Il fornetto? Me lo costruisco....

Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Franco66 »

sub ha scritto:
Frabi66 ha scritto: Ho messo 7.5 cm di materassino ceramico sopra e ai lati, e 5 cm sotto.
5 cm nello sportello. Ci sono 2 vetri, dovrebbe disperdere poco, a presto le prove.
che è ben isolata !

quanto tempo preriscaldamento per ottenere la pietra a 480° ?
Sub, ho aggiunto il 3° vetro.

Devo vedere, cmq meno di un ora. La prossima volta ti dico con precisione.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da sub »

Grazie

sul forum francese abbiamo due membri che ha sostituito il resistenza di 1100W del GGF micro per un 2100W, ora possono cuocere in meno minuto con il biscotto sollevato.

Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Franco66 »

sub ha scritto:Grazie

sul forum francese abbiamo due membri che ha sostituito il resistenza di 1100W del GGF micro per un 2100W, ora possono cuocere in meno minuto con il biscotto sollevato.

Immagine
Ho 2 amici che han comprato il micro1cv, e lamentano la scarsa prestazione della resistenza superiore.
Almeno 1600/1700 watt ci vogliono, per funzionare bene con i contatori da 3kw.
Prima o poi mi toccherà moddarli.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Franco66 »

Il problema principale è restare entro 3000Watt, meglio 2700/2800 per evitare che se attacca il frigo, stacca il contatore.

Ho una coppia di resistenze della smeg, doppia sopra 1700+1100 watt singola sotto da 1200 watt , troppo per il mio contatore.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Frabi66 ha scritto:Il problema principale è restare entro 3000Watt, meglio 2700/2800 per evitare che se attacca il frigo, stacca il contatore.

Ho una coppia di resistenze della smeg, doppia sopra 1700+1100 watt singola sotto da 1200 watt , troppo per il mio contatore.
potresti configurare il tuo forno in riscaldamento 1700 sopra e 1200 sotto e per la cottura con il biscotto in temperatura passare a 1700 + 1100 solo sopra :)
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Franco66 »

Vespa72 ha scritto:
Frabi66 ha scritto:Il problema principale è restare entro 3000Watt, meglio 2700/2800 per evitare che se attacca il frigo, stacca il contatore.

Ho una coppia di resistenze della smeg, doppia sopra 1700+1100 watt singola sotto da 1200 watt , troppo per il mio contatore.
potresti configurare il tuo forno in riscaldamento 1700 sopra e 1200 sotto e per la cottura con il biscotto in temperatura passare a 1700 + 1100 solo sopra :)
Acuta osservazione Marco, complimenti.
Avevo già accarezzato questa soluzione, ho già la parte elettrica predisposta :D , parte meccanica no, quando ho fatto la camera non avevo ancora le resistenze :( .

Per montarle mi tocca smontare la coibentazione, e mi scoccia parecchio.

Se lo faccio, ho delle modifiche in mente, tra cui una luce forno personalizzata a "filo" con lampade g4 o g9 , che resistono a 500°

Ecco la resistenza http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-FORNO ... 35e71a2e72
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
ful28361
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 settembre 2014, 16:45

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da ful28361 »

Che dire.. Chapeau :ymhug: :ymhug:

Aver fatto tutto con flessibile e saldatrice, non vedo ombra di laser in giro, è davvero encomiabile..

Voglio chiederti alcune cose:

Il biscotto che stai usando mi sembra siciliano vero? Te lo dico perchè ormai a casa posso fare un museo

Se sì, hai provato ad usare il Saputo?

Vetri: Penso tu abbai usato i ceramici vero?

Per le resistenze: Sto testando, attraverso la gestione dei PID ed anche un altra cosa più semplice, la possibilità di poter usare anche due resistenze che superino i 4000 watt con un consumo sempre entro i limiti dei 2900watt. Devo solo guardare quanto tempo in pìù ci mette in percentuale ad andare su. Però sono quasi sicuro al 99,9% che funzioni

Ultima cosa: per i contatti delle resistenze che tipo di SSR hai usato? Quelli soliti che danno insieme a rex o altri più performanti?

Comunque gran bel lavoro! Quando ce vò ce vò!! :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Franco66 »

ful28361 ha scritto:Che dire.. Chapeau :ymhug: :ymhug:

Aver fatto tutto con flessibile e saldatrice, non vedo ombra di laser in giro, è davvero encomiabile..

