VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da sub »

Sub sai per caso il suo nome?
Potrebbe essere Marco - Fornonapoletano...che scriveva ai tempi di Ciro salvo su pizza.it..
scusate ma non capisco con il traduttore :???:
si può provare in inglese?

è necessario registrarsi per pizzamaking.com per vedere i suoi messaggi
Napoli72 ha scritto:@arathom: sì Marco Parente si occupava anche di Fornonapoletano ed era molto attivo su pizza.it ai tempi di Ciro Salvo. Io, che allora non ci capivo proprio niente di Verace, ho ricevuto molti consigli utilissimi tanto da Marco quanto da Ciro....

C'era un sacco di buoni consigli indietro nei giorni,

Ho molto da imparare da loro posti e Massimo Bosco, Gabrielle Bonci ...
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

sub ha scritto:
Sub sai per caso il suo nome?
Potrebbe essere Marco - Fornonapoletano...che scriveva ai tempi di Ciro salvo su pizza.it..
scusate ma non capisco con il traduttore :???:
si può provare in inglese?

è necessario registrarsi per pizzamaking.com per vedere i suoi messaggi

The question of Arathom is: Sub, do you know his name (of Marco) ? Are Marco Parente and Marco-Fornonapoletano the same person ? Did Marco-Fornonapoletano write on pizza.it at the same time of Ciro Salvo?

En français: Sub, est-ce que tu connais son nom (de Marco)? Sont-ils Marco Parente et Marco-Fornonapoletano les mêmes personnes? Est-ce que Marco-Fornonapoletano écrivait sur le forum pizza.it à la même époque que Ciro Salvo?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da sub »

grazie ;)

sì, è la stessa persona

marco1297698913 su pizza.it
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Sub: Do you remember if Marco still Writes?

Now a days, I mean.

Thanks
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da sub »

yes, on pizzamaking.com Massé - Torre Annunziata - Naples
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Sub: User Marco Parente is Fornonapoletano, right? both are the same person.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ho aggiornato il mio 3d grazie a un prezioso link ripescato da Sub!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Silvano%
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 settembre 2013, 21:34

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Silvano% »

coppi ha scritto:a SETTEMBRE, i Salvo saranno a disposizione per illuminarci a riguardo di questa argomentazione...

Di Matteo, anche lui uno che rispetta la disciplinare, mette pecorino di un determinato tipo, dando un tocco "di affumicato" (così mi disse ad Igea... ma se qualcuno che è andato da lui ha news più fresche prego si faccia avanti)

Da michele, VISTO CON I MIEI OCCHI, riempivano il bricco dell'olio (per fare il classico giro d'olio prima di infornare) , con olio di semi di girasole

I salvo, sono oltre, ed hanno a gamma 7 olii di oliva diversi, ognuno da abbinare ad ogni diverso gusto di pizza

La legna, a napoli è tutta uguale...
tutti (michele, i salvo, il presidente ecc...) hanno legna che arriva dalla segheria, perfettamente tagliata in listelli tutti regolari...
Il legno, non è mai messo direttamente nella fiamma, ma prima, viene fatto stare diversi minuti nel forno a fianco della fiamma...

la pampuglia (o segatura), non l'ho mai vista utilizzare, se non da michele la primissima volta
Tutto bene, anzi eccezzionale affumicare le pizze,
state attenti pero' che c'e' gente che affumica con qualsivoglia legno, questo fatto e' molto pericoloso, TUTTI i legni per affumicare dovrfebbero avere le analisi almeno per metalli pesanti e formaldeide, senza detti esami rischiate la salute,
Non e' per allarmare, ma molti non sanno nemmeno che esistano, anche pizzaioli e ristoratori,

Un cordiale saluto, Silvano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Silvano e benvenuto :wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA - IL MISTERO DELL'AFFUMICATURA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Silvano% ha scritto:
coppi ha scritto:a SETTEMBRE, i Salvo saranno a disposizione per illuminarci a riguardo di questa argomentazione...

Di Matteo, anche lui uno che rispetta la disciplinare, mette pecorino di un determinato tipo, dando un tocco "di affumicato" (così mi disse ad Igea... ma se qualcuno che è andato da lui ha news più fresche prego si faccia avanti)

Da michele, VISTO CON I MIEI OCCHI, riempivano il bricco dell'olio (per fare il classico giro d'olio prima di infornare) , con olio di semi di girasole

I salvo, sono oltre, ed hanno a gamma 7 olii di oliva diversi, ognuno da abbinare ad ogni diverso gusto di pizza

La legna, a napoli è tutta uguale...
tutti (michele, i salvo, il presidente ecc...) hanno legna che arriva dalla segheria, perfettamente tagliata in listelli tutti regolari...
Il legno, non è mai messo direttamente nella fiamma, ma prima, viene fatto stare diversi minuti nel forno a fianco della fiamma...

la pampuglia (o segatura), non l'ho mai vista utilizzare, se non da michele la primissima volta
Tutto bene, anzi eccezzionale affumicare le pizze,
state attenti pero' che c'e' gente che affumica con qualsivoglia legno, questo fatto e' molto pericoloso, TUTTI i legni per affumicare dovrfebbero avere le analisi almeno per metalli pesanti e formaldeide, senza detti esami rischiate la salute,
Non e' per allarmare, ma molti non sanno nemmeno che esistano, anche pizzaioli e ristoratori,

Un cordiale saluto, Silvano
Grazie Silvano e benvenuto !

Interessante (e preoccupante allo stesso tempo) quanti tu scrivi.

Puoi dirci qualcosa di più sui metalli pesanti e sulla formaldeide contenuti nel legno. In quale tipologia di legno si riscontrano con maggiore frequenza ?

Grazie :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Peculiarità”