Unti & Bisunti

Moderatore: Juanta

vickauars

Re: Unti & Bisunti

Messaggio da leggere da vickauars »

Ragazzi, eccomi!

Intanto grazie a tutti! :) :) :)

In casa si viaggia tranquillamente tra i 30 e i 33 gradi e osare un 12h con la gialla, è da panico. Ho fatto 9h (3h+6h) e la maglia era ben presente e resistente. 12h non le avrebbe rette..troppo caldo...

Io in genere impasto a mano e l'incordatura è quella che è...in genere quando raggiungo il mio punto pasta, levo l'impasto dalla ciotola e inizio a fare qualche piega sul piano di lavoro...aspetto 10-15min e ancora qualche altra piega.. Poi stop.

L'impasto nel post-puntata è molto poco appiccicoso (io non uso mai farina in fase di staglio) e decisamente ben lavorabile.

Ho notato una differenza mostruosa in idratazioni con la caputo e la 5 stagioni...quest'ultima al 60,2% idro era pressochè intoccabile...la caputo ha preso 66% d'acqua come se nulla fosse.

Per la teglia ho fatto 1h30min a TA (comprensivo di rigeneri), poi 23h30min frigo, staglio e apretto TA. Il risultato è stato troppo apretto...avevo il panetto enorme!
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Vick,

La prossima volta se ti ricordi, facci vedre l'impasto appena finito.

Grazie ancora
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
vickauars

Messaggio da leggere da vickauars »

Yes ;)
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
lucamonte1

Messaggio da leggere da lucamonte1 »

vickauars ha scritto:Ragazzi, eccomi!

Intanto grazie a tutti! :) :) :)

In casa si viaggia tranquillamente tra i 30 e i 33 gradi e osare un 12h con la gialla, è da panico. Ho fatto 9h (3h+6h) e la maglia era ben presente e resistente. 12h non le avrebbe rette..troppo caldo...

Io in genere impasto a mano e l'incordatura è quella che è...in genere quando raggiungo il mio punto pasta, levo l'impasto dalla ciotola e inizio a fare qualche piega sul piano di lavoro...aspetto 10-15min e ancora qualche altra piega.. Poi stop.

L'impasto nel post-puntata è molto poco appiccicoso (io non uso mai farina in fase di staglio) e decisamente ben lavorabile.

Ho notato una differenza mostruosa in idratazioni con la caputo e la 5 stagioni...quest'ultima al 60,2% idro era pressochè intoccabile...la caputo ha preso 66% d'acqua come se nulla fosse.

Per la teglia ho fatto 1h30min a TA (comprensivo di rigeneri), poi 23h30min frigo, staglio e apretto TA. Il risultato è stato troppo apretto...avevo il panetto enorme!
Un aiutino Vick: secondo te potrei provare a fare lo stesso impasto che hai fatto tu con la CAPUTO BLU PIZZERIA? Se si, quanto LdB metteresti per 9 ore (3+6) a TA in cantina (24°C circa)??? Fammi sapere. Grazie e complimentissimi per le tue pizze. :YMAPPLAUSE:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”