Il mio LM
Re: Il mio LM
Ciao renato............... ancora con il lm.
Ho un ottimo lm che mi ha dato Fulvio.
Credo abbia 35 anni,
lo rinfresco ogni settimana ed è in gran forma.
Vorrei sapere se queste dosi vanno bene:
x il pane circa il 20% sulla farina
x la verace circa 3% sulla farina se è una 24h
Concordi
Ci vorrebbe una tabella. So che Sub ne ha fatta una che dovrei avere

Ho un ottimo lm che mi ha dato Fulvio.
Credo abbia 35 anni,
lo rinfresco ogni settimana ed è in gran forma.
Vorrei sapere se queste dosi vanno bene:
x il pane circa il 20% sulla farina
x la verace circa 3% sulla farina se è una 24h
Concordi
Ci vorrebbe una tabella. So che Sub ne ha fatta una che dovrei avere

Lorenzo sono all'estero ti rispondo lunedì
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Allora lo rinfreschi 5 minuti prima dell'utilizzo (quando vuoi impastare), cioè non aspetti nemmeno al raddoppio, vero?Per pizzare :
Mettiamo il caso che si deve impastare il sabato sera alle ore 20.00 per infornare la domenica.
Tiro fuori dal frigo il LM alle ore 12.00 del sabato e lo rinfresco al momento STESSO dell'utilizzo.
A quel punto prendo il mio LM , lo rinfesco nel solito modo , lo metto ne frigo e lo rinfreso dopo 5 giorni esatti.
Il gioco è fatto..
Quando fai il rinfresco di mantenimento (ogni 3/4 ggiorni) lo rimetti in frigo appena rinfrescato?
Esatto , il LM lo inserisco nell'impasto quando è a temperatura ambiente (dopo averlo tirato fuori dal frigo alle ore 12.00).Pere153 ha scritto:Allora lo rinfreschi 5 minuti prima dell'utilizzo (quando vuoi impastare), cioè non aspetti nemmeno al raddoppio, vero?Per pizzare :
Mettiamo il caso che si deve impastare il sabato sera alle ore 20.00 per infornare la domenica.
Tiro fuori dal frigo il LM alle ore 12.00 del sabato e lo rinfresco al momento STESSO dell'utilizzo.
A quel punto prendo il mio LM , lo rinfesco nel solito modo , lo metto ne frigo e lo rinfreso dopo 5 giorni esatti.
Il gioco è fatto..
Quando fai il rinfresco di mantenimento (ogni 3/4 ggiorni) lo rimetti in frigo appena rinfrescato?
poi lo rinfresco e rimetto direttamente in frigo.
Allora se volessi seguire la tua procedura, rinfresco il mio LM, appena rinfrescato, metto in frigo a 5-7ºC per 3/4 gg
(il tuo è idratato al 60% se non sbaglio) riesci a mescolarlo con una forchetta?
Il giorno che vorrò utilizzarlo, lo tiro fuori del frigo 8 ore prima dopo queste otto ore, lo rinfresco e appena rinfrescato senza aspettare niente lo metto nell'impasto, giusto?
(il tuo è idratato al 60% se non sbaglio) riesci a mescolarlo con una forchetta?
Il giorno che vorrò utilizzarlo, lo tiro fuori del frigo 8 ore prima dopo queste otto ore, lo rinfresco e appena rinfrescato senza aspettare niente lo metto nell'impasto, giusto?
Ho deciso seguire la tua procedura, oggi appena rinfrescato l'ho messo in frigo.
Quando devi impastare lo tiri fuori del frigo 8 ore prima, ma lo rinfreschi con la farina dell'impasto (cioè nel vero impasto) oppure prima lo rinfreschi e poi senza aspettare al raddoppio prendi la quantità che ti occorre?
Quando devi impastare lo tiri fuori del frigo 8 ore prima, ma lo rinfreschi con la farina dell'impasto (cioè nel vero impasto) oppure prima lo rinfreschi e poi senza aspettare al raddoppio prendi la quantità che ti occorre?
Non mi ero accorto della domandaPere153 ha scritto:Allora se volessi seguire la tua procedura, rinfresco il mio LM, appena rinfrescato, metto in frigo a 5-7ºC per 3/4 gg

Si , esatto , la proceduta che devi seguire è quella.. vediamo come andrà.
Io solitamente tutto il rinfresco lo faccio con la mano dx , uso un contenitore in vetro diametro 20 cm.
Prendo direttamente la quantità di Lm che mi serve dal barattolo prima di rinfrescarlo , poi prendo farina nuova , lo rinfresco e lo metto in frigo.Pere153 ha scritto:Ho deciso seguire la tua procedura, oggi appena rinfrescato l'ho messo in frigo.