Nuova prova con PDR

Moderatore: Juanta

johnnymanetta

Re: Nuova prova con PDR

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Dopo lo staglio i panetti ci hanno messo più tempo del dovuto a lievitare.....di solito dopo 4 ore già sono pronti, stavolta ci hanno messo circa 6.
Cmq la PDR è stata in cantina a una temperatura di 16 gradi, poi l'impasto ha fatto 24 ore a 19/20 gradi circa.
La pizze erano leggerissime di una digeribilità incredibile.

Per me, a livello di PDR l'impasto di Dario è superiore a questo
Dekracap

Messaggio da leggere da Dekracap »

johnnymanetta ha scritto: Per me, a livello di PDR l'impasto di Dario è superiore a questo
Concordo!

Prova però se vuoi, magari nella stessa serata, a confrontarlo con uno senza LBF ma tanta PDR, coem ho fatto io.... a me è saputo un tanticchio meglio.
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Ragazzi, ma se posso dire la mia le bolle medie, nelle lunghe fermentazioni, sono le stigmate di una prevalenza di acido lattico (prevalenza di lattobacilli rispetto ai saccaromiceti)...quindi concordo con voi per quanto riguarda la poca spinta del LBF, ma semplicemente perche' i lattobacilli hanno preso il sopravvento, per la gioia del tuo impasto (profumo e sapore)..l
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Dekracap

Messaggio da leggere da Dekracap »

Napoli72 ha scritto:Grazie Ragazzi, ma se posso dire la mia le bolle medie, nelle lunghe fermentazioni, sono le stigmate di una prevalenza di acido lattico (prevalenza di lattobacilli rispetto ai saccaromiceti)...quindi concordo con voi per quanto riguarda la poca spinta del LBF, ma semplicemente perche' i lattobacilli hanno preso il sopravvento, per la gioia del tuo impasto (profumo e sapore)..l
Però Dario nelle tue con LN, che mi pare sia ricco di lactobacilli, non ha la mako a chiazze larghe.
Poi se non metti lievito, viene a chiazze larghe.
Lui stesso ammette che ha vuto bisogno di 2h in piu.

Mi pare evidente che si tratti di scarso potere lievitante, poi quella della tua ricetta gli piace di piu... 2+2.... :)
johnnymanetta

Napoli72 ha scritto:Grazie Ragazzi, ma se posso dire la mia le bolle medie, nelle lunghe fermentazioni, sono le stigmate di una prevalenza di acido lattico (prevalenza di lattobacilli rispetto ai saccaromiceti)...quindi concordo con voi per quanto riguarda la poca spinta del LBF, ma semplicemente perche' i lattobacilli hanno preso il sopravvento, per la gioia del tuo impasto (profumo e sapore)..l
Grande Dario, anche io come te ricerco nella verace profumo e sapore cosa che a mio parere si ottiene con un buon impasto fatto con PDR o LN. Oramai per me la pizza con LBF per quanto possano essere gonfie e belle hanno un sapore banale come diceva Salvatore Salvo nell'intervista di Dario
Lia1971
Contatta:

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Dekracap ha scritto:
squid ha scritto:Oltre ad essersi pappato tutti gli zuccheri si nota la mancanza di spinta del lievito (bolle più grandi).
Ogni tanto si concorda :D
=)) =)) =))

@ johnnymanetta: BRAVO!!!
Saluti
Lia1971 ;)
johnnymanetta

Grazie Lia :D felice :D felice
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”