pellone da cosa è data?
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Napoli,
non lo so, probabilmente al lievito a all'uso eccessivo dei condimenti.

Paolo
Bupa75

Messaggio da leggere da Bupa75 »

Ciao sono appena stato alla pizzeria da Sorbillo lungomare
3 margherite, la birra marcata Sorbillo "KARMA" una coca cola e un acqua naturale:37,07€
Prezzo decisamente superiore in confronto alle pizzerie storiche in centro ma come pizza mi è piaciuta un sacco, a mio parere piu buona che da DI MATTEO (parere personale)

LA NOTIZIA?? sono a napoli con due bimbi piccoli e passando per via dei tribunale è 1h e 30 minuti a piedi.....la vedo dura, per questa volta mi accontento.

Cmq guardando e assaggiando le pizze nella Napoli storica noto che:
1) cornicioni a canotto sono sostituiti da cornicioni vuoti a bassi
2) mako.... inesistente.

L'unica maculatura l'ho vista da Sorbillo.
Ieri sera prima di andare da DI Matteo siamo stati a prendere una pizza per i bimbi da "il figlio del presidente" migliore che da Trianon ma peggiore che da Di Matteo.
Napoli72
Site Admin

Bupa75 ha scritto:Ciao sono appena stato alla pizzeria da Sorbillo lungomare
3 margherite, la birra marcata Sorbillo "KARMA" una coca cola e un acqua naturale:37,07€
Prezzo decisamente superiore in confronto alle pizzerie storiche in centro ma come pizza mi è piaciuta un sacco, a mio parere piu buona che da DI MATTEO (parere personale)

LA NOTIZIA?? sono a napoli con due bimbi piccoli e passando per via dei tribunale è 1h e 30 minuti a piedi.....la vedo dura, per questa volta mi accontento.

Cmq guardando e assaggiando le pizze nella Napoli storica noto che:
1) cornicioni a canotto sono sostituiti da cornicioni vuoti a bassi
2) mako.... inesistente.

L'unica maculatura l'ho vista da Sorbillo.
Ieri sera prima di andare da DI Matteo siamo stati a prendere una pizza per i bimbi da "il figlio del presidente" migliore che da Trianon ma peggiore che da Di Matteo.
Ciao Luca! Non hai qualche foto per rifarci gli occhi?
Bupa75

Messaggio da leggere da Bupa75 »

Ciao Dario ho fatto le foto da Di Matteo (pizza e pizza fritta) e da Sorbillo, però oggi sono ancora a Napoli, domani che sono a casa vi posto tutto.

Le due pizze esteticamente sono diverse ma bellissime e soprattutto buonissssssime!
Di Matteo in confronto a Sorbillo ha dei punti di forza in piu:
pizzeria storica che è uno spettacolo vederli lavorare, la fila fuori dalla friggitoria di ragazzi giovani che aspettano qualche fritto da portarsi in giro.... e se volete veramente innamorarvi andateci alla sera, uno spettacolo. Noi ci sia andati alla sera (aprono alle 20:00) e l'ho voluta mangiare dentro aimè ho aspettato TANTO, mi hanno fatto attendere 1 ora e 20 minuti, secondo me un po tanto per una pizza, però DEVO ammettere che ne è valsa la pena. Una pizza buonissssssima da cornicione basso e vuoto che si scioglie in bocca (da Sorbillo cornicione piu gonfio e piu pieno e makulato, però anche questa si scioglie in bocca)!!!!! Cotta alla perfezione (invece da Sorbillo sotto era un pelino bruciata) Andateci perchè io non ho mai visto una cosa del genere, nn avrei MAI immaginato che una pizzeria potesse fare tante ma così tante pizze, e poi si trova in un quartiere di Napoli vecchia dove me ne sono INNAMORATO!!!! altro vantaggio da Di Matteo è il prezzo, una margherita, una pizza fritta, un acqua e una birra al prezzo di 11,50€, impressionante!
Invece da Sorbillo pizza molto buona però se uno cerca la Napoli vecchia allora verrà deluso. Locale con camerieri che sembra di essere nelle migliori pizzerie della mia zona, infatti a differenza di Di Matteo fanno pagare sia il coperchio che il servizio e la margherita costa un pelino di piu. Si vede che la pizzeria nel lungomare di Napoli ha dei prezzi di gestione un pelino un po piu alti (è in una zona di Napoli che a me non piace, troppo lusso)
Come pizze sono eccezzionali tutte e due, però come mi ha affascinato la Napoli vecchia (era la prima volta che ci venivo) se dovessi ritornare a mangiare una pizza ritornerei da Di Matteo!!!

Che dire, complimenti a tutti e due, però a mente fredda penso che da Di Matteo per tanti punti alla fine la vince (location&pizza&prezzi)

Ciao a domani le foto :D
specialitacampane
Contatta:

Messaggio da leggere da specialitacampane »

Ciao a tutti , se volete per la zingarata di Settembre prenoto Salvo e se volete confrontarvi tra di voi su tecniche di impasto,stesura o altro ,io un bel forno a legno all aperto ce l ho, gli ingredienti pure se volete ci organizziamo.
Ciao
Remigio
Ultima modifica di specialitacampane il 21 settembre 2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Napoli72
Site Admin

L'occasione di andare da Ciro Salvo con adeguata presentzaione e' davvero ghiottisima!!! Grazie Remigio! Riesci a preannunciargli la cosa in modo da capire se riusciamo anche a rubargli un po' del suo tempo per farci svelare qualche trucchetto ??? Magari presentandoci un po' prima dell'apertura??? :ympray: ;)

Ragazzi a questo punto e' pero' d'obbligo iniziare a fare la conta sul serio... su su annunciamoci per bene:

Napoli72: presente 25 e 26 mattina (pizza del mezzodi' inclusa s'intende...)
Rispondi

Torna a “Zingarate”