Se mi reputassi tale non sarei qui a scrivere di aver fallitolorenzo ha scritto:Consigliare un MAESTRO??????????? Giammaifelice73 ha scritto:Pensavo mi volessi dare un consiglio seriolorenzo ha scritto:bravo ragazzo..................felice di risentirtifelice73 ha scritto:La forma allungata è voluta per sfruttare il più possibile lo spazio interno all'F1lorenzo ha scritto:ti ho spedito un compasso........usalo
70 % Idro PM 24 H con 4 ore Autolisi
Moderatore: Juanta
Re: 70 % Idro PM 24 H con 4 ore Autolisi
Grazie delle risposte, come posso rendere il LM più lattico ?Pere153 ha scritto:felice73 ha scritto:Esperimento fallito sono arrivato lungo con la lievitazione ho avuto difficoltà a stendere panetti che tenevano la forma ma troppo pieni di bolle diciamo che come impasto somigliava a quello di una teglia se stendevo più sottile come al solito, l'impasto si rompeva.
Le possibili correzioni sono usare meno PDR(ho usato il 20%) farina più forte (quella usata era una manitoba con 13 % di proteine) fare appretto più corto (ho stagliato alle 12 ed infornato alle 20) diminuire l'idratazione(ho fatto 70%).
Cosa mi consigliate ?
- Rendere il tuo LM più lattico, cioè meno acido.
- Non usare una farina più forte siccome avrà un PL elevato
- Non fare appretto corto, il LM vuole un appretto lungo.
Falli 3 rinfreschi, se e' solido ogni 3 ore, se invece è quello liquido ogni 4 ore.
Grazie mille ..ti faccio sapere com'è andataPere153 ha scritto:Falli 3 rinfreschi, se e' solido ogni 3 ore, se invece è quello liquido ogni 4 ore.

Rinfreschi fatti ed abbassata l'idro al 63% molto , molto meglio.
Niente più bolle nei panetti impasto perfettamente estensibile e la cottura è avvenuta almeno 15 secondi prima così ho cotto in meno di 70 secondi e forse avrei dovuto tirare prima via le pizze
Niente più bolle nei panetti impasto perfettamente estensibile e la cottura è avvenuta almeno 15 secondi prima così ho cotto in meno di 70 secondi e forse avrei dovuto tirare prima via le pizze
E' vero, un impasto meno idratato cuoce prima (deve evaporare meno acqua)
Cmq. avresti dovuto girarli un pò prima

Hai ragione ho bisogno di un fornaioPere153 ha scritto:E' vero, un impasto meno idratato cuoce prima (deve evaporare meno acqua)

Comunque solitamente uso un timer per girare a 60 secondi con idro a 70%, sabato avevo previsto di girare a 45 , ma forse avrei anticipare di 10 secondi probabilmente.