ZioZucchino ha scritto:fpizzari77 ha scritto:....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che
questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso...

A questo punto... assai meglio che non sia sceso in particolari.
Magari te lo ritrovavi a parlare di scie cosmiche, yeti... e metodo stamina.

Zio, io, prima di fare certe affermazioni, mi informerei,... ma io sono io, e prima di "sputtanare" una persona ci penso su mille volte...
Marco è un professionista serio e molto preparato, non un classico panificatore, che esegue le sue ricette e via...
studia gli impasti da anni, approfondendo a livello tecnico/scientifico, quindi non un improvvisato, sa quel che dice...
l'ho conosciuto di persona e ti assicuro che durante le 4 lezioni del corso ha dimostrato ampiamente la sua preparazione, per cui porterei un minimo di rispetto, anche solo considerando la sua storia e la sua professionalità...
detto questo, non voglio dire di prendere tutto ciò che dice (lui o altri professionisti) per "oro colato", ma non trovo affatto corretto negare senza portare una spiegazione quantomeno convincente, e/o senza avere un contraddittorio con la persona interessata, ma soprattutto non trovo corretto arrivare a sminuire a tal punto, e la persona e la sua affermazione...
inoltre qui c'è di mezzo un "passa parola" (il mio), per cui si deve sempre considerare la possibilità di non aver riportato in maniera completa e corretta al 100% il suo pensiero