Ho voluto provare a vedere come si comportava il lievito trasformandolo in solido ( idratazione 45% ) nel giro di pochi giorni, due per la precisione.
Ho fatto subito un rinfresco con sola farina per portare l'idratazione al 50% e ho visto cosa succedeva. Il lievito ha risposto bene e quindi ho effettuato altri 5 rinfreschi portando l'idratazione al 45%. La prova ha funzionato molto bene, il lievito raddoppiava in 2 ore e triplicava in 3, nessun sentore di acido. Non contento ho deciso di farci un pane e...un panettone

Il pane è risultato super nel gusto e nella spinta, il panettone è appeso a testa in giù e pare di tutto rispetto, e il lievito ha reagito a meraviglia facendo lievitare uno degli impasti più rognosi che ci siano.
In sintesi: facilità di gestione e assenza di scarto in forma liquida, ottima resa in forma solida, al punto di poter fare lievitare ( perfettamente e in tempi rapidi ) un impasto complicato come quello del panettone. Il tutto in soli 2 giorni di conversione

Per me è un test importante. Consente di fare un grande lievitato senza dover impazzire con i rinfreschi frequenti che sono necessari al lievito madre in forma solida e con la facilità di un lievito che è sempre ben bilanciato e mai troppo acido.
Don Gaetano