L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da squid »

In genere le acque che arrivano nei nostri rubinetti hanno tutte un pH basico perché in questo modo si evita il deterioramento delle tubature che potrebbe verificarsi con acque acide.
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da vickauars »

Ciao Dario! Io usavo l'acqua Lauretana. Ha un ph 6.. forse poco vero?
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da Napoli72 »

squid ha scritto:In genere le acque che arrivano nei nostri rubinetti hanno tutte un pH basico perché in questo modo si evita il deterioramento delle tubature che potrebbe verificarsi con acque acide.
Concordo, ma anche la più gran parte delle acque minerali hanno valori di PH maggiori o uguali a 8.

A un certo punto temevo che il mio PHmetro fosse un tarocco e ho chiesto a Federico (fpizzari) di procedere ad analoghe misurazioni e mi ha confermato i miei valori....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da Napoli72 »

vickauars ha scritto:Ciao Dario! Io usavo l'acqua Lauretana. Ha un ph 6.. forse poco vero?
Ciao Vincenzo! Mai provata l'acqua Lauretana....riscontravi differenze sensibili in termini di lievitazione?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da vickauars »

Napoli72 ha scritto:
vickauars ha scritto:Ciao Dario! Io usavo l'acqua Lauretana. Ha un ph 6.. forse poco vero?
Ciao Vincenzo! Mai provata l'acqua Lauretana....riscontravi differenze sensibili in termini di lievitazione?
Dario..onesto?! Assolutamente no! :D
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da ramirez »

Intanto mi scuso xchè prima ho detto che l'acqua sarebbe preferibile basica e invece è il contrario , ho corretto il post comunque.
@overlive : sei sicuro 7 gradi la tua acqua? se cosi fosse devi metterci più sale un acqua che va bene dovrebbe essere intorno a 20 gradi francesi. Prova a fare la controprova con acqua minerale
@pere : 1 frado francese = 10 mg di ione calcio quindi stessa cosa , infatti 27 è un valore normale.
@Napoli72 : Da quel che mi risulta Napoli e dintorni è tutta così eppure fanno le migliori pizze e questo dimostra una volta per tutte che come ho detto spesso l'acqua basta che sia potabile sia chimicamente che biologicamente. Con PH 8 le reazioni saranno più lente (come teoria insegna) ma basta agire su duversi fattori per avere lo stesso risultato.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ramirez: Allora qual'è la durezza della mia acqua?

Molto dolci, Dolci, Mediamente dure, Discretamente dure, Dure o Molto dure

Ecco quello che c'è scritto sulla etichetta

Residuo seco 136 mg/l
Bicarbonatos 106,5 mg/l
Sulfatos 21,3 mg/l
Clorulos 5,0 mg/l
Calcio 27,7 mg/l
Magnesio 4,3 mg/l
Potasio 4,9 mg/l
Sodio 13,2 mg/l
Flúor 1 mg/l
Ultima modifica di Pere153 il 14 ottobre 2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da ramirez »

Pere153 ha scritto:@Ramirez: Allora qual'è la durezza della mia acqua?

Molto dolci, Dolci, Mediamente dure, Discretamente dure, Dure o Molto dure
Forse c'è un errore 27,7 mg/l srebbe 2,7 gradi francesi, probabilmente il valore in ioni calcio è 277 mg/l che corrisponde 27 gradi che è un'acqua mediamente dura.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da Pere153 »

Esatto, ma c'è scritto 27,7 mg/l
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
overlive
Messaggi: 182
Iscritto il: 5 agosto 2013, 12:50
Località: Salerno - Brasile

Re: L' ACQUA NELL' IMPASTO - la temperatura

Messaggio da leggere da overlive »

ramirez ha scritto:Intanto mi scuso xchè prima ho detto che l'acqua sarebbe preferibile basica e invece è il contrario , ho corretto il post comunque.
@overlive : sei sicuro 7 gradi la tua acqua? se cosi fosse devi metterci più sale un acqua che va gradi francesi. Prova a fare la controprova con acqua minerale
@pere : 1 frado francese = 10 mg di ione calcio quindi stessa cosa , infatti 27 è un valore normale.
@Napoli72 : Da quel che mi risulta Napoli e dintorni è tutta così eppure fanno le migliori pizze e questo dimostra una volta per tutte che come ho detto spesso l'acqua basta che sia potabile sia chimicamente che biologicamente. Con PH 8 le reazioni saranno più lente (come teoria insegna) ma basta agire su duversi fattori per avere lo stesso risultato.
Quindi tu escludi che i miei problemi possano dipendere dall'acqua.
Con un'acqua cosí dolce di quanto dovrei incrementare il sale rispetto a quello che userei di norma?
Poi, volevo chiederti un'ultima cosa: a casa mia ho un'umiditá relativa che si aggira tra il 70 e l'80% e la farina la tengo nel suo sacco, ben chiuso, che pongo in uno scatolone di cartone. É possibile che la farina, in un ambiente cosí umido, subisca dei danni?
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”