Nappinerone2 ha scritto: 25 agosto 2020, 22:06
Ciao Zio ,
Purtroppo uno dei principali problemi di un forno in acciaio tipo quelli menzionati è l'omogeneità della fiamma e cottura per cui più è piccolo il forno e più difficoltoso diventa cuocere a legna. A gas è tutto molto più facile, specialmente il raggiungimento della temperatura ideale in poco tempo. Per il trasporto è meglio piccolo ma conosci la problematica.
Ho sentito parlare bene e non solo del forno Ardore c'ha sforna e riesce a fare delle bellissime pizze e altre cotture. Per questo Rafbor ti può dare più spiegazioni perché lo usa con buonissimi risultati.
Certo il prezzo è alto ma sembra che li vale quasi tutti i soldi.
Se vuoi qualcosa di meno trasportabile e che assomiglia di più ad un forno decente io proverei con il Pizzone a gas e legna spendi quasi gli stessi soldi ma risultati diversi.
Altri forni di questo calibro hanno prezzi maggiori , forse anche migliori ma ....... Il gioco vale la candela ????
Saluti Pasquale
Ciao, no... nel mio caso il gioco non varrebbe la candela, visto l'uso saltuario che farò del forno e mai con più di tot persone a tavola.
L'opzione del gas può essere interessante ma al momento al combustione a legna sarebbe la sola che mi interessa.
La scelta principale sarebbe tra il 70x70 e il pizzone, la cui differenza in termini di prezzo, considerando i vari codici sconto, si riduce a circa 300 euro.
Il pizzone ha dalla sua le dimensioni e la possibilità di cuocere più facilmente due pizze (e probabilmente anche una maggiore omogeneità di cottura nella camera interna) mentre non ha dalla sua, rispetto al 70x70, la facilità di trasporto e le dimensioni compatte.
Come out sider ci sarebbe, infine, l'alfa pizza 5 minuti, che sembra un buon prodotto e che avrei rimediato a un prezzo assai interessante.
Buona giornata.