Ecco le mie ultime Pizzate...
Moderatore: Juanta
Re: Ecco le mie ultime Pizzate...
Un forno costruito con le mie mani, volta bassa e mattoncini di santa maria. Suolo in terra cotta.
Old Style praticamente
Ti sei perso il post dove ho spiegato passo passo tutta la costruzione. Mannaggia. Mi sa che era sull'altro forum
Old Style praticamente
Ti sei perso il post dove ho spiegato passo passo tutta la costruzione. Mannaggia. Mi sa che era sull'altro forum
No, non mi sono perso il post.f80 ha scritto:Un forno costruito con le mie mani, volta bassa e mattoncini di santa maria. Suolo in terra cotta.
Old Style praticamente
So che hai anche un G3 Ferrari ed ero convinto che forse avessi un secondo FaL, uno più piccolo

Ciao
Certo che mi piace. Vedendo cosa tiri fuori con quell forno ancora di più 

Pizze veramente belle complimentif80 ha scritto:Ciao ragazzi.
La mia passione per la pizza non si placa.
Sabato ultima pazzìa: provare vari impasti per rendere onore a 50 Kalo, da Michele.
Questo è l'omaggio al grandissimo Ciro Salvo
W Basso, alta idratazione, 20 ore.
Questo a Michele
W medio, media idratazione, 24 ore, pdr.
Ultimamente invece mi sto divertendo con la verace aggiornata, 36-48 ore di lievitazione a temperature controllate e cornicioni imponenti. Eccole:
E questi sono i 2 casatielli che ho fatto a Pasqua
Buona settimana a tutti.

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
e ci mancava pure che non eri contento e continuavi soprattutto a cuocere col forno inferno, rovinando gli impastif80 ha scritto:Mi fa davvero piacere che Erminio in privato e voi qui ne L forum, stiate notando la cottura.
Ci ho sbattuto molto la testa in questi ultimi mesi, con studi, approfondimenti, ripetizioni continui di gesti e tempistiche.
Sono proprio contento si noti.

vabbè poi me le farai assaggiare

Ragazzi, lo ammetto. Sto fetentone di Erminio, genio incompreso degli impasti, mi ha dato tanti argomenti sul quale rivedere le mie idee, e rivalutando alcune situazioni.erminio78 ha scritto:e ci mancava pure che non eri contento e continuavi soprattutto a cuocere col forno inferno, rovinando gli impastif80 ha scritto:Mi fa davvero piacere che Erminio in privato e voi qui ne L forum, stiate notando la cottura.
Ci ho sbattuto molto la testa in questi ultimi mesi, con studi, approfondimenti, ripetizioni continui di gesti e tempistiche.
Sono proprio contento si noti.![]()
![]()
![]()
vabbè poi me le farai assaggiare![]()
![]()
Chiacchierate di alto livello chimico e biotecnologico dei lieviti, delle temperature e delle cotture,
veramente costruttive da avere insieme a lui.
Solo così si cresce.
Chapeux
... Genio incompreso degli impasti...

Sappiamo bene che ne sa un sacco di cose sugli impasti

Ahahha, lo so lo so.Pere153 ha scritto:... Genio incompreso degli impasti...![]()
macchè ne so quanto voif80 ha scritto:Ahahha, lo so lo so.Pere153 ha scritto:... Genio incompreso degli impasti...![]()

davvero lo dico, cerco solo di mettere in pratica ciò che spulcio su libri, web e soprattutto importante il confronto con tutti voi, abbiamo sempre da imparare tutti quanti