Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Frabi66 ha scritto:
snip3rpizz ha scritto:Grandeeee ci sono i vari processi di come lo hai costruito? Le res da quanto sono? Complimenti ancoraa!!! :D hai fatto diverse prove ed hai scelto quella dimensione di camera di cottura? Forse qualche cm meno alta riuscirebbe ad abbassare la cottura di un pò.
Grazie snip3rpizz,
non ho altro come documenti, ma se ti servono info chiedi pure.
Le resistenze sono 1000 watt platea e 1850 watt cielo. Per l'altezza ho scelto quella ed è rimasta.
Ho in costruzione un modello in aisi304 con la camera più bassa di 15 mm.
Vedo che la parte frontale è la teglia che si trova nei forni coi buchi ovali, per il sopra ed il sotto della camera che materiali hai usato? Cioè in questi casi mi chiedo come si fa a dare il formato desiderato?
Dalla foto pensavo che avessi usato tutto lo sportello anche se la camera era la metá ma davideo sembra avere anche uno sportello su misura lo hai messo successivamente? O hai lasciato cosí com' era?
Quanto tempo hai lasciato acceso per il preriscaldamento per raggiungere la temperatura giusta?
Totale budget? Grazie per la disponibilità :wink:
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Franco66 »

Sauzer ha scritto:Grande Fabry ! che forno da gara :applausi small e complimenti per le pizze.. direi cotte a modo ;festeggiare drink
Grazie

pintu89 ha scritto:grande!
non riusciresti ad aggiungere una ulteriore pietra refrattaria sotto?cosi diminuisci l'altezza
Certamente, ma ormai ho chiuso le prove con questo forno, ho di meglio sottomano :wink:

snip3rpizz ha scritto:
Frabi66 ha scritto:
snip3rpizz ha scritto:Grandeeee ci sono i vari processi di come lo hai costruito? Le res da quanto sono? Complimenti ancoraa!!! :D hai fatto diverse prove ed hai scelto quella dimensione di camera di cottura? Forse qualche cm meno alta riuscirebbe ad abbassare la cottura di un pò.
Grazie snip3rpizz,
non ho altro come documenti, ma se ti servono info chiedi pure.
Le resistenze sono 1000 watt platea e 1850 watt cielo. Per l'altezza ho scelto quella ed è rimasta.
Ho in costruzione un modello in aisi304 con la camera più bassa di 15 mm.
Vedo che la parte frontale è la teglia che si trova nei forni coi buchi ovali, per il sopra ed il sotto della camera che materiali hai usato? Cioè in questi casi mi chiedo come si fa a dare il formato desiderato?
Dalla foto pensavo che avessi usato tutto lo sportello anche se la camera era la metá ma davideo sembra avere anche uno sportello su misura lo hai messo successivamente? O hai lasciato cosí com' era?
Quanto tempo hai lasciato acceso per il preriscaldamento per raggiungere la temperatura giusta?
Totale budget? Grazie per la disponibilità :wink:
Quello che vedi sono gli sfiati della ventola tangenziale, se guardi la sequenza delle foto ti rendi conto dei tagli che ho fatto. Lo sportello è rimasto tal quale, per il periodo d'uso non conviene sbattersi piu di tanto.
Ci vogliono 30/40 min per arrivare a temperatura dipende dallo spessore della pietra, comunque le resistenze spingono parecchio.
18 euro cad i 2 controller, ho dovuto sostituire gli SSD altri 35 euro (ma questi non hanno nulla a che vedere con quelli cinesi in dotazione) poi altri circa 30 euro di cavi e interuttori. Le tavelle costano 7 euro cad, ma non vanno bene, sono refrattarie.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da dsquared88 »

a quanto arriva il tuo forno modificato?temperature volta e platea??
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ma sei un Grande, bravissimo :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Franco66 »

dsquared88 ha scritto:a quanto arriva il tuo forno modificato?temperature volta e platea??
500° 500° abbondanti, spinto una sola volta, se si deve cuocere a queste temperature serve una coibentazione adeguata. Ho su quella originale...20/25 mm di lana di roccia e diversi spifferi. Il materassino ceramico che avevo previsto l'ho conservato per un progetto migliore. ;)
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Franco66 »

Napoli72 ha scritto:Ma sei un Grande, bravissimo :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Grazie Napoli72 ;festeggiare drink
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Frabi66 ha scritto:
dsquared88 ha scritto:a quanto arriva il tuo forno modificato?temperature volta e platea??
500° 500° abbondanti, spinto una sola volta, se si deve cuocere a queste temperature serve una coibentazione adeguata. Ho su quella originale...20/25 mm di lana di roccia e diversi spifferi. Il materassino ceramico che avevo previsto l'ho conservato per un progetto migliore. ;)
c'è una differenza così grande tra l' isolamento che da la lana di roccia ed il mateerassino ceramico?sul prezzo la differenza è davvero tanta, c'è un unità di misura sull' isolamento? tipo isola di 500° per metro... :?:
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Franco66 »

Si, la differenza è enorme, a parte i dati tecnici puri, se prendi un pezzo di lana di roccia e la riscaldi col cannellino a gas (quello con la bomboletta da 190 gr.) fonde....
il materassino ci puoi tenere la mano dietro e non bruciarti. Prove fatte personalmente.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

ho visto anche che la lana di roccia ha uno spessore davvero maggiore, casualmente ho letto questo post http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =35&t=1904 ed ho scoperto che la lana di roccia andava manipolata con le dovute attenzioni, io ho smontato diverse volte il ferrarino senza alcuna protezione ed addirittura un pò si è sgretolata e credo di averla anche respirata, che succede? è tossica?(qual'è la procedura corretta per manipolarla allora? bisogna mettere sul lato dove si vede la lana gialla della carta alluminio?)
riguardo l' isolamento... più si isola il forno maggiori saranno i gradi raggiunti a parità di potenza?
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Il Mio Forno Ariston 5 Cuochi

Messaggio da leggere da Franco66 »

Tutte le fibre minerali vanno maneggiate con adeguate protezioni. Possibilmente guanti, tuta di tnt usa e getta, occhiali e naturalmente mascherina per polveri finissime.
La lana di vetro e la lana di roccia pare non siano pericolose, possono comunque provocare irritazioni alla pelle, occhi e vie respiratorie.
Le fibre ceramiche sono più sottili, e quindi più pericolose. Quindi bisogna maneggiarle con cura, evitare di fare polvere e come sopra indumenti e protezioni adeguate.
Poi bisogna sigillarle per bene per stare tranquilli.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”