Pan fiacco

marco.n

Re: Pan fiacco

Messaggio da leggere da marco.n »

lorenzo ha scritto:Scusa volevo chiederti.............i disegnini come si ottengono
Grazie
è piuttosto semplice: prendo una disegno (sagoma), lo stampo su foglio trasparente. Poi, con un cutter di precisione, lo ritaglio. Ottengo così uno "stencil". una volta capovolto il pane sulla teglia, do una spruzzatina di acqua nel punto in cui voglio posizionare il disegno, quindi ci poggio sopra lo stencil e lo sfarino con semola; togliendo lo stencil, rimane la farina solo nel riempimento sagoma. è uno stampo, praticamente. in forno poi si fisserà definitivamente con la cottura.
è più facile a farsi che a dirsi, in rete trovi dei tutorial (cerca "bread stencil", "josep pascual",...).
con un impasto forte dovrebbe essere più semplice, puoi permetterti di curare il disegno perché non rischi il collasso della forma.
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

marco.n ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa volevo chiederti.............i disegnini come si ottengono
Grazie
è piuttosto semplice: prendo una disegno (sagoma), lo stampo su foglio trasparente. Poi, con un cutter di precisione, lo ritaglio. Ottengo così uno "stencil". una volta capovolto il pane sulla teglia, do una spruzzatina di acqua nel punto in cui voglio posizionare il disegno, quindi ci poggio sopra lo stencil e lo sfarino con semola; togliendo lo stencil, rimane la farina solo nel riempimento sagoma. è uno stampo, praticamente. in forno poi si fisserà definitivamente con la cottura.
è più facile a farsi che a dirsi, in rete trovi dei tutorial (cerca "bread stencil", "josep pascual",...).
con un impasto forte dovrebbe essere più semplice, puoi permetterti di curare il disegno perché non rischi il collasso della forma.
Non conoscevo questa tecnica.
Ma non si rischia di avere troppa farina sul pane? Io non amo molto i pani innevati :-)
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho imparato come fare i disegni
Grazie
Immagine
marco.n

No, non rimane eccessivamente "spolverato"; la farina in eccesso si scuote via, rimane una sottile pellicola (sufficiente a esaltare il disegno).
Su internet girano molte foto di esempio, spesso sono palesemente "fotoritoccate", perciò prendo la cosa più come gioco che come standard per le mie realizzazioni. Idea simpatica se si vuole fare un "pane regalo".
Per me, che faccio uso di farine di grani antichi e di lievito madre, c'è un problema a cui devo trovare soluzione.
Se metto il disegno devo rinunciare agli utilissimi tagli superiori di apertura: il risultato finale è una pagnotta più schiacciata.
lorenzo

marco.n ha scritto:No, non rimane eccessivamente "spolverato"; la farina in eccesso si scuote via, rimane una sottile pellicola (sufficiente a esaltare il disegno).
Su internet girano molte foto di esempio, spesso sono palesemente "fotoritoccate", perciò prendo la cosa più come gioco che come standard per le mie realizzazioni. Idea simpatica se si vuole fare un "pane regalo".
Per me, che faccio uso di farine di grani antichi e di lievito madre, c'è un problema a cui devo trovare soluzione.
Se metto il disegno devo rinunciare agli utilissimi tagli superiori di apertura: il risultato finale è una pagnotta più schiacciata.

Se il disegno, non è molto grande i tagli li puoi fare lo stesso in maniere orizzontale...........come due parentesi tonde ( bambino che ride, bambino che piange) =))
Immagine
marco.n

La dimensione è sui 10 x 10 cm
I tagli li faccio intorno, tipo cornice (vedi foto), ma i risultati migliori di sviluppo li ottengo facendo una "rete" oppure delle righe su tutta la superficie.
lorenzo

Immagine
marco.n

Io ho scaricato un po' di immagini su google, quindi realizzato diversi stampi su fogli A4. Il disegno delle spighe l'ha realizzato la mia compagna, è brava a disegnare.
lorenzo

marco.n ha scritto:Io ho scaricato un po' di immagini su google, quindi realizzato diversi stampi su fogli A4. Il disegno delle spighe l'ha realizzato la mia compagna, è brava a disegnare.
Mi devo trovare pure io una compagna brava a disegnare ;festeggiare drink
Immagine
Silvia46

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Molto bello sto pane!
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Pasta madre”