Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
qualche volta anche io ho fatto caso ad ossigenare meglio, nei limiti di quanto si possa fare impastando a mano, ma con pochi miglioramenti evidenti ... probabilmente mi dovrò impegnare di più...
Ah.....ma scusa per impasti ben idratati cosa intendi.....questo era cmq un 65% per una verace non ti spingerai oltre questi valori più di tanto come idratazione....
con un'idratazione p.e. al 75% con la tuffanti e' durissima..., ma gia' dal 70% la sensazione e' che i bracci siano in difficolta' nel manipolare l'impasto... poi e' chiaro che giocano tanti parametri (tipo farina, autolisi, ta, ecc ecc)
per rispondere piu' precisamente alla tua domanda: si' qualche volta raggiungo il 75% di idratazione con la verace, ma molto di rado, in situazioni
di "favore"
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ah davvero? Non pensavo che salissi, anche se di rado, sopra il 70%.......
Cmq GRAZIE ancora per l'esperimento!!
MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!
Ed in fondo era anche il risultato che speravo.
albert86 ha scritto:Ah davvero? Non pensavo che salissi, anche se di rado, sopra il 70%.......
Cmq GRAZIE ancora per l'esperimento!!
MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!
Ed in fondo era anche il risultato che speravo.
Alberto vedrai che con la Miss Baker Pro non ti sbagli perche' puoi fare davvero di tutto con grande soddisfazione
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Confermo i risultati di Dario. Utilizzo con grande soddisfazione la Miss Baker Pro da ormai un anno (l'ho utilizzata per lo più per i panettoni) e l'ossigenazione c'è eccome. La si può sentire persino durante la fase di impastamento, con i classici "sbuffi" dell'impasto provocati dai bracci che inglobano aria. Per quanto riguarda la capacità di impasto mi sono spinto fino a 6 panettoni (6,6 kg di impasto totale) e se l'è cavata alla grande. Ovviamente con impasti meno idratati non mi spingerei oltre i 3-4 kg, però si può fare.
Tornando all'ossigenazione, il fenomeno è ancor più visibile nell'impasto dei panettoni, dove la maglia glutinica è al suo massimo sviluppo; durante l'impastamento le bolle d'aria affiorano in superficie e, osservando da vicino l'impasto, si possono notare numerosissime microbolle.