Pizza napoletana, prove d'impasto - squid
Moderatore: Juanta
Re: Pizza napoletana, prove d'impasto - squid
Certo 

Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Una cosa è sciogliere assieme lievito e sale nell'acqua e qui una parte soccombe ,come ho sempre detto circa 20-30%.
Altra cosa invece è sciogliere prima il lievito e poi il sale , oppure prima il sale e poi lievito , e subito dopo metterci la farina e direi che qui quasi non succede niente.
Mentre invece se si vuole fare glutatione si mette sale e lievito assieme con pochi( 3-4 ml) e li si lasciano anche per un'ora, qui il lievito va in autolisi xchè l'effetto osmotico e molto grande rispetto ai casi precedenti, ma non muore tutto una piccola parte resiste anche qui.
Altra cosa invece è sciogliere prima il lievito e poi il sale , oppure prima il sale e poi lievito , e subito dopo metterci la farina e direi che qui quasi non succede niente.
Mentre invece se si vuole fare glutatione si mette sale e lievito assieme con pochi( 3-4 ml) e li si lasciano anche per un'ora, qui il lievito va in autolisi xchè l'effetto osmotico e molto grande rispetto ai casi precedenti, ma non muore tutto una piccola parte resiste anche qui.
Stasera pizzata in compagnia

Bellíssima come sempre, ottima cottura complimenti
PS: Tu che ne sai un bell pò sulle modifiche, se avessi un F1, cosa modificheresti, bypass, rialzo...
PS: Tu che ne sai un bell pò sulle modifiche, se avessi un F1, cosa modificheresti, bypass, rialzo...
Non ho esperienza con gli F1 ma il mio amico Jaws ha tratto beneficio dal rialzo della pietra.
Bella, molto bella... dall'aspetto un po' diverso dalle tua, hai modificato qualcosa?
@Squid: Lo so, infatti, seguo speso a Jaws se non sbaglio lui ci ha messo sotto la pietra originale quella pietra della Trabo da 2,5 cm, grazie comunque 

Ricetta e tempistica?
Anche io ho messo una pietra lavica di 2cm sotto quella refrattario originalePere153 ha scritto:@Squid: Lo so, infatti, seguo speso a Jaws se non sbaglio lui ci ha messo sotto la pietra originale quella pietra della Trabo da 2,5 cm, grazie comunque

No, nulla di diverso, a parte il fatto che dovrei sostituire le parabole d'alluminio del fornetto perché si sono consumate. Ho steso 10 pizze in poco meno di 15 minuti però il fornetto tra una pizza e l'altra riesce a recuperare temperatura a sufficienza per cuocere nei tempi giusti (60-70 secondi). L'impasto è con Caputo pizzeria (vecchia di qualche mese ormai), idratazione 68%, 24h di maturazione (16+8).