Calcolatore RafCalc

Rafbor

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Per rispondere alla domanda di @Nappinerone, RafCalc non funziona su smartphone, pero, io e tanti altri lo usiamo cosi:
dal PC, premere il pulsante "Mail" per inviare una email con la ricetta completa. Poi, basta aprirla sullo smartphone per impastare tranquillamente in cucina

Immagine
Immagine
felice avellino

Messaggio da leggere da felice avellino »

Raf,
l'ho installato e sto facendo delle prove...ma il sale non te lo calcola ?...calcola solo il lievito ?
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Il sale non lo calcola.............lo devi dire tu quanto ne vuoi.
Raf ho detto bene? ;festeggiare drink
Immagine
Rafbor

lorenzo ha scritto:Il sale non lo calcola.............lo devi dire tu quanto ne vuoi.
Bene Lorè.

Puoi impostare il sale in g/lit o in g/kg (oppure in % sulla farina) nella scheda "Preset e conversioni".
Lui ti calcola la qtà di sale a mettere nel tuo impasto, a secondo del numero di panielli che hai scelto.
Immagine
felice avellino

Rafbor ha scritto:
lorenzo ha scritto:Il sale non lo calcola.............lo devi dire tu quanto ne vuoi.
Bene Lorè.

Puoi impostare il sale in g/lit o in g/kg (oppure in % sulla farina) nella scheda "Preset e conversioni".
Lui ti calcola la qtà di sale a mettere nel tuo impasto, a secondo del numero di panielli che hai scelto.
Ma mettendo.idro, temperatura e tempistica il sale non lo calcola?
Rafbor

felice avellino ha scritto:Ma mettendo.idro, temperatura e tempistica il sale non lo calcola?
Provo a risponderti, se non ce la faccio, ci vorrà l'aiuto del professore Lorè...

Su questo esempio, ho impostato 45g/lit di sale e idro 65%
felice_1.jpg
Per 5 panielli da 200g, dopo il calcolo mi viene 17,7g di sale a mettere nel impasto
e le 45g/lit corrispondono a 29,3g/kg di farina, o 2,93% sulla farina
felice_2.jpg
Calcolato per 24h TA 20°C
Immagine
felice avellino

Forse non ci capiamo.io.non faccio.I calcoli sui.panetti.ma sulla farina e l acqua quindi parlavo della seconda opzione...in cui.inserendo.idro , temperatura e quantita di farina calcola solo.il.ldb mentre.il sale e sempre zero
Rafbor

felice avellino ha scritto:Forse non ci capiamo.io.non faccio.I calcoli sui.panetti.ma sulla farina e l acqua quindi parlavo della seconda opzione...in cui.inserendo.idro , temperatura e quantita di farina calcola solo.il.ldb mentre.il sale e sempre zero
Allora fai cosi:
Con la prima opzione, imposta l'idro (65%) e il sale (45g/lit) come sulla prima foto.
Poi con la seconda opzione, imposta solo la farina (per es. 1000g) e clicca "Applica %", poi "Calcola"
felice_4.jpg
Immagine
felice avellino

Rafbor ha scritto:
felice avellino ha scritto:Forse non ci capiamo.io.non faccio.I calcoli sui.panetti.ma sulla farina e l acqua quindi parlavo della seconda opzione...in cui.inserendo.idro , temperatura e quantita di farina calcola solo.il.ldb mentre.il sale e sempre zero
Allora fai cosi:
Con la prima opzione, imposta l'idro (65%) e il sale (45g/lit) come sulla prima foto.
Ok ho provato adesso tutto.bene...potresti pero implementare una funzione che in base alla temperatura ed alla tempistica in automatico calcola la quantita di sale..
Poi con la seconda opzione, imposta solo la farina (per es. 1000g) e clicca "Applica %", poi "Calcola"
felice_4.jpg

Ok ho provato adesso tutto.bene...potresti pero implementare una funzione che in base alla temperatura ed alla tempistica in automatico calcola la quantita di sale..
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

credo che sarà quasi impossibile............ c'è gente che calcola il sale anche in base alla umidità.
Io per esempio quando faccio il pane, non tengo presente il sale, tanto ne metto 2% sulla farina.
Spero di aver capito anche io BENE ;festeggiare drink
PS
aiutaci per favore con il LM e se trovi qualche post francese su quello madre per Celiaci
Immagine
Rispondi

Torna a “Calcolatori”