grazie moranicos"moranico ha scritto:Molto belle
caputo gialla e lms 18 ore idro al 66%
Moderatore: Juanta
- dsquared88
Re: caputo gialla e lms 18 ore idro al 66%
- dsquared88
pere a proposito come mai a te sono sempre tenaci i panielli?e pure non mi sembra che sia acido il tuo lievito madre!Pere153 ha scritto:Ottime @Dsquared.
Hai portato quella farina al limite, non conviene andare oltre le 18 ore è una farina debole W230,
Anche io ce l'ho, ed è meno elastica rispetto alla Blu Pizzeria, la si stendi con due colpi.
Ti sono venute davvero belle.
Ciao
Sicuramente sia dovuto alla temperatura, con 21 gradi non ci sono problemi.
- dsquared88
in che senso con 21 gradi?Pere153 ha scritto:Sicuramente sia dovuto alla temperatura, con 21 gradi non ci sono problemi.
Nel senso che con una temperatura più "normale" il lievito madre e più lattico, forse le alte temperature lo rendono pìu acetico.
- dsquared88
pere infatti il mio ce lho a 22 gradi e non ho mai problemi di estensibilità ..ti consiglio di metterlo al mssimo a non piu di 24 gradi!!!Pere153 ha scritto:Nel senso che con una temperatura più "normale" il lievito madre e più lattico, forse le alte temperature lo rendono pìu acetico.
E come faccio???
Non ho una cantinetta!!!
Non ho una cantinetta!!!
- dsquared88
una parte piu fresca non celhai per farlo maturarePere153 ha scritto:E come faccio???
Non ho una cantinetta!!!
tipo per farlo triplicare anche in 6 ore!
avolte e meglio che si mette ad una temperatura piu bassa e mette piu tempo per triplicare che metterlo ad una temperatura alta che ci mett meno..
infatti la forma delle mie pizze e la prova evidente che sono molto estensibili i panielli!!!
Quando hai la temperatura giusta il numero di ore e' sempre relativo...te lo avevo scritto che hai talentodsquared88 ha scritto:dario devo dire che la maglia glutinica era ottima!!!nonostante le 18 ore..forse perche ho fatto puntata a18 gradi?Napoli72 ha scritto:Si' anch'io mi sono trovato bene, ma se non ricordo male con qualche ora in meno....dsquared88 ha scritto:grazie dario e la prima volta che la provo sta farina e devo dire che e ottima!!!!Napoli72 ha scritto:Bellissime![]()
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Bravo. Ottimo risultato. Anch' io ho provato la gialla che in pratica a poco meno il W che aveva alle origini la più conosciuta Caputo pizzeria che se non ricordo male la davano a 240/250.
La tempistica che hai utilizzato è a mio giudizio ottimale.
La tempistica che hai utilizzato è a mio giudizio ottimale.
Ciao Ema