paolopf3 ha scritto:Ciao Dario,
che farina usi di solito?
Per il lievito. Io ho sempre usato la tabella Di Matteo / Coccia da me interpolata con le temperature.
Adesso ho ridotto la q.tà di lievito e ho avuto cornicioni un pò più panosi.
Sospetto che sia dovuto alla minore q.tà di lievito.
Ecco perchè voglio, pian piano, aumentarlo.
C'è anche da dire che alla fine della fiera è venuto un impasto al 54% di idratazione morbido come non mai.
Io uso Caputo Pizzeria e lievito madre senza alcuna aggiunta di lb
La tabella Di Matteo/Coccia non la conosco. Dove la trovo?
Devo ammettere che sono anch'io in fase riflessiva in merito non solo ai quantitativi di lievito ma anche e soprattutto alla ottimale temperatura di fermentazione. Quest'ultima anche in relazione alla capacita' espressiva del lievito naturale in termini di profumi e retrogusti conferiti all'impasto.
Fino a qualche tempo fa controllavo la temperatura a 18 gradi ottenendo cornicioni ben alveolati ma non eccessivamente gonfi, mentre il sapore caratteristico del lm risultava presente ma non in modo marcato.
Leggendo alcuni articoli sul lm ho portato la temperatura a 25 gradi e nelle ultime ore a 32 avvertendo profumi e sapori ben piu' marcati ma a danno della tenuta della maglia (pratico un 24h anche per praticita')...ora sto cercando una via mediana ma sono ancora in fase di sperimentazione.....