Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da emalimo »

Apposta te l'ho detto. il mio è un 80 x 100, cioè una profondita di 100 cm e una larghezza di 80.
Il primo era di quella misura in quanto consigliatomi dal produttore ( Ditta Felici - Prato ) appunto perchè a livello famigliare va prima in temperatura e quando per cambio casa ho dovuto rifarlo, ho ricomprato ancora quello.....ERRORE....se devi fare la verace è troppo piccolo......ne stiamo parlando anche in altri post il fuoco vicino alla pizza rende tutto più difficile....il mio va in temperatura in 2 ore circa. Purtroppo non lo cambierò piu ma potessi tornare indietro prenderei la misura dopo che è un 100x120 che tra l 'altro ho avuto modo di vedere qui in paese ed è un bel forno.
Il problema è, accendo il forno ok, ma quante pizze devo fare?????
Lo scorso mercoledi stavo preparando il forno e per casa avevo l'idraulico si è fermato a guardare in quanto lo vuole fare anche lui e mi dice....in pratica 2 ore abbondanti di fuoco per usarlo 15/20 minuti per fare le pizze?????? ed io ho risposto.....si
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fede; la scelta l'hai già fatta?????????
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

emalimo ha scritto:Apposta te l'ho detto. il mio è un 80 x 100, cioè una profondita di 100 cm e una larghezza di 80.
Il primo era di quella misura in quanto consigliatomi dal produttore ( Ditta Felici - Prato ) appunto perchè a livello famigliare va prima in temperatura e quando per cambio casa ho dovuto rifarlo, ho ricomprato ancora quello.....ERRORE....se devi fare la verace è troppo piccolo......ne stiamo parlando anche in altri post il fuoco vicino alla pizza rende tutto più difficile....il mio va in temperatura in 2 ore circa. Purtroppo non lo cambierò piu ma potessi tornare indietro prenderei la misura dopo che è un 100x120 che tra l 'altro ho avuto modo di vedere qui in paese ed è un bel forno.
Il problema è, accendo il forno ok, ma quante pizze devo fare?????
Lo scorso mercoledi stavo preparando il forno e per casa avevo l'idraulico si è fermato a guardare in quanto lo vuole fare anche lui e mi dice....in pratica 2 ore abbondanti di fuoco per usarlo 15/20 minuti per fare le pizze?????? ed io ho risposto.....si
Ema, certo, alla fine passi moooooolto più tempo a scaldare che non a cuocere...fa parte del "gioco" e ci sta... ma quello che vorrei assolutamente evitare è di passare una intera giornata a buttare legna nel forno :D
Per il resto credo che tra 80 e 100 non ci sia grandissima differenza per farlo andare in temperatura, anche se uno dei produttori contattati sostiene il contrario... ma non fa testo :)

Pere: no, non ho ancora deciso, ma sono orientato per quello della "artistica salernitana" proprio per risparmiare un po e perchè cmq mi sembra un buon compromesso...

ci sarebbe ancora questo:
http://www.forni-a-legna.it/forni_giardino_da_rivestire

se conoscete altre marche non costosissime (v.Ferrara, Acunto, ecc. ecc.)...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo con te Fede. Tra 80 e 100 è davvero poca la differenza pe rmandarlo in temperatura ma in compenso hai una enorme differenza in cottura.......
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie Ema,
a questo punto aspetto i costi di spedizione della artistica salernitana, se riusciamo a stare in totale sui 2000, risparmio 1000 e vado su questo... viceversa sono costretto ad andare sul subito cotto, che cmq (a parte le dimensioni) è un forno con un buon rapporto qualità prezzo seppure di concezione totalmte differente...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da emalimo »

Guarda, piuttosto aspetta ma quando lo prendi scegli bene.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Hai ragione anche tu Ema, ma 3000€ mi sa che non potrò mai spenderli... quello della Artistica mi sembra un buon forno...
cmq ci rifletto ancora... ;)
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Autocostruirtelo? :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vespa: Hai già sistemato quello che somigliava all'EffeUno?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Artistica Salernitana VS Visciani Vs Mg...

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Vespa72 ha scritto:Autocostruirtelo? :D felice
Ciao Marco,
ci avevo pensato ma ho abbandonato l'idea... troppo lavoro, tempo, ecc. ecc. e poi se si vuole costruire un buon forno e scegliere materiali di qualità alla fine verrebbe a costare lo stesso abbastanza, col rischio finale di non riuscire a fare un ottimo prodotto ...
Federico
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”