Voglio chiederti alcune cose:

Il biscotto che stai usando mi sembra siciliano vero? Te lo dico perchè ormai a casa posso fare un museo

Se sì, hai provato ad usare il Saputo?

Vetri: Penso tu abbai usato i ceramici vero?

Per le resistenze: Sto testando, attraverso la gestione dei PID ed anche un altra cosa più semplice, la possibilità di poter usare anche due resistenze che superino i 4000 watt con un consumo sempre entro i limiti dei 2900watt. Devo solo guardare quanto tempo in pìù ci mette in percentuale ad andare su. Però sono quasi sicuro al 99,9% che funzioni

Ultima cosa: per i contatti delle resistenze che tipo di SSR hai usato? Quelli soliti che danno insieme a rex o altri più performanti?

Comunque gran bel lavoro! Quando ce vò ce vò!! :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Grazie Fulvio,

Si tutto flexino, lima e carta abrasiva, saldatrice il meno possibile, il resto viti e bulloncini.
Il biscotto è siciliano, ma niente a che fare con la produzione zona Etna e quello che vendono sul noto sito online. Questo è un prodotto locale di un artigiano di venetico. Peso specifico 1.6 scarsi, e ti ho detto tutto. 460° di cottura e ancora devo provare a salire.
Il saputo ho fatto il bonifico 8 giorni fa, dovrebbe arrivare a giorni spero.
2 vetri ceramici ( i primi 2) il 3° un vetro comune, ha resistito a 2 accensioni fino ad ora.
Avevo intuito le potenzialità dei digital pid, ma non sono in grado di sfruttarli, ti dico che quando arrivano al max stanno attaccati al 50 %, con l'elettronica sicuramente si può fare.
Gli SSR originali mi son durati poco, vuoi per la qualità cinese, vuoi per lo scarso raffreddamento.
Poi ho comprato 2 SSD nel regno unito ed è oltre un anno che vanno, li ho montati sotto ad un dissipatore alluminio di generose dimensioni.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
ful28361
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 settembre 2014, 16:45

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da ful28361 »

Anche io avevo il tuo stesso identico biscotto e non lo presi da palepizza..

Con il Saputo puoi tranquillamente andare più su ed il fondo non viene bruciato

Per gli SSR, PER CHI NON LO SAPESSE, è OBBLIGO METTERLI SOPRA AD UN DISSIPATORE, come hai fatto tu

In questo modo anche i più farlocchi ressitono un pò di più. Io vado di Gavazzi e non ci penso più
http://www.gavazzionline.com/ProductSel ... sp?WCI=ssr

Costicchiano ma non ho sorprese di nessun tipo

Se riesco a simulare una prova, visto che di resistenze ne ho, te la cavi anche senza PID con uno stratagemma stupido..
Ma prima devo vedere quanto va ad incidere sulla partenza iniziale del forno, se è roba di un 15% ok altrimenti lascio perdere.

Ma sicuramente una volta in temperatura va benissimo

Per il vetro ceramico, hai già fatto e va bene e per premiarti dello sforzo e per averlo reso comune, ti regalo il vetro esterno in vetro temperato :YMAPPLAUSE:

Mi paghi solo la spedizione..

scrivimi pure in MP ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Il fornetto? Me lo costruisco....

Messaggio da leggere da Vespa72 »

ful28361 ha scritto:Anche io avevo il tuo stesso identico biscotto e non lo presi da palepizza..

Con il Saputo puoi tranquillamente andare più su ed il fondo non viene bruciato

Per gli SSR, PER CHI NON LO SAPESSE, è OBBLIGO METTERLI SOPRA AD UN DISSIPATORE, come hai fatto tu

In questo modo anche i più farlocchi ressitono un pò di più. Io vado di Gavazzi e non ci penso più
http://www.gavazzionline.com/ProductSel ... sp?WCI=ssr

Costicchiano ma non ho sorprese di nessun tipo

Se riesco a simulare una prova, visto che di resistenze ne ho, te la cavi anche senza PID con uno stratagemma stupido..
Ma prima devo vedere quanto va ad incidere sulla partenza iniziale del forno, se è roba di un 15% ok altrimenti lascio perdere.

Ma sicuramente una volta in temperatura va benissimo

Per il vetro ceramico, hai già fatto e va bene e per premiarti dello sforzo e per averlo reso comune, ti regalo il vetro esterno in vetro temperato :YMAPPLAUSE:

Mi paghi solo la spedizione..

scrivimi pure in MP ;festeggiare drink ;festeggiare drink
:applausi small
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”