NUOVA PIZZATA CON IL LIEVITO MADRE

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

Re: NUOVA PIZZATA CON IL LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pizzalingo ha scritto:Dario, belle!

Io ho usato il 10% sulla farina ma per 8 ore......ed ha funzionato ugualmente, avevo il dubbio che non lievitasse......

Mauro
Ciao Mauro, grazie :) io avevo il dubbio inverso, e cioè che l'impasto scoppiasse...e invece ha retto benissimo...saranno i 18 gradi costanti di fermentazione ....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Pere153 ha scritto::applausi small Bellíssima
Grazie Pere carissimo :)
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Lia1971 ha scritto:Salve,
Dario... Dario ma che mi combini? hai sfornato delle schifezze ymwhisle ymwhisle ymwhisle

p.s.: comunico ufficialmente a questo forum che il sottoscritto, alla vista di queste MERAVIGLIE, SI SPARA; niente fiori ma opere di bene :ympray: :ympray: :ympray:
Grazie Liano troppo buono come sempre :) guarda che le ho viste le tue meraviglie, quindi non me la bevo :lol:

Senti carissimo, ma non è che almeno tu (che sei del posto) mi riesci a trovare l'autentica ricetta del cornetto napoletano crema e amarena (ne vado pazzo!!!!)
Napoli72
Site Admin

johnnymanetta ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
emalimo ha scritto:Ciao Dario. In che senso scarso in cottura?
Non penso potesse stare di più nel forno per non correre il rischio di bruciare.
Guardando la mozzarella sembra sciolta alla pefezione.
Quali difetti secondo te ?

Ciao Ema, semplicemente stasera non riuscivo a girarla in cottura come al solito, il che è fondamentale....ero più imbranato del solito insomma.....non doveva certamente stare di più in forno, anzi doveva stare dimeno ma risultare perfettamente cotta in tutta la circonferenza...la mozzarella per i miei gusti era troppo cotta.....

Comunque pizza dal sapore unico e cornicione di una morbidezza eccezionale....

Ho anche messo in frigo un po' d'impasto per fare una prova di PDR con lievito madre....vedremo settimana prossima....
Dario sono spettacolari come sempre complimenti, per il fatto che non riuscivi a girarla la spiegazione è semplice: ti sei emozionato da tanta meraviglia. :D felice :D felice
Cmq ti ho anticipato, ieri sera ho pizzato con una PDR con lievito naturale, domani posto le foto.......
Grazie Johnny, comunque so che tu mi capisci :)

Aspetto le foto allora e soprattutto le tue cosiderazioni sul gusto e sul profumo. La PDR dà un valore aggiunto o basta il lievito madre ? E alla PDR hai aggiunto (nuovo) LM ?
johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Dario profumo e sapori veramente d'altri tempi anche perchè la pdr che ho usato era un avanzo di pane fatto con caputo verde quindi c'era un mix di aromi incredibile. Alla PDR ho aggiunto il LBF proprio come la tua ricetta (anche perchè avevo il LNS in frigo). Il sapore era veramente fantastico sicuramente dato dalla PDR.....chissà se merito anche del mix di farina, tu che ne pensi? Se non sbaglio hai anche tu la verde quindi sai di cosa parlo....si protrebbe fare un mix di farine come suggeriva Salvo?
verace

Messaggio da leggere da verace »

Sarei veramente tanto ma tanto curioso di assaggiare queste pizze SPETTACOLARI!!!!
Bravissimo, veri capolavori.....tutta la mia stima :wink:
Napoli72
Site Admin

johnnymanetta ha scritto:Dario profumo e sapori veramente d'altri tempi anche perchè la pdr che ho usato era un avanzo di pane fatto con caputo verde quindi c'era un mix di aromi incredibile. Alla PDR ho aggiunto il LBF proprio come la tua ricetta (anche perchè avevo il LNS in frigo). Il sapore era veramente fantastico sicuramente dato dalla PDR.....chissà se merito anche del mix di farina, tu che ne pensi? Se non sbaglio hai anche tu la verde quindi sai di cosa parlo....si protrebbe fare un mix di farine come suggeriva Salvo?
Sui mix di farina ho qualche dubbio...dettati per lo più dal fatto che sono ancora troppo ignorante per avventurarmi nelle mescite di materie prime che conosco solo a un livello molto superficiale....già quando le cose non vanno per il verso giusto ho troppi parametri su cui interrogarmi....non vorrei al momento aggiungerne altri....mi accontento di riuscire a replicare le pizze delle mie pizzerie preferite (che usano tutte Caputo Pizzeria per intenderci...)....più in là magari proverò a inventare qualcosa di nuovo....al momento non se ne parla (in calendario ho già troppe cose: tipo una pizza a metro che mi dia meno patemi d'animo durante la cottura....)

La verde devo dire che non mi ha entusiasmato...la sto usando per il pane ma non è chi mi strappo i capelli assaggiando il prodotto finito rispetto a uno fatto con la Pizzeria o la Manitoba caputo.....sono piuttosto i lieviti, l'autolisi e le lunghe maturazioni a fare la gioia del mio palato...

Il LM invece sì, mi dà una gran soddisfazione.....aspetto di vedere le tue foto allora....

un abbraccio :)
Napoli72
Site Admin

verace ha scritto:Sarei veramente tanto ma tanto curioso di assaggiare queste pizze SPETTACOLARI!!!!
Bravissimo, veri capolavori.....tutta la mia stima :wink:
Grazie Verace (il tuo nick mi sta proprio simpatico ;) ).....troppo gentile :)
Lia1971
Contatta:

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Napoli72 ha scritto:
Dario... Dario ma che mi combini? hai sfornato delle schifezze ymwhisle ymwhisle ymwhisle

p.s.: comunico ufficialmente a questo forum che il sottoscritto, alla vista di queste MERAVIGLIE, SI SPARA; niente fiori ma opere di bene :ympray: :ympray: :ympray:
Grazie Liano troppo buono come sempre :) guarda che le ho viste le tue meraviglie, quindi non me la bevo :lol:

Senti carissimo, ma non è che almeno tu (che sei del posto) mi riesci a trovare l'autentica ricetta del cornetto napoletano crema e amarena (ne vado pazzo!!!!)
Ciao Dario,
non sono molto pratico di dolciaria ma mi piace mangiarla vista la mia stazza, però chiedo alla consorte Anna se può trovare qualcosa che faccia al tuo (e nostro) caso :)
Saluti
Lia1971 ;)
Napoli72
Site Admin

Lia1971 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:

Ciao Dario,
non sono molto pratico di dolciaria ma mi piace mangiarla vista la mia stazza, però chiedo alla consorte Anna se può trovare qualcosa che faccia al tuo (e nostro) caso :)
Sarebbe fantastico !!!! Pendo dalle vostre labbra :YMDAYDREAM:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”