Pizze del 23/11

Moderatore: Juanta

Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Peppe »

parent87 ha scritto: La temperatura è sempre la stessa ovvero imposto al max entrambi i termostati dell' F1...il pirometro segnava circa 475° puntato sul biscotto Saputo.
Complimenti per le pizze, sono bellissime e credo anche buonissime
Ho anche io il biscotto Saputo da 32 mm e volevo chiederti dopo quanto tempo raggiunge quella temperatura. Io ho paura di mettere i termostati al massimo. Comunque sia, dopo aver raggiunto la temperatura per informare regoli di nuovo i termostati per non far bruciare le pizze?
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da parent87 »

@peppe
Intanto grazie per i complimenti.
Si imposto i termostati al massimo e dopo circa 30-35 min il forno è pronto.
Il trucco è cercare di essere piu veloce possibile nell'infornata poiché la temperatura scende ad ogni apertura e un ulteriore consiglio è di infornare quando la luce della resistenza superiore è accesa.Io per cercare di averla sempre accesa dopo aver estratto la pizza,abbasso di 30 gradi la temperatura per poi riportarla al massimo quando inizio a stendere un nuovo panetto.
Buona pizzata :)
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Complimenti @Parent , mi associo agli altri per la farina,ma da come hai evidenziato una Idro più spinta porta a queste problematiche. Tu dici di ritornare al 67 ma io ti direi di provare il 63/60 affiancato AD un buon impastamento e una buona lievitazione maturazione, vedi che prenderai più maneggevolezza e non avrai nemmeno problemi con la pala ( colpo di pala).
Io pensavo che una Idro alta fosse indispensabile per un buon esito, ma mi sono ricreduto. Dandomi pure più sicurezza nel gestire il tutto.
In gamba @parent.
Saluti Pasquale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da parent87 »

Nappinerone2 ha scritto:Complimenti @Parent , mi associo agli altri per la farina,ma da come hai evidenziato una Idro più spinta porta a queste problematiche. Tu dici di ritornare al 67 ma io ti direi di provare il 63/60 affiancato AD un buon impastamento e una buona lievitazione maturazione, vedi che prenderai più maneggevolezza e non avrai nemmeno problemi con la pala ( colpo di pala).
Io pensavo che una Idro alta fosse indispensabile per un buon esito, ma mi sono ricreduto. Dandomi pure più sicurezza nel gestire il tutto.
In gamba @parent.
Saluti Pasquale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Grazie per i complimenti Pasquale ;ok 3d
Si cercherò di provare con un idro piu bassa,mi sono reso conto che effettivamente il 70% è un pochino troppo per il mio livello attuale.
Un abbraccio :-)
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Peppe »

parent87 ha scritto: Si imposto i termostati al massimo e dopo circa 30-35 min il forno è pronto.
Intendi il forno o il biscotto?

Il Gara in 20 minuti arriva a 520°. Il problema è il biscotto che, arrivato a circa 300°, sembra salire davvero in modo lento e comunque arriva al massimo a 350°. Ecco perché ho pensato al pirometro sballato.

La prima pizza, che ho infornato l'altro giorno su biscotto saputo, sotto era completamente nera (cottura meno di 70 secondi). Mi pare davvero strano su un biscotto con circa 300°/350° di temperatura.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Peppe, mi pare strana sta cosa, io ho il Saputo Versione No Burn e riesco ad infornare a 550ºC senza nessun problema,
immagino tu abbia la Versione Standard con cui dovresti potere infornare sui 500ºC... quindi di sicuro sarà un problema d'impasto...

phpBB [video]


Anche @Squid ha la Versione Standard ed inforna a 530ºc per 1 minuto.

phpBB [video]


PS: Sei sicuro che hai il Biscotto Saputo oppure quello della Formas :-s ?
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Peppe »

Pere153 ha scritto:@Peppe, mi pare strana sta cosa, io ho il Saputo Versione No Burn e riesco ad infornare a 550ºC senza nessun problema,
immagino tu abbia la Versione Standard con cui dovresti potere infornare sui 500ºC... quindi di sicuro sarà un problema d'impasto...
Questi video penso di averli visti tutti e più di una volta. Calcola che il termometro del forno, nonostante le varie (e prolungate) aperture fatte anche per rimediare ai danni, non è mai sceso sotto i 510°
Pere153 ha scritto:Sei sicuro che hai il Biscotto Saputo oppure quello della Formas :-s ?
Certo, perché me lo son fatto spedire direttamente da Saputo, mentre il forno l'ho acquistato con la pietra refrattaria da 8 mm, che non ho ancora usato.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lo sai che un impasto "duro", cioè poco idratato cuoce in meno tempo, vero?
Quindi forse il tuo impasto dovrebbe cuocere sui 50-55 secondi.

Se ti viene col fondo bruciato sicuramente sia dovuto a che usi troppo farina per la stesura.
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da Peppe »

Pere153 ha scritto:Se ti viene col fondo bruciato sicuramente sia dovuto a che usi troppo farina per la stesura.
Ci avevo pensato anche io. Forse ne ho messa un po troppa per paura di sbagliare. Tra l'altro per la stesura ho usato quella di saragolla perché l'avevo a portata di mano.

A me comunque il pirometro continua a non convincermi. Ne vedo tanti su ebay e vorrei comprarne un altro. Costano tanto di meno rispetto al mio, quindi non so.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Pizze del 23/11

Messaggio da leggere da parent87 »

Peppe ha scritto:
Pere153 ha scritto:Se ti viene col fondo bruciato sicuramente sia dovuto a che usi troppo farina per la stesura.
Ci avevo pensato anche io. Forse ne ho messa un po troppa per paura di sbagliare. Tra l'altro per la stesura ho usato quella di saragolla perché l'avevo a portata di mano.

A me comunque il pirometro continua a non convincermi. Ne vedo tanti su ebay e vorrei comprarne un altro. Costano tanto di meno rispetto al mio, quindi non so.[/quote

Io ho preso questo su amazon e funziona molto bene,i valori li riporta esatti.
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”