Consiglio verace con farina PETRA3

Moderatore: Juanta

lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da lattone84 »

Si si , certo che spesso quando sto sul 67-68 senza autolisi , l impasto ne vorrebbe altra acqua ma sono io a non dargliene :D felice . Certo che è strano che siano stati in pokissimi a sperimentare questa farina ..certo sarà pure per il suo prezzo limitativo ,18€ per 12,5kg ..
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da emalimo »

Non è fuori strada il prezzo. Se i 12,5 euro è il prezzo definitivo quindi comprensivo di eventuale trasporto se spedita a casa, non è a mio giudizio furosi strada sono in pratica 1,44 euro al kg. quindi lo stesso che io pago per la Bio che stò attualmente utilizzando.
Ciao Ema
lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da lattone84 »

Sul sito costa di piu .. Io risparmio la spedizione perche la compro direttamete dal grossista .. