LMS vs LML
Re: LMS vs LML
penso però che lievito solido o liquido abbiano bisogno di temperature diverse per la lievitazione....
se fosse vero che quello liquido sia più simile al poolish allora predilige temperature più basse visto che viene usato principalmente nel nord europa. Però se riesce a lavorare a basse temperature, con temperature più alte non dovrebbe lavorare più del dovuto?!ginger ha scritto:penso però che lievito solido o liquido abbiano bisogno di temperature diverse per la lievitazione....
...generalmente ragionando su biga fatta con lievito di birra,la temperatura ideale per la maturazione corretta sta sui 18°c,per il poolish si parla di 20-22°c...
- ZioZucchino
- Contatta:
Non è detto che la differenza sia dovuta al fatto che uno è solido e l'altro è liquido.
Bisognerebbe sapere se sono entrambi "maturi" al punto giusto.

Bisognerebbe sapere se sono entrambi "maturi" al punto giusto.

Quotolorenzo ha scritto:Complimenti....bella discussione

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
bellissima discussione, bisognerebbe anche approfondire con ulteriori prove e magari qualche procedimento per fare il LMS 

Work in Progress (contribuisci
): Cella di Lievitazione Caldo/Freddo