per il semplice fatto che me li faccio di condimenti diversi così ne faccio una in un modo ed una in un altro, anche perchè spesso siamo a mangiare solo io e mia moglie quindi due tegliette 40x15 ci bastanolorenzo ha scritto: Mi domando e domando ad Erminio perché usi quelle 40x15. C'è un motivo visto che hai anche quelle 30x40 '
massima friabilità
Re: massima friabilità
quotoerminio78 ha scritto:per il semplice fatto che me li faccio di condimenti diversi così ne faccio una in un modo ed una in un altro, anche perchè spesso siamo a mangiare solo io e mia moglie quindi due tegliette 40x15 ci bastanolorenzo ha scritto: Mi domando e domando ad Erminio perché usi quelle 40x15. C'è un motivo visto che hai anche quelle 30x40 '
Scusa Erminio, ho letto un po' sulla bruciatura e..........diversi pensieri.erminio78 ha scritto:Grazie![]()
allora per le teglie io utilizzo quelle da 2 cm e le prendo da emili teglie di Roma, che spedisce tranquillamente e sono davvero ottime, per capirci sono tale e quali a quelle di pizzeria solo che sono in misura effeuno. Poi bordi dritti non svasati e vanno assolutamente bruciate prima di utilizzarle.
La teglia la cuocio sulla refrattaria originale, no biscotto, quello è buono sulla verace ma per tutto il resto ci vuole la refrattaria
Cosa faccio, devo spennellare la teglia con evo e lasciarla in forno a 200° x 20'. Visto che ne sono 4 posso metterle una sull'altra in croce?
Grazie
Io non spennello ma le ungo solo leggermente con scottex e poi inforno x 5 minuti a 300 gradi o fino al punto di fumo e lo ripeto per due volte. No non le mettere una sull'altra
Scusa le tantissime domandeerminio78 ha scritto:Io non spennello ma le ungo solo leggermente con scottex e poi inforno x 5 minuti a 300 gradi o fino al punto di fumo e lo ripeto per due volte. No non le mettere una sull'altra
Ho sia il FAL che l'F1, dove mi consigli di farle???
Grazie
PS
Alcuni mettono sopra dei mattoni refrattari x non farle curvare... cosa ne pensi
nel fal è meglio, ti risparmi la puzza di fumo
erminio78 ha scritto: ed il fondo perfettamente caramellato e croccante![]()
Ciao Erminio..
Bellissime teglie..
Ma come fai ad ottenere un fondo così caramellato in modo omogeneo?
Ho anch'io l' F1 ma la mia cottura non è mai così omogenea...
In alcuni punti il fondo tende ad annerirsi troppo mentre in altri resta appena colorato...
La colpa è da imputare alla mia stesura non omogenea o potrebbe essere che il calore non venga distribuito in modo omogeneo sulla refrattaria?
Tu non spennelli di olio il fondo della della teglia ma solo i lati; dico bene?
Che temperature imposti normalmente? variano in base al fatto che la pizza sia bianca o rossa?
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
con che teglie cuoci? non spennello di olio, ma pulisco solo con della carta scottex le teglie che le conservo unte, magari ne resta un velo sottilissimo ma cerco di toglierne il più possibile. La platea la imposto sui 300°-310° ma la pizza la controllo sotto in cottura dopo 5-6 minuti per vedere come procede e regolo di conseguenza le resistenze, purtroppo si lavora ad occhio e la cottura va seguita per tutta la durata
teglie in ferro.... anch'io non metto olio sotto.
Inizialmente pensavo fosse un "difetto" dell'F1 che pur sempre è un orno per uso domestico.
Ma dopo aver visto il tuo fondo mi sono posto qualche domanda.
Io temo che la colpa posa essere della stesura non perfetta...
Se in certi punti lo spessore della pasta è più sottile (normalmente al centro) temo possa colorarsi troppo....
Dovrò migliorare nella stesura credo
Inizialmente pensavo fosse un "difetto" dell'F1 che pur sempre è un orno per uso domestico.
Ma dopo aver visto il tuo fondo mi sono posto qualche domanda.
Io temo che la colpa posa essere della stesura non perfetta...
Se in certi punti lo spessore della pasta è più sottile (normalmente al centro) temo possa colorarsi troppo....
Dovrò migliorare nella stesura credo
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1