LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da nicodvb »

Pere153 ha scritto:Certo Nico, davo per scontato che il LM era già pronto all'uso, quindi già rinfrescato e tolto dal frigo almeno 24h prima dell'utilizzo.
Infatti, ci voglio solo far la pizza, una volta tolto il quantitativo che mi occorre poi ci aggiungo acqua e farina cioè lo rinfresco aspetto che raddoppi, sgnofio e metto in frigo, giusto?


Grazie
Non serve toglierlo dal frigo 24 pre prima dell'uso. Quando devi usarlo rinfrescalo direttamente dal frigo, aspetta che raddoppi, quello che ti serve usalo nell'impasto e il resto sgonfialo e mettilo in frigo.
Di solito il rinfresco si fa triplicare, ma per la pizza non serve essere così esigenti.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Mi sono spiegato male, volevo dire, toglierlo dal frigo e fargli i rinfreschi, ma si puo fare direttamente da freddo o meglio aspettare un paio di ore per portarlo a TA
Pensavo far così:

Prima di usarlo, togliere dal frigo, e fargli

3 rinfreschi ravvicinati ogni 8 ore e nel primo rinfresco aggiungiere 30gr zucchero

quando sia pronto il lievito usarlo non appena è raddoppiato (prima che cominci a collassare).

Sgonfiare e rimetterlo i frigo.


Grazie Nico sei stato gentilíssimo
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da nicodvb »

Allora ti ho risposto preventivamente.
Un chiarimento: i 3 rinfreschi ravvicinati si fanno solo in casi speciali: o quando il lievito è messo malissimo -per struttura o per debolezza- nel qual caso può essere necessario rinfrescare ancora, o per fare i grandi lievitati carichi di zucchero e grassi.
Per fare pane o pizza ne basta anche uno solo, a meno che non sia proprio in cattive condizioni.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Capito! Grazie ancora


Nella ricetta che ho seguito io, si consiglia quei tre rinfreschi quando se deve usarlo siccome si rinfresca ogni 3 settimane, se non dobbiamo usarlo si fa un rinfresco e basta e avanza.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao :mrgreen:,
togli il lievito dal frigo, ASPETTI che torna a temperatura ambiente,e poi cominci a rinfrescarlo,come ti ho già scritto DEVI aspettare che arriva al massimo sviluppo,ci potrebbero volere 12 ore come 10 oppure 6, poi lo rinfreschi per la seconda volta,non usare la regoletta delle otto ore perché è una cavolata!
ho visto che hai trovato il video del Maestro Giorilli,(grazie è bellissimo)quindi già li hai un sacco di informazioni.....

mi raccomando il lievito non te lo puoi scordare settimane :-o ,e poi volerci fare qualcosa,d'altronde basta che cerchi un po' in rete cosa spiegano grandi professionisti e vedrai che indicano il rinfresco a temperatura ambiente almeno 2 volte al giorno....

30g di zucchero????????????
su quanto lievito????????????
lo zucchero si usa solo quando hai il lievito madre debole e non come regola fissa....
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da nicodvb »

ginger, dissento in larga parte :D .
Intanto non è assolutamente necessario che il lievito torni a t.a., non gliene può fregare di meno di stare lì a girarsi i pollici. Perché dovrebbe aspettare?
In secondo luogo il tempo serve come indicatore: non è ad orari fissi che devi fare i rinfreschi (devi sempre aspettare che arrivi alla massima espansione) ma se usi il tempo come indicatore della forza allora sì che il tempo è un buon metro.
Se vedi che per arrivare al massimo ci mette 8 ore (con certe proporzioni del rinfresco come 1:2:1) sicuramente il lievito è più forte di uno che ce ne mette 12. Poi di che massimo? raddoppio? triplicamento?

