MORFOLOGIA DELLA MAKO

Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Pere dalla mia esperienza l assenza di incordatura è da e itate la troppa incordatura è recuperabile con un appretto lungo.
Quindi io sono del idea che è meglio avere un impasto incordato e fare più appretto a tutto vantaggio della tenuta dei gas e l ottenimento di panetti che reggono più ore - quindi ottieni la puntinatura fine con più facilità.
Mauro
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

E' bello rileggere i vecchi post :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Comunque e' giusto che ognuno insegua il proprio modello di pizza.

Il mio modello, lo ribadisco, e' la pizza di Michele, che ha l'impasto acidulo e mako a bolle medie. Acidulo che io amo come amo il pane cafone, acidulo anch'esso :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Franco66 »

Discussione molto interessante...
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da ramirez »

Come in quella vecchia discussione in pizza.it( tantissimi bei ricordi) che Mauro ha ricordato confermo la mia opinione , che poi non e' la mia opinione perche' la stessa e' tratta dalla letteratura scientifica.
La dimensione delle bolle e' legata a due importanti fattori :
1- La resistenza del reticolo proteico
2-La quantita' di anidride carbonica prodotta nell'unita' di tempo

Per quanto riguarda il punto 1 se la lievitazione e' protratta al punto di vincere la resistenza stessa del reticolo proteico si ha il fenomeno della coalescenza delle bolle di anidride carbonica , cioe' alla fusione di due o piu' bolle in una unica bolla della cui dimensione e' la somma delle singole bolle che hanno partecipato al fenomeno della coalescenza.
In parole povere la coalescenza di due o piu bolle e' provocata da una maturazione prolungata e quindi legata all'idrolisi delle proteine del glutine. L'uso dei grassi prolunga la resistenza della trama proteica , questo fa si che le bolle prodotte siano dimensioni ridotte, i grassi infatti aumentano l'estensibilita' e quindi la resistenza della parete della bolla.
Per quanto riguarda il punto due e' noto a tutti che la lievitazione con LN e' piu lenta , meno tumultuosa rispetto a quella con LdB, proprio perche'i lattobacilli (in questo caso gli eterofermentanti) producono meno anidride carbonica rispetto al Lievito di birra. Questo comporta la formazione di piccole bolle omogenee.
Certo che quiil problema e' piu' complesso xche' entra in gioco le tempistiche , le temperature, il PH, la qualita' della farina usata.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

+1 per la mako fine e regolare, di colore "bronzeo" e non nera.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari tutti
In merito alla mako premetto che non sono un intenditore in quanto per me non e un punto di arrivo per ottenere la verace almeno come molti la intendono.
Posto qui di seguito le pizze secondo me tra le migliori di Napoli...Starita.Ciro Salvo.Pellone e Sorbillo.
Le pizze non riportano la mako a puntini perfetti su base anemica bensi puntini e bolle irregolari su base dorata come l ultima pizzata di Sauzer .
In definitiva sono d accordo con chi asseriva che la mako perfetta e dedicata piu ai fini estetici che altro..
Concludo che quanto sopra non vuole essere un diktat ne una polemica contro i fanatici della mako ma solo un ulteriore spunto di riflessione inquadrato da altra angolatura
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Nessuno ha parlato di maculatura come un aspetto imprescindibile... e comunque tutte le pizze che hai postato presetano una mako interessante anche se tra loro differenti.
E, soprattutto, nessuna presenta bolle evidentemente bruciate, aspetto (questo si) veramente importante.
:wink:

La mako, comunque, imho non è fine a se stessa.
Pur non essendo un requisito essenziale rappresenta quasi sempre sintomo di maturazione e cottura eseguite a dovere.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Guardate questo video del 1967 sulla pizza napoletana (gia' presente nella nostra sezione video storici), al minuto 2:05:


Guardate bene che cornicioni e la morfologia della mako, questa e' la pizza della mia infanzia :) ... La pizza che voglio io.....

phpBB [video]
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Peculiarità”