UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

emalimo

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI??????????????????

Messaggio da leggere da emalimo »

lorenzo ha scritto:Vedete stiamo parlando della stessa cosa in contemporanea sia sulla CHAT che su questo 3d.
Stiamo andando malissimo [-x
Ho avuto inizialmente il dubbio che la chat potesse togliere spazio al forum vero proprio....infatti cosi è
Ciao Ema
Silvia46

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Secondo me senza condividere il forum morirebbe e sarebbe un peccato per chi l'ha creato.. Questa community è un po' piccolina come membri, però ha il vantaggio di una rapida comunicazione, almeno da quello che ho constato dalla vostra partecipazione quotidiana. Voi avete esperienza, ma chi non ne ha o non ha mezzi idonei per fare dei test, può solo limitarsi a guardare e fare complimenti per quello che voi sfornate. :YMPEACE:
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Marco
Ma chi li vuole i like??? Forse non ti è chiaro che è frutto di un malcontento di come vanno le cose ed i veterani sono abbastanza stanchi di questa situazione.
Paolo per te il forum cresce? Io vedo solo nuovi iscritti che fanno numero ma non scrivono nulla mai o quasi...
Ora ditemi voi dove stanno tutti questi iscritti? A questo punto me lo faccio privato un gruppo almeno mi confronto con chi investe tempo e volontà in questa passione, come me
erminio78

Lorenzo farci il culo si intende sperimentare e dedicare tanto tempo a studiare ed impastare, poi vieni anche criticato se non indichi per filo e per segno la ricetta ma nei milligrammi precisi, dai poi una persona si stanca.
Io ho sempre aiutato tutti perché faceva piacere che qualcun altro potesse fare un buon prodotto ed essere contento, ho consigliato farine metodi e tutto il resto...poi però vedo che il forum alla fine è seguito dai soliti noti e ci mettiamo in gioco solo e sempre noi, allora mi chiedo perché non si ha interesse da parte di tanti? Benvegano i nuovi iscritti e le nuove leve ma che prendano vita attiva
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

erminio78 ha scritto:Lorenzo farci il culo si intende sperimentare e dedicare tanto tempo a studiare ed impastare, poi vieni anche criticato se non indichi per filo e per segno la ricetta ma nei milligrammi precisi, dai poi una persona si stanca.
Io ho sempre aiutato tutti perché faceva piacere che qualcun altro potesse fare un buon prodotto ed essere contento, ho consigliato farine metodi e tutto il resto...poi però vedo che il forum alla fine è seguito dai soliti noti e ci mettiamo in gioco solo e sempre noi, allora mi chiedo perché non si ha interesse da parte di tanti? Benvegano i nuovi iscritti e le nuove leve ma che prendano vita attiva
Condivido soprattutto l'ultima affermazione.. tutti i nuovi iscritti aprono post a loro esclusivo interesse , quasi mai nessuno partecipa attivamente ai post altrui. Un modo molto egoistico di vivere un forum.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non possiamo caro Renato costringere o quasi la gente a scrivere o partecipare. Pure a me spessissimo mi capita di andare su di un Forum, prendere quello che mi serve e CIAO.
Con un forum di pochissima gente, come sarà?????????? Pure tra questi pochi ci sarà sempre quello che da di più e quello che da di meno.
Immagine
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ciao a tutti, da nuovo iscritto non potevo esimermi da esprimere il mio parere sulla partecipazione al forum. Io vi leggo da pochissimi giorni e qualche idea me la sono fatta. Comprendo il malumore di chi investe tempo e prove e non ha il riscontro partecipativo che vorrebbe. Non capisco invece l'argomento ricette copiate, io di pizza capisco ben poco di pane un po' di più. Una ricetta, per quanto ben calibrata o congegnata, è sempre fatta dai soliti ingredienti...quello che la ricetta non può colmare è la capacità individuale di gestire al meglio tute le fasi della ricetta: impasto, formatura, lievitazione, cottura e potrei continuare. Ci sono fior di professionisti che hanno messo online le loro ricette senza manifestare malumori di sorta, uno su tutti Osvaldo, nel suo forum ha messo anni di mestiere e ricette di PRODUZIONE senza troppi problemi. Se bastasse copiare saremmo tutti bravissimi ma non credo sia così semplice. Aggiungo anche che questo non è un forum "semplice", scrivo da poco e già leggo discussioni in merito alla partecipazione di nuovi utenti e se mi metto nei loro panni comprendo bene le difficoltà di interazione che possono sorgere. Solitamente il neofita non dispone ancora dei mezzi per decifrare sigle e tecniche che sono appannaggio dei tecnici di settore. FAL, LNS, pasta di riporto, biga, puntata, appretto, pieghe/ rigeneri...non tutti sanno già tutto. Il mio non vuole essere un inno alla ignoranza, assolutamente, solo un tentativo di comprendere chi si affaccia per la prima volta al mondo dei lievitati in generale. Sarà che io faccio il pane ( mia passione ) da circa 18 mesi, prima non sapevo nulla di farina e simili per cui comprendo benissimo le difficoltà di chi inizia a muovere i primi passi in questo mondo. Io avrei pagato oro per ricevere dritte e consigli chiari alle mie prime esperienze. Domande "stupide" danno fastidio? comprendo ma la libertà di esprimersi, come di non rispondere, è primaria. Posso raccontare di me, ammesso che interessi, io sono giunto al vostro forum dopo aver partecipato in altri forum. Speravo, e spero, di poter parlare di pane e altro senza troppe paturnie, un forum è anche svago e relax. Lo ripeto ancora :-) a me piace il pane,e forse di pane un minimo posso parlare, di pizza sarei solo approssimativo e poco attendibile nei mie giudizi/valutazioni. Posto i miei lavori, e ci metto anche le mie mani, perché amo condividere quello che faccio, non è esibizionismo o ricerca di consenso. Questo è il mio punto di vista da nuovo utente :-)
Gaetano
erminio78

Gaetano riscontro partecopativo è questo il nocciolo dell'attenzione, questo vado a sindacare.
Poi riguardo al copiare intendo che vorrei che gli utenti iniziassero a sperimentare loro stessi e non solo a replicare ricette, seno' con chi ci confrontiamo?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Si puo copiare una ricetta ma non verrà mai uguale.
Incidono tanti fattori, la farina, umidità, durezza dell'acqua, la temperatura, manualità, cottura, ecc.
Magari fosse così facile :)
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:Gaetano riscontro partecopativo è questo il nocciolo dell'attenzione, questo vado a sindacare.
Poi riguardo al copiare intendo che vorrei che gli utenti iniziassero a sperimentare loro stessi e non solo a replicare ricette, seno' con chi ci confrontiamo?
Sperimentare richiede competenze e capacità che non sono alla portata di tutti, il problema è questo. Tu vuoi un forum tecnico e di un certo livello, lecito, il problema è che non è cosa semplice. Poi ti seguo fino ad un certo punto. Pane: cosa sperimenti? ci sono ennemila pani ma le metodiche non sono poi tantissime, resta l'esecuzione la discriminante che porta al risultato. Poi certo si può provare tutto ma il pane per me resta una cosa "semplice" :-) e con semplice non intendo banale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”