VERACE DIRETTO >24H (18+6) CON LIEVITO NATURALE

Moderatore: Juanta

fpizzari77

Re: VERACE DIRETTO >24H (18+6) CON LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

beh, nonostante il forno, hai sfornato delle pizze bellissime... è un Valoriani prefabbricato?
Beh tu sei abituato non bene, di più, con l'Acunto .... eh eh...

da quanto capisco Michele è la tua pizzeria Napoletana preferita? Anche se sento spesso dire che la pizza non è più quella di una volta da lui...
Non sono mai stato a Napoli, ma appena ci metto piede la prima cosa che farò, ancora prima di visitare la città, è andare da Michele... e non solo da lui, ovviamente! ;)
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:beh, nonostante il forno, hai sfornato delle pizze bellissime... è un Valoriani prefabbricato?
Beh tu sei abituato non bene, di più, con l'Acunto .... eh eh...

da quanto capisco Michele è la tua pizzeria Napoletana preferita? Anche se sento spesso dire che la pizza non è più quella di una volta da lui...
Non sono mai stato a Napoli, ma appena ci metto piede la prima cosa che farò, ancora prima di visitare la città, è andare da Michele... e non solo da lui, ovviamente! ;)
Grazie Federico!!

Il Valoriani e' un prefabbricato, con tutti i suoi limiti..

Michele rimane comunque la mia pizzeria preferita e in occasione della zingarata non potro' fare a meno di andarci perche' per me e' un rito....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Dario. Risultato eccezionale.
Io ho fatto un sacco di esperimenti con il lievito madre, ottimi risultati ma non entusiasmanti. Ho l impressione che quel non so che di antico e misterioso che si crea intorno all ' utilizzo di questo lievito ne falsi un po il giudizio finale.
Mi ero ripromesso di creare ancora il lievito madre ma sr non ne fai un utilizzo costante diventa davvero un mangia farina a tradimento. ....
Ciao Ema
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ema, se parliamo di LNS allora vi do ragione, è un "mangia farina a tradimento" (sempre che non lo si utilizzi molto o che non lo si congeli), ma se parliamo di LNL non posso dire altrettanto, considerando il fatto che io, tenendolo in frigo, lo rinfresco solo all'occorrenza, e che se tenuto anche un mese senza rinfrescarlo, non accade nulla se non richiedere un rinfresco in più per tornare in ottima forma...
Napoli72
Site Admin

fpizzari77 ha scritto:Ema, se parliamo di LNS allora vi do ragione, è un "mangia farina a tradimento" (sempre che non lo si utilizzi molto o che non lo si congeli), ma se parliamo di LNL non posso dire altrettanto, considerando il fatto che io, tenendolo in frigo, lo rinfresco solo all'occorrenza, e che se tenuto anche un mese senza rinfrescarlo, non accade nulla se non richiedere un rinfresco in più per tornare in ottima forma...
Quoto
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LIEVITO MADRE

Voglio aggiungere che il lievito madre lo sto rinfrescando quotidianamente da piu' di dieci giorni e per questo e' molto in forma... e' chiaro che gia' solo per tale ragione richiede piu' attenzione del lievito di birra e il rischio di insuccesso e' piu' alto.... ma se ben impiegato non c'e' storia e per questo ringrazio Sub per aver vinto la mia pigrizia :)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”