Continuerò sempre a dirlo: ci sono troppi riferimenti ai maestri e non si tiene conto dell'esperienza maturata a casa propria.
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao Nico :D felice
rispondo che anche io non sono d'accordo con te :lol:

credo che siamo d'accordo sugli orari,un lievito madre è in forma quando al rinfresco raddoppia o triplica in almeno 4 ore,ma non puoi pretendere che appena uscito dal frigo dopo magari una settimana di stazionamento al freddo lieviti con queste tempistiche....
io non credo di avere un lievito madre eccellente,ma abbastanza sano lo è,ed al primo rinfresco lievita molto più lentamente rispetto al secondo...
già solo il video che ha postato Pere è illuminante sulle temperature del lievito madre.....Giorilli specifica bene che conserva il lm in acqua a 18°C e non a 4° o 8 °c......

ma scusa,se non si fa riferimento ai Maestri,perchè dovrei seguire quello che invece indichi tu? giusto quando dici che bisogna guardare il comportamento del proprio lievito,l'ho ben scritto nel primo messaggio,ma l'insegnamento dei grandi ti può solo far migliorare....

quindi...stavolta ho ragione io e mi devi una super brioche extra burrose delle tue \:D/ :D felice :D felice :D felice :D felice ;festeggiare drink
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da nicodvb »

ginger ha scritto:Ciao Nico :D felice
rispondo che anche io non sono d'accordo con te :lol:

credo che siamo d'accordo sugli orari,un lievito madre è in forma quando al rinfresco raddoppia o triplica in almeno 4 ore,ma non puoi pretendere che appena uscito dal frigo dopo magari una settimana di stazionamento al freddo lieviti con queste tempistiche....
io non credo di avere un lievito madre eccellente,ma abbastanza sano lo è,ed al primo rinfresco lievita molto più lentamente rispetto al secondo...
già solo il video che ha postato Pere è illuminante sulle temperature del lievito madre.....Giorilli specifica bene che conserva il lm in acqua a 18°C e non a 4° o 8 °c......
infatti io stesso ho scritto che non bisogna fare rinfreschi a cadenza fissa, ma usando il tempo come indicatore. Quando ce la fa a triplicare in tot ore (nel mio caso in 4 ore) allora è pronto all'uso, almeno per quello che devo farci io.
Il tempo è importante, a condizione che lo usi come indicatore invece che come sveglia.
ma scusa,se non si fa riferimento ai Maestri,perchè dovrei seguire quello che invece indichi tu? giusto quando dici che bisogna guardare il comportamento del proprio lievito,l'ho ben scritto nel primo messaggio,ma l'insegnamento dei grandi ti può solo far migliorare....
e quando mai ho detto o scritto che bisogna seguire quello che scrivo io? Io ho sempre scritto che è meglio osservare il lievito, sperimentare un po' e assecondarlo o correggerlo. Quello che scrivono gli altri (chiunque altro) può essere un buon punto di partenza, ma alla fine dei conti ogni lievito è un caso a sé (un caso patologico a sé) e quello che dicono i maestri o chiunque altro può avere un valore molto limitato. L'unico che può sapere se il lievito ce la può fare o no è chi ce l'ha e lo nutre.
Io sono il primo a scrivere che bisogna prendere con le pinze (e verificare) quello che scrivo.
quindi...stavolta ho ragione io e mi devi una super brioche extra burrose delle tue \:D/ :D felice :D felice :D felice :D felice ;festeggiare drink
ah, guarda, qui ce ne sono sempre moltissime. Quando vuoi fai un fischio e te ne allungo un po' :wink: :flying smile .
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Scusate la mia ignoranza, Dev'essere così un LML

Ecco qui l'eccedenza dopo un rinfresco

Immagine
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: LML, Come Lo Vedete? È Già Pronto?

Messaggio da leggere da nicodvb »

Può andare, ma non è l'aspetto a dire se va bene o no e se è pronto.
Sono i tempi di risposta quelli che ti danno la misura della sua forza.
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”