EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da ramirez »

La gommosità è sinonimo di reticolo proteico molto "legato" nel senso che le proteasi non hanno ancora svolto per bene il loro compito.
Gommosità= scarsa maturazione quindi
E questo chiaramente è più frequente con farine di forza, anzi più aumenti la qualità della farina , tanto più corri il rischio di gommosità.
Per la scarsa maturazione lo sapete anche voi quali sono le cause, cioè diverse , non ultimo un rigenero troppo energico ad esempio, un appretto troppo corto ...ecc.ecc.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ramirez: A riguardo di Gommosità = scarsa maturazione, inffatti, ti ho sentito dire "scrivire" che ogni farina maturerà in un range dalle 8 alle 18 ore, dipendendo del suo W, allora, non fa senso sentire l'effetto gomma con fermentazioni complessive di 24h no? almeno che ci siano altri motivi, ad esempio come ben hai detto rigenero "energico" , poco appretto, ecc.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da ramirez »

Pere153 ha scritto:@Ramirez: A riguardo di Gommosità = scarsa maturazione, inffatti, ti ho sentito dire "scrivire" che ogni farina maturerà in un range dalle 8 alle 18 ore, dipendendo del suo W, allora, non fa senso sentire l'effetto gomma con fermentazioni complessive di 24h no? almeno che ci siano altri motivi, ad esempio come ben hai detto rigenero "energico" , poco appretto, ecc.
Non ho capito???? ...scusa puoi spiegarti meglio.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ci provo :D felice scusa

Se tutte le farine maturano in 8-18h, in una fermentazione di 24h, allora l'effetto gomma non ci dovrebbe trovarsi, se hai fatto bene lo staglio.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da ramirez »

Giustamente lo staglio influisce sulla gommosità dell'impasto , chiaro però che tutto dipende poi dall'appretto , mi spiego se io combino staglio delicato con appretto corto arrivo al risultato cosi come staglio più efficace con appretto lungo.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ok, recapitolando ci vuole il giusto equilibrio, quant'è complicato fare la Verace!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da armando »

Ciao ragazzi, riprendo questa bella discussione per sottoporvi un mio problema: ho bisogno di una procedura per ottenere un prodotto ( pizza e focaccia) che regga 5/6 ore =)) x una festa di compleanno.
Finora ho provato vari impasti e non ultimo l'utilizzo della patata, ma niente da fare.
Per la cottura dispongo di forno F1 e come farina pensavo alla Garofalo ( ditemi voi quale dei tre W).
Chiedo scusa se pensate che abbia "inquinato" la discussione, non sapevo dove inserirla.
Ciao a presto
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: EFFETTO GOMMA - PARLIAMONE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Armando, apri un discussione in merito :)

La Verace>Ricette
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”