ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da andreaineja »

io ho assaggiato la pizza di Di Matteo e quella ciro Salvo oltre a quella di Gigi Cacialli... non ho riscontrato l'affumicatura. secondo me tale sapore era dato da una imperfetta cottura, per esser gentili :D
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Bisognerebbe intanto capire bene se l'affumicatura deriva(va) dalla pasta o se era piuttosto un aroma derivanente da uno o più ingredienti (provovola/scamorza ad esempio)...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Sauzer »

ZioZucchino ha scritto:Bisognerebbe intanto capire bene se l'affumicatura deriva(va) dalla pasta o se era piuttosto un aroma derivanente da uno o più ingredienti (provovola/scamorza ad esempio)...
per quanto rigurda la mia esperienza personale , le uniche pizze con retrogusto tra l'affumicato e la griglia.. le sentivo da un grande pizzaiolo veracista napoletano a NOLI in Liguria.. questo "sentore" ..si percepiva nitido anche se la pizza era margherita o al prosciutto.. bò non so che dire.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da andreaineja »

ZioZucchino ha scritto:Bisognerebbe intanto capire bene se l'affumicatura deriva(va) dalla pasta o se era piuttosto un aroma derivanente da uno o più ingredienti (provovola/scamorza ad esempio)...

quoto io però ho mangiato pizze senza provola e non ho riscontrato nulla. secondo me però dipende dalla legna e dal tiraggio del forno.
io stesso quando cuocio con legna d'ulivo, nella combustione trovo un odore molto buono di legna, quasi "dolce" ..
cosa che invece non trovo nei pezzi piu' secchi di fico con la quale do la fiamma ...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Boh... è difficile dire stando dietro ad un display e senza avere percezioni visive, olfattive.

Mi rammarico di non aver potuto condividere con voi questa esperienza sensoriale, soprattutto in quanto amante/appassionato di aromi e fragranze oltre che di sapori.
:p
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io sono convinto che è dovuta al forno sporco.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Il problema è capire sporco di cosa...
:razz:
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da andreaineja »

Pere153 ha scritto:Io sono convinto che è dovuta al forno sporco.

quoto e anche alla legna usata !! prova a bruciare legna d'ulivo poi mi dici :D
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Mi sa che ha ragione Pere.........comuqnue io l' affumicatura l ho sentita solo la prima volta Da Michele poi basta.
Il fumo che sprigiona la legna utilizzata o magari la pampuia danno queso sentore alla pizza quando velocemente viene alzata verso la volta, non trovo nessun altro motivo. Il pecorino usato da Michele se non ricordo male te lo fece annusare l' anziano zio quando gli chiedesti se era grana o pecorino e se fossse stato affumicato lo avresti capito quindi.......fumo fumo fumo
Ema purtroppo neanche piu' da Michele avverto l'affumicatura...quindi non posso escludere che abbiano cambiato pecorino...pero' mi fa piacere sapere che anche tu avevi avertito questo effetto affumicato...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ANCORA SUL MISTERO DELL'AFFUMICATURA DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

C'e' da dire un'altra cosa: per noi che passiamo diverse ore a infornare corriamo il rischio di essere un po' assuefatti dal fumo e dunque di avvertirlo di meno...chissa'
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Peculiarità”