Un saluto a tutti, lascio il forum..

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ragazzi, dopo tanti anni non voglio chiudere senza rispondervi, abbiamo passato tanto tempo assieme, tanti momenti... voi sapete quanto tengo al forum, se ho fatto questa scelta c'è un motivo... o più d'uno...

ma leggere che anche chi dovrebbe guidare il forum è stanco e lo considera semi morto non è né di stimolo nè incoraggiante,fa fare qualche domanda, del tipo, ed io che ci sto a fare?

mi fanno davvero onore e piacere le vostre dimostrazioni di affetto... per il momento però è così..

@Dario, a parte l'aspetto che ho sottolineato sopra, non vedo cosa servirebbe spiegare privatamente, quando ci sono tanti altri miei messaggi pvt rimasti senza risposta.
Dal mio punto di vista ci può stare essere incasinati e non avere tempo di rispondere, ed infatti ho aspettato pure mesi, sia due anni fa, l'anno scorso che quest'anno, ma inutilmente...
se poi la mancanza di risposta è reiterata tante e tante volte si comincia a pensare che allora non è più solo mancanza di tempo... anche perché come si dice domandare è lecito, rispondere è cortesia!

e cmq ci vanno 5 secondi a fornire una risposta...

ragazzi, tranquilli, il forum andrà avanti anche senza di me, e come... anzi mi auguro che possa migliorare sempre più, in questi gg ho visto del movimento, speriamo! un saluto affettuoso, statemi bene... :)
Avatar utente
Robbykorver
Messaggi: 384
Iscritto il: 21 luglio 2014, 11:54
Località: Milano

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Secondo me se Dario non ha tempo dovrebbe demandare a gente come te la gestione del sito. Servono idee, iniziative per risvegliare il sito, non si può dare la colpa ai nuovi iscritti. Un peccato perdere un maestro
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Sono molto dispiaciuto che Federico abbandoni il Forum, ma capisco quel che dice. L'amministratore è colui che dovrebbe per primo sponsorizzare la propria creatura e guidare i suoi iscritti. Se poi, l'Admin per ragioni di tempo o altro non riesce a mandarlo avanti come vorrebbe, beh, tanto vale chiedere chi vuole prendersi la briga di fare da traino con nuove idee e aggiungere un altro o altri admin. Così funziona un po' dappertutto. Non dico che sia una scelta vincente, ma nuova linfa e nuovi propositi sono sicuramente adatti in questo momento.
Comunque grazie Fede per i tuoi consigli e le tue ricette!
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:ragazzi, dopo tanti anni non voglio chiudere senza rispondervi, abbiamo passato tanto tempo assieme, tanti momenti... voi sapete quanto tengo al forum, se ho fatto questa scelta c'è un motivo... o più d'uno...

ma leggere che anche chi dovrebbe guidare il forum è stanco e lo considera semi morto non è né di stimolo nè incoraggiante,fa fare qualche domanda, del tipo, ed io che ci sto a fare?

mi fanno davvero onore e piacere le vostre dimostrazioni di affetto... per il momento però è così..

@Dario, a parte l'aspetto che ho sottolineato sopra, non vedo cosa servirebbe spiegare privatamente, quando ci sono tanti altri miei messaggi pvt rimasti senza risposta.
Dal mio punto di vista ci può stare essere incasinati e non avere tempo di rispondere, ed infatti ho aspettato pure mesi, sia due anni fa, l'anno scorso che quest'anno, ma inutilmente...
se poi la mancanza di risposta è reiterata tante e tante volte si comincia a pensare che allora non è più solo mancanza di tempo... anche perché come si dice domandare è lecito, rispondere è cortesia!

e cmq ci vanno 5 secondi a fornire una risposta...

ragazzi, tranquilli, il forum andrà avanti anche senza di me, e come... anzi mi auguro che possa migliorare sempre più, in questi gg ho visto del movimento, speriamo! un saluto affettuoso, statemi bene... :)

Caro Federico,

Leggo che le ragioni del tuo abbandono sono sostanzialmente da ricondurre a due fatti specifici, e meglio:

1) Il mio sfogo di qualche giorno fa, in cui manifestavo tutta la mia amarezza per il comportamento di diversi utenti;

2) Il fatto di non aver risposto ai tuoi messaggi privati.


Ad 1)

Di libere manifestazioni di stati d'animo, per lo più di sconforto, io e tanti altri utenti su questo forum ne abbiamo avute parecchie (guarda Vespa e Sauzer per citarne solo qualcuno). Ciò nulla toglie al fatto che durano molto poco e che in un batter d'occhio ritorniamo tutti in pista. E infatti il giorno stesso ho pubblicato una foto sequenza della mia ricetta. Lo stesso vale per Vespa che di certo non le manda a dire, ma che dimostra sempre un attivismo e uno spirito altruistico encomiabili.
Poi ci sono gli inossidabili come Pere, sempre presente e particolarmente attento a tutto e tutti, e Lorenzo, che è l'ottimismo fatto a persona. E che dire di Erminio, di Sauzer, di Matregale e di Ema, che mi è particolarmente vicino (so già che sto dimenticando parecchi e me ne scuso). Siamo sempre tutti qui, malgrado gli alti e bassi.
Senza dimenticare le ragioni per cui ci siamo ritrovati in questo spazio e che ancora una volta è il buon Pere ad avercele ricordate: siamo andati via nauseati da altri forum per il comportamento dei rispettivi amministratori e alla fine siamo stati pure tutti bannati. Ho creato questo forum per noi reietti e volevo che fosse la nostra oasi felice dove parlare serenamente di pizza. Stop.

Ad 2)

Premetto che ricevo una ventina di messaggi privati al giorno (che si aggiungono a quelli professionali) da parte di utenti, per lo più neoiscritti, che mi chiedono consigli e ricette, cui puntualmente esorto a pubblicare un post specifico e che inesorabilmente spariscono. Ciò detto, ho scandagliato per scrupolo l'archivio dei miei messaggi privati fino al 2014. Potrei sbagliarmi ma l'unico tuo messaggio a cui non ho risposto è quello del 16 febbraio u.s. delle ore 18:10. Non vuole essere una scusa Federico, credimi, ma il tuo messaggio si è accavallato con una serie di messaggi problematici riguardanti un post pubblicato da Marco Lungo e che ha generato una reazione piuttosto piccata di Tony Z. che ha richiesto la mia massima attenzione (Pere e' al corrente di questa storiaccia). La conseguenza è che mi sono completamente dimenticato di rispondere al tuo messaggio. Mi dispiace davvero. Per quel che può valere ti rispondo ora: NON SONO SU FB. DETESTO FB.
Comunque sia devo dire che tanti mi danno del "molto impegnato", alcuni dello "smemorato", qualcuno dello "stordito", ma mai nessuno mi ha lasciato intendere che fossi "scortese". E francamente non credo proprio di meritarmelo.

Ti prego quindi di ripensarci Federico.


Riguardo la nomina di MODERATORI/AMMINISTRATORI aggiunti del Forum La Verace.

In passato ho provato a sondare la disponibilità degli utenti ad assumersi un tale onere ma in verità non ho riscontrato un grande entusiasmo.

Avevo nominato dei responsabili delle varie sezioni: Fermenti per la Teglia, Federico per i gelati, Ramirez per la parte teorica. Ma i risultati non sono propriamente stati quelli auspicati.

Pere come moderatore potrebbe darmi una grande mano a fare ordine tra i post. Molti utenti continuano a pubblicare nelle sezioni sbagliate. Pere che ne dici ? Ti andrebbe di fare il Moderatore?

Come Moderatore puoi spostare e cancellare post, creare sezioni, richiamare all'ordine gli utenti ecc.

Vespa potrebbe richiamare all'ordine gli utenti indisciplinati e svolgere altre attività di controllo. Marco fammi sapere anche tu se sei disponibile ad assumere la carica di Moderatore.

L'invito è naturalmente rivolto a tutti gli utenti che abbiano manifestato fattivamente un attaccamento al forum e uno spirito altruistico: Federico, Ema, Erminio, Matregale, Lorenzo, Sauzer ecc.

Non sono perfetto. Né ho la presunzione di esserlo. Ma credetemi ce la metto tutta.

Un caro saluto a tutti.

Dario
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Fede. Ci siamo sentiti e conosci il mio pensiero. Ci si vede da te. I forum passano ma le amicizie restano.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

@Dario, lasciamo stare quante volte non ho ricevuto risposta e tuttora continuo a non riceverla.
Probabilmente hai perso o cancellato i messaggi... :)
in ogni caso avevo detto che non avrei approfondito e mi scuso con te per aver parlato di questo, sarebbe stato meglio effettivamente chiarirsi in privato su questo aspetto, non sono qui per fare il processo, per forzati, e nemmeno per fare il minuzioso su fatti che sono solo tuoi, ci mancherebbe!
Ognuno fa ciò che crede ma poi ognuno ha pure il proprio modo di reagire,
guarda, io faccio prima n tentativi, cerco sempre di trovare una spiegazione alle cose, ce ne vuole perchè cominci a pensare che non è più il caso!

Rimane il fatto che non è il motivo principale per il quale ho preso questa decisione, che invece è l'aver abbandonato il forum a se stesso...
posso fare un parallelo facendo l'esempio di una azienda...
Fondata da una persona, questa persona, con la collaborazione di alcuni dipendenti la aiutano a crescere e credono fortemente in questa azienda, ad un bel punto arriva il capo e dice (o si comporta in modo tale da far pensare) che dell'azienda non gliene frega quasi più nulla, dopo tutte le "lotte", il tempo e le energie dedicate a farla crescere, ognuno per quanto gli è possibile, come ci rimarrebbero i dipendenti?
Cominci a chiederti quale sia la cosa migliore da fare...cerchi un altro lavoro o tenti di salvarla?
Ebbene il tentativo, o meglio i tentativi, credo li abbiamo fatti... tocca ora al capo decidere se risollevarla o farla fallire...
tanto più che, e scusate la franchezza, il forum non mi da da mangiare come una azienda, nonostante il mio attaccamento ad esso, arrivano quindi momenti di riflessione...

come spiegavo in me è venuto meno lo stimolo e la voglia di continuare, per il momento, in futuro chissà...
aggiungiamo la mancanza di tempo che sta diventando cronica, il desiderio di dedicare maggiori energie ad altro (visto che a questo, ultimamente, è servito a poco e i ritorni sono stati pochi o nulli) ecc ecc, ed ecco che è maturata la mia decisione...
Ultima modifica di fpizzari77 il 30 marzo 2016, 8:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

@Robby, ti ringrazio, ma non sono un maestro, un semplice appassionato :)
@dany, grazie :)
@Ema, certo che l'amicizia rimane, e incontrarsi per fare ciò che più ci piace e ci unisce è la cosa più bella! Anche se avviene poche volte l'anno è sempre un grandissimo piacere... è questo il bello! ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Guarda Federico, che a parte il messaggio di febbraio l'ultima volte che mi hai scritto e' stato a luglio del 2015!!! Messaggi a cui ho prontamente risposto!! Così' come ho risposto al tuo invito di aprile 2015, prima con mp e poi con la mia mail privata. Altri messaggi non ne ho ricevuti e se li hai inviati non so a quali indirizzi tu li abbia spediti.

Ipotizzare, anche solo a mo' di battuta, che avrei addirittura cancellato i messaggi mi pare a dir poco disdicevole ma a questo punto non mi sorprendo più' di nulla...
Del resto fino a ora mai nessuno si è lamentato di una mia assunta scortesia nel non rispondere ai mp...

Dici che ho abbandonato la nave? La verità è che nonostante tutto io sono sempre qua e cerco di postare sempre cose nuove anche solo semplici recensioni di pizzerie o video pescati in rete (basta fare la conta dei 3D...). Se tutti avessero fatto la loro parte (e tra i "tutti" ci sei anche tu con la tua sezione dei gelati....) non saremmo a questo punto. Nonostante la tua captatio benevolentiae mi sembra che tu sia molto sbrigativo invece nel formulare giudizi. Questa non è la mia azienda, ho scritto un'infinità di volte (anche in occasione del mio ultimo sfogo che forse non hai letto con attenzione) che un forum senza la partecipazione di tutti e' destinato a morire.... E a questo punto, caro Federico, in tutta onestà e con calma olimpica ti chiedo: pensi davvero di aver contribuito più di me con post o assistenza agli utenti? Perché è questo che non comprendo proprio nel tuo ragionamento: rimproveri me per la mia "assenza" ma senza farti a tua volta il benché minimo esamino di coscienza. Credi davvero di essere nel giusto nel dire le cose che hai detto? Mi hai mai scritto mp propositivi suggerendomi come migliorare il forum?? Hai mai lanciato idee su come coinvolgere gli utenti?? Mi hai mai scritto "Dario così non va..."?? Niente di tutto ciò Federico. Come un fulmine a ciel sereno scrivi un 3D di
Addio...accampando per giunta ragioni del tutto improbabili....E quindi mi domando: chi sta veramente abbandonando la nave? Non di certo il capitano!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da lorenzo »

Forza ragazzi............. ci siamo chiariti. Andiamo avanti.
Certo è brutto che non ti rispondono ad un MP, io ne so qualcosa. Ma zio Dario credo che dovrebbe assumere una segretaria x rispondere a tutti gli MP.
Mi propongo come segretario particolare.
Adesso che Dario è più presente, e con il rimpasto del Governo FEDE non puoi lasciarci.
IO PENSO ALLA COLOMBA
Dai ragazzi " LA VITA VA VINTA E NON VISSUTA"
@ Paolo questa mini mini zingarata a Napoli la si fa????
Affitta tutte le camere del B&B
Un caro saluto a tutti
LORENZO ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Un saluto a tutti, lascio il forum..

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dario, prima di ottenere una tua risposta ai miei inviti (e nel 2014 e nel 2015) ho dovuto insistere con non so più quanti messaggi...per quest'anno invece non so ancora nulla da parte tua e a questo punto mi fermo qui.
Attenzione, io non ho ipotizzato nè pensato che tu li abbia cancellati volontariamente, non era questo che intendevo dire...d'altronde non abbiamo mai avuto screzi in passato, non vedo perchè avresti dovuto cancellare i miei messaggi...
Io non credo che tu sia scortese in assoluto, non mi permetterei mai di pensarlo nè di dirlo, non ti conosco così bene, penso però che CON ME un po tu lo sia stato! E se proprio devo dirla tutta, ti ho sempre stimato e ho preso le tue difese in parecchie occasioni.
Ma davvero passiamo avanti, ... è una polemica che mi piacerebbe chiudere, tanto non porta da nessuna parte,

E non credo nemmeno di aver fatto più di te, e sono anche CONSCIO di aver trascurato la sezione gelati,
ed infatti più volte in passato ti ho scritto che, visti i miei impegni e il poco tempo per curarla come avrebbe meritato, ti chiedevo se fosse il caso che continuassi a seguirla io o affidarla a qualcun altro...e tu hai preferito lasciare le cose così com'erano...
c'è da dire anche che non l'ho seguita al meglio perchè ho un po tralasciato il mondo dei gelati, che vorrei riprendere quanto prima..

Certo, ci vuole la partecipazione di tutti, e il "numero di messaggi" lì a sinistra è a segnalare che tu ne hai quanto meno 1500 in più di me e di sicuro pure qualitativamente superiori...
non ho assolutamente fatto più di te, nè quantitativamente nè qualitativamente, ma, ti assicuro che, per quanto ho potuto, ho fatto il possibile e l'ho fatto con convinzione, ma sinceramente non mi va di recriminare nulla, non avrei voluto scadere così in basso da far certe conte e mi piacerebbe lasciare il forum "in pace", non vorrei alimentare certe polemiche che reputo di basso livello insomma, e comunque, non è questo il punto, almeno non voleva esserlo!
Io non ho mai rimproverato nessuno (e mai mi sognerei di farlo) per la poca partecipazione, basta andare a leggere la discussione "nuovi utenti" per capire come la penso in merito...
io lamento semplicemente il fatto che a tratti, manca una guida, degli stimoli, spesso diamo la colpa ai nuovi utenti ma i nuovi utenti sono stimolati solo se il forum è interessante e continua ad esserlo ogni giorno... e poi, certo, ci vorrebbe anche che facessero la loro parte!
e lamento il fatto che un forum, in certi momenti, va un po preso per mano e chi deve farlo se non l'Admin... indipendentemente dal numero di messaggi e dalla loro qualità!
Assieme agli utenti eh... ma è l'admin che deve dare la direzione o mi sbaglio? Ci sta che mi sbaglio eh... siamo qui per discutere, io non ho nessuna verità in tasca!!

L'idea di nominare dei moderatori e/o altri admin può essere un vantaggio...

Altra cosa, vero che non ti ho mai scritto in pvt per fare proposte (se togliamo la sezione gelati) ma ho partecipato spesso, anzi direi sempre, alle discussioni sui thread che trattavano il tema.
Spero di essermi spiegato, guarda, non ho assolutamente più intenzione di alimentare polemiche che possono sfociare in inutili litigi, non era mia intenzione attaccarti, e vedo che stai reagendo attaccandomi a tua volta e rinfacciandomi finalmente ciò che pensi, va bene!
se vuoi vederla come un "abbandono della nave", vedila pure così, ma non è proprio così!
un saluto.
Rispondi

Torna a “Annunci vari”