Anni fa ero vice amministratore di un forum italiano, che come utenza stava più o meno come la confraternita, giusto per farvi capire di che numeri stiamo parlando. Anche il range di età dell'utenza era simile, non c'erano ragazzini ma solo persone che almeno all'anagrafe dovevano essere mature da tempo.
E' pazzesco vedere come gli schemi si ripetano, identici, a prescindere dal contesto; è proprio una cosa culturale. Pure io come fatto immagino da Napoli 72, una volta realizzato che le mie parole andavano al vento o venivano censurate, ho aperto il mio forum (guarda a caso con PHPBB come questo!) e per un breve periodo, con i "vecchi" del forum di partenza, ho tentato di costruire una comunità dove chiunque avesse pari diritti e chiunque avesse libertà di parola eguale, sperando che le varie avversità e problemi personali non la inquinassero e potessero anzi essere risolte alla luce del sole.
Non funzionò. I rompicoglioni di professione rimangono sempre, come c'è sempre chi non avendo voglia di discutere si eclissa e basta (e come dargli torto dico io??), con evidente risultato finale. Spero che non si ripeta anche qui, sono nuovo in questo forum ma non lo sono affatto come utente di forum in generale, anzi.
Tanto per dire
Il problema di noi italiani è che abbiamo troppo orgoglio; anche messi alla gogna e di fronte alla vergogna ce ne freghiamo e continuiamo come se nulla fosse.