Crosta del pane

ZioZucchino
Contatta:

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ben vengano interventi che vanno anceh fuori tema... ma senza esagerare.
:D felice

Discorrere di forno a legna e brace, pur essendo appassionante... c'azzecca poco col quesito posto.
:wink:
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ZioZucchino ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Ma il pane in foto e' tuo?
Avrei già aperto tre panifici da tempo, se così fosse.
:D
Zuc se posso essere franco come tu sei - cosa che apprezzo e lo sai - per me l'alveolatura del pane che hai postato e' un'autentica schifezza....sembra quella di una colomba pasquale :ymhug: :lol:

Quindi sono proprio contento che non sia una tua creatura :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ZioZucchino
Contatta:

Apprezzo la franchezza, sempre e comunque.

Si tratta di pane di altamura cotto a legna.
L'alveolatura, seppure "troppo" marcata immediatamente sotto la crosta, mi pare tutt'altro che scarsa.
E la crosta stessa, invece, ha un buon spessore e da l'impressione di essere friabile.
ZioZucchino
Contatta:

Scusate l'abominio ma come se già non bastasse il risultato così cosà... ci si mette pure il neon della cucina :p

:roll:
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
:applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small

LO ZIO !!!!!!!!!!! mamma mia !!!!!!!! questo è un evento da non sottovalutare !!!! :D felice hai postato una foto di una tua creazioneeeeeeeeeee

;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink

a parte tutto... complimenti , bel pane ! mi sembra un alveolatura molto ben distribuita e cottura ad HOC !
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi hai spodestato ero il Re del pane e adesso invece.................................Scherzi a parte sto decidendo di dare dei corsi di panificazione.. Si accettano prenotazioni con ACCONTI
Immagine
ZioZucchino
Contatta:

Evento tragico, per meglio dire.
=))

La mollica mi ha piuttosto soddisfatto, considerando che si tratta di un 60% grano duro 25% integrale e 15% manitoba, soprattutto in termini di aromi (grazie per lo più al lievito naturale).

E' la crosta che mi fa diventar matto.
Stavolta sono riuscito ad ottenerla un pò più spessa del solito, terminando la cottura in verticarle e a "bassa" temperatura ma per quanto riguarda la consistenza ancora non mi convince per niente.

Resta friabile entro le 24 ore e finchè lo si lascia a temp ambiente.

Poi acquisisce l'effetto cartonato, che si riesce ad "eliminare" solo bruscandolo per qualche minuto in tostapane o sulla piastra.
Ultima modifica di ZioZucchino il 25 aprile 2015, 12:27, modificato 1 volta in totale.
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

a me piace molto sto pane complimenti :applausi small la crosta pure va bene, ma dopo 24h un po di croccantezza se ne va è normale.
quello nella prima foto è pane di altamura? si vede dal colore della mollica che dovrebbe trattarsi di grano duro ed anche la crosta così scura che riconosco perchè ogni tanto lo magno che me lo portano direttamente dalla puglia.
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Sauzer ha scritto:;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
:applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small

LO ZIO !!!!!!!!!!! mamma mia !!!!!!!! questo è un evento da non sottovalutare !!!! :D felice hai postato una foto di una tua creazioneeeeeeeeeee

;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink

a parte tutto... complimenti , bel pane ! mi sembra un alveolatura molto ben distribuita e cottura ad HOC !
Quoto tutto :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ZioZucchino
Contatta:

erminio78 ha scritto:a me piace molto sto pane complimenti :applausi small la crosta pure va bene, ma dopo 24h un po di croccantezza se ne va è normale.
Quello che "delude" un poco è che la consistenza diventi un poco "cartonata".
erminio78 ha scritto: quello nella prima foto è pane di altamura? si vede dal colore della mollica che dovrebbe trattarsi di grano duro ed anche la crosta così scura che riconosco perchè ogni tanto lo magno che me lo portano direttamente dalla puglia.
Esatto, è proprio pane di altamura.
Mi piace un sacco.

Quella nella foto ha imho una bella crosta e a parte una alveolatura non uniforme sotto la crosta... ha un aspetto piuttosto invitante.
:P
Rispondi

Torna a “Discussioni”