questa volta 22h a 18°C

Moderatore: Juanta

erminio78

Re: questa volta 22h a 18°C

Messaggio da leggere da erminio78 »

raga io dico una cosa...ma che cazz te ne frega di montare un pid quando le pizze sono perfette già così :D felice :D felice
abbiamo uan temperatura sufficiente per cuocere per bene ogni impasto, il pid è una finezza e gestisce meglio le temperature, ma già con bypass oppure come me con i termostati più performanti, si cuoce benissimo, meglio studiare farine e impasti che altre mod.
Fede unica cosa che devi fare la schermatura FDM, quella te la consiglio pure io :wink: :wink:
e comunque io non ci trovo un pelo fuori posto in queste pizze, solo la caputo che non mi piace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvia46

Messaggio da leggere da Silvia46 »

fpizzari77 ha scritto:grazie mille Silvia :oops:
ciao Ema, grazieeee
cibino grazie... certo più abbassi la temperatura più vai tranquillo in appretto, se ad es. provi a fare l'appretto a 4°C vedrai che si rilasseranno molto poco i panetti, per cui dovrai fargli fare più tempo a TA...
Ma quali sono i vantaggi di un appretto lungo rispetto ad uni corto? Voi xké allungate l'appretto piuttosto che la puntata? Per non stagliare un impasto troppo maturo ed eccessivamente umido?
Ipotizzerei anche cornicioni più vuoti.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

mah io in realtà col mio f1 sarei già a posto, però vorrei provare a migliorarlo ancora, comincio con nuova resistenza e schermatura targata fdm, poi vedremo...
Silvia, in questo caso sono stato costretto ad allungare lappretto per motivi di lavoro, ma io mi trovo bene con appretto lungo, non lunghissimo, sopratutto per una questione di stesura e di rilassamento del panetto..
poi chr vengano i cornicioni più vuoti non saprei, non ne ho la prova certa... e cmq personalmente non li cerco per forza, quello che cerco è la scioglievolezza... Se poi è vuoto meglio sennò va bene lo stesso... per il cornicione vuoto fa molto la stesura e la maglia integra...
Silvia46

Grazie per la risposta perché ho notato che in molti li usano. Io sinceramente non riesco, mi si afflosciano i panetti, poi in questo periodo con queste temperature non è consigliabile, doppiamente bravo chi riesce anche senza frigo
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Silvia: Se tu vuoi fare un appretto lungo, non puoi fare lo stesso punto di pasta per un appretto breve.
Quindi, se devi/vuoi stagliare prima, devi incordare di più o aumentare il sale.

Ciao
:)
Silvia46

Grazie della dritta, Pere! ;)
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Per i cornicioni vuoti non c'entra nulla apretto breve o lungo, conta la maturazione e poi la mano di cui stende, oltre alla botta di calore del forno, questo senza prescindere da un ottimo impasto
Silvia46

Ermy, pensavo ci fosse una maggiore maturazione con un appretto lungo, rispetto ad uno con appretto corto, variando solo la puntata a vantaggio dell'appretto. Invece conta più la maturazione complessiva.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:Ermy, pensavo ci fosse una maggiore maturazione con un appretto lungo, rispetto ad uno con appretto corto, variando solo la puntata a vantaggio dell'appretto. Invece conta più la maturazione complessiva.
Prova a stendere così

phpBB [video]

PS. Qui da noi non posti le tue pizzate? :(
Silvia46

Grazie Pere, non c'è un motivo particolare, mi seccavo a fare il copia e incolla..poi più tardi la pubblico
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”