COSA CI SUCCEDE 2

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dario se hai difficoltà........puoi consultarmi
Immagine
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da n.p.C »

E gia' stato detto tutto e forse manca un po' di professionalita' che l ambiente casalingo limita parecchio poi siamo daccordo che molti casalinghi si approcciano addirittura meglio di molti pizzaioli sulla singola pizza ma non e' questo il punto. Forse mancano i pizzaioli come accadeva su pizza.it, mancano utenti poco omologati con la lingua lunga che in genere nei forum creano sempre dibattito, i soliti commenti alle varie vetrine molte volte si riducono a sterili complimenti che annoiano parecchio almeno a me.. senza contare che dedicarsi attivamente a un forum impiega tempo, la verace poi e' un fenomeno di nicchia e la pizza e' un prodotto molto semplice in generale, cos altro dire piu'?
Avatar utente
lennio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 9:33

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da lennio »

n.p.C ha scritto:E gia' stato detto tutto e forse manca un po' di professionalita' che l ambiente casalingo limita parecchio poi siamo daccordo che molti casalinghi si approcciano addirittura meglio di molti pizzaioli sulla singola pizza ma non e' questo il punto. Forse mancano i pizzaioli come accadeva su pizza.it, mancano utenti poco omologati con la lingua lunga che in genere nei forum creano sempre dibattito, i soliti commenti alle varie vetrine molte volte si riducono a sterili complimenti che annoiano parecchio almeno a me.. senza contare che dedicarsi attivamente a un forum impiega tempo, la verace poi e' un fenomeno di nicchia e la pizza e' un prodotto molto semplice in generale, cos altro dire piu'?
Io scrivo poco o niente, conosco alcuni di voi anche personalmente, e quoto in toto quello che ha scritto n.p.C .

Io per esempio almeno ogni fine settimana faccio o pale al FAL (circa 2kg di impasto) e alterno con teglie (3-4 almeno) cotte nell'F1; qui si parla molto prevalentemente di verace, mentre credo che si debba dare più spazio anche a pale, focacce e teglie oltre naturalmente ad altri lievitati quale pane e dolci caratteristici, naturalmente ciò avviene con l'ausilio di noi utenti pronti a recensire ogni pietanza eseguita.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da Sauzer »

lennio ha scritto:
n.p.C ha scritto:E gia' stato detto tutto e forse manca un po' di professionalita' che l ambiente casalingo limita parecchio poi siamo daccordo che molti casalinghi si approcciano addirittura meglio di molti pizzaioli sulla singola pizza ma non e' questo il punto. Forse mancano i pizzaioli come accadeva su pizza.it, mancano utenti poco omologati con la lingua lunga che in genere nei forum creano sempre dibattito, i soliti commenti alle varie vetrine molte volte si riducono a sterili complimenti che annoiano parecchio almeno a me.. senza contare che dedicarsi attivamente a un forum impiega tempo, la verace poi e' un fenomeno di nicchia e la pizza e' un prodotto molto semplice in generale, cos altro dire piu'?
Io scrivo poco o niente, conosco alcuni di voi anche personalmente, e quoto in toto quello che ha scritto n.p.C .

Io per esempio almeno ogni fine settimana faccio o pale al FAL (circa 2kg di impasto) e alterno con teglie (3-4 almeno) cotte nell'F1; qui si parla molto prevalentemente di verace, mentre credo che si debba dare più spazio anche a pale, focacce e teglie oltre naturalmente ad altri lievitati quale pane e dolci caratteristici, naturalmente ciò avviene con l'ausilio di noi utenti pronti a recensire ogni pietanza eseguita.
Ciao, se tu visitassi il forum con assiduità (questa non è una polemica) vedresti che nel forum "la Verace" abbiamo la fortuna di avere ERMINIO.. che settimanalmente pubblica delle pizze in teglia degne di premio oscar.
Per quanto riguarda la presenza giornaliera nel forum posso garantire che basta anche solo qualche minuto da dedicare ai singoli trend e con la presenza di tutti il gioco sarebbe fatto.
Non è necessario scrivere sermoni o pianificare tavole rotonde su giudicare una pizza in foto.. basta aver voglia di condividere la passione comune e di volerla portare avanti.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da emalimo »

E' vero che molti nostri commenti. io sono uno di quelli che fa così, si riducono al solo complimento ma quando vedi una bella pizza con allegato tipo di farina e tipologia di impasto non penso ci sia molto da commentare a meno che vengano fatte specifiche domande. Solo quando qualcosa è andato storto oppure si fa un nuovo condimento si può fare una conversazione.......già che se non si fa neanche quello il forum non si anima......
Non sono un professionista della pizza, personalmente cerco di fare un prodotto che vada bene ai miei famigliari, il fare una pizza che debba piacere ad altri per il momento non mi interssa ma sono cinque anni che frequento forum a partire da pizza.it per poi passare alla Confraternita......... e so come funziona il tutto a partire dal creare un gruppo di persone che facciano da traino cosa che qui non cè, organizzare e portare a termine le famose " zingarate " che affiatano il gruppo e che qui non si riescono ad organizzare ed infine avere nel gruppo un professionista disponibile come succedeva in Pizza.it che qui non cè..........abbiamo tanti bravi anzi bravissimi casalinghi che fanno pizze migliori di quelle di più quotati professionisti ma probabilmente non è abbastanza quindi accontentiamoci dei nostri 400/500 contatti giornalieri e basta.
Buona giornata
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:
lennio ha scritto:
n.p.C ha scritto:E gia' stato detto tutto e forse manca un po' di professionalita' che l ambiente casalingo limita parecchio poi siamo daccordo che molti casalinghi si approcciano addirittura meglio di molti pizzaioli sulla singola pizza ma non e' questo il punto. Forse mancano i pizzaioli come accadeva su pizza.it, mancano utenti poco omologati con la lingua lunga che in genere nei forum creano sempre dibattito, i soliti commenti alle varie vetrine molte volte si riducono a sterili complimenti che annoiano parecchio almeno a me.. senza contare che dedicarsi attivamente a un forum impiega tempo, la verace poi e' un fenomeno di nicchia e la pizza e' un prodotto molto semplice in generale, cos altro dire piu'?
Io scrivo poco o niente, conosco alcuni di voi anche personalmente, e quoto in toto quello che ha scritto n.p.C .

Io per esempio almeno ogni fine settimana faccio o pale al FAL (circa 2kg di impasto) e alterno con teglie (3-4 almeno) cotte nell'F1; qui si parla molto prevalentemente di verace, mentre credo che si debba dare più spazio anche a pale, focacce e teglie oltre naturalmente ad altri lievitati quale pane e dolci caratteristici, naturalmente ciò avviene con l'ausilio di noi utenti pronti a recensire ogni pietanza eseguita.
Ciao, se tu visitassi il forum con assiduità (questa non è una polemica) vedresti che nel forum "la Verace" abbiamo la fortuna di avere ERMINIO.. che settimanalmente pubblica delle pizze in teglia degne di premio oscar.
Per quanto riguarda la presenza giornaliera nel forum posso garantire che basta anche solo qualche minuto da dedicare ai singoli trend e con la presenza di tutti il gioco sarebbe fatto.
Non è necessario scrivere sermoni o pianificare tavole rotonde su giudicare una pizza in foto.. basta aver voglia di condividere la passione comune e di volerla portare avanti.
Ragazzi si può pubblicare di tutto
Pale, focacce, primi piatti etc.
Io per esempio pubblico quasi solo pane..
SU SU Bando alle chiacchiere e diamoci da fare, dobbiamo riportare il Forum al suo vecchio splendore e........................... correggere se ci sono degli sbagli, magari involontari
Immagine
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da cloxy »

Ciao ragazzi,
volevo solo dirvi che come tutte le cose si vive di alti e bassi.
Dovete sapere che ci sono molte persone che come me scrivono poco ma vi leggono spesso,mi sembra di conoscere qualcuno di voi anche se non vi ho mai visto ne sentito la vostra voce.
Almeno per quanto mi riguarda una o due volte a settimana mi collego e spulcio qualcosa,cerco sempre di imparare,poi magari ogni tanto faccio ingenuamente qualche domanda.Non pubblico foto perche' ancora non mi sento all'altezza ma mi prometto di farlo anche e sopratutto se mi decidero' a cambiare forno migliorando cosi' il mio prodotto finale.
Siete forti,non state a sentire tanti discorsi.Avanti a testa alta.
:YMAPPLAUSE:
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Carissimi,
il fatto che lamentiate un calo di interesse nei post penso sia una cosa fisiologica.

Io stesso l'ho sentito tempo fa, specialmente in quelli dove si mostrano le proprie creazioni sic et simpliciter.

Bene o male tutti noi che "pizziamo" da anni sappiamo come fare una napoletana o una teglia.

Invece vedo un quasi completo disinteresse di come migliorare quello che già di ottimo facciamo.

Si potrebbe parlare di

umidità in cottura: se è importante e come ottenerla in un fornetto elettrico.
precamera nei fornetti tipo F1/Micro: è utile? come realizzarla?
prove comparative delle farine
prove comparative dei fornetti
tecniche di impasto alternative: uso di temperature e umidità non convenzionali.

Inoltre zingarate tra di noi ma per andare a provare le pizze dei "veraci" oltre che il Michele di turno.
A dire la verità a me piacerebbe molto farVi assaggiare qualche pizza fatta da me, perchè avrei dei ritorni importanti e tutti noi, poi dal post che creerà, trarremmo un giovamento.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: le pizze si mangiano non si guardano!

Non lo considerate più stimolante?



Paolo
Avatar utente
lennio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 9:33

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da lennio »

Sauzer ha scritto:
lennio ha scritto:
n.p.C ha scritto:E gia' stato detto tutto e forse manca un po' di professionalita' che l ambiente casalingo limita parecchio poi siamo daccordo che molti casalinghi si approcciano addirittura meglio di molti pizzaioli sulla singola pizza ma non e' questo il punto. Forse mancano i pizzaioli come accadeva su pizza.it, mancano utenti poco omologati con la lingua lunga che in genere nei forum creano sempre dibattito, i soliti commenti alle varie vetrine molte volte si riducono a sterili complimenti che annoiano parecchio almeno a me.. senza contare che dedicarsi attivamente a un forum impiega tempo, la verace poi e' un fenomeno di nicchia e la pizza e' un prodotto molto semplice in generale, cos altro dire piu'?
Io scrivo poco o niente, conosco alcuni di voi anche personalmente, e quoto in toto quello che ha scritto n.p.C .

Io per esempio almeno ogni fine settimana faccio o pale al FAL (circa 2kg di impasto) e alterno con teglie (3-4 almeno) cotte nell'F1; qui si parla molto prevalentemente di verace, mentre credo che si debba dare più spazio anche a pale, focacce e teglie oltre naturalmente ad altri lievitati quale pane e dolci caratteristici, naturalmente ciò avviene con l'ausilio di noi utenti pronti a recensire ogni pietanza eseguita.
Ciao, se tu visitassi il forum con assiduità (questa non è una polemica) vedresti che nel forum "la Verace" abbiamo la fortuna di avere ERMINIO.. che settimanalmente pubblica delle pizze in teglia degne di premio oscar.
Per quanto riguarda la presenza giornaliera nel forum posso garantire che basta anche solo qualche minuto da dedicare ai singoli trend e con la presenza di tutti il gioco sarebbe fatto.
Non è necessario scrivere sermoni o pianificare tavole rotonde su giudicare una pizza in foto.. basta aver voglia di condividere la passione comune e di volerla portare avanti.
Premetto "senza polemica alcuna"

Io almeno uno/due volte al giorno passo a vedere il forum per curiosità ed imparare cose e nozioni nuove, è solo che in questo momento/periodo mi sembra un pò statico e per questo ho detto che servirebbe (a mio modesto parere) fare uno sforzo tutti insieme e diversificare e aumentare i post giornalieri; Erminio ho la fortuna di conoscerlo (virtualmente) essendo iscritti entrambi su altre piattaforme, ma ci sono anche altri bravissimi iscritti; ripeto io quando entro in un post e vedo la foto della pizza (a volte da leccare lo schermo) non si crea mai all'interno dello stesso una discussione costruttiva se non i 10/20 messaggi di complimenti (più che meritati) e niente più, non si entra mai nel vivo della realizzazione (domande e consigli su come e dove fare cosa).

L'unica cosa sarebbe ampliare e far lavorare maggiormente la pagina di FB per una maggiore visibilità e far entrare nuovi iscritti
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COSA CI SUCCEDE 2

Messaggio da leggere da lorenzo »

A dire la verità a me piacerebbe molto farVi assaggiare qualche pizza fatta da me, perchè avrei dei ritorni importanti e tutti noi, poi dal post che creerà, trarremmo un giovamento.

Paolo, ci sto. Visto che non ho potuto farla da me la facciamo da te. Porto un po' di EVO, prenotami un B&B
Immagine
Rispondi

Torna a “Annunci vari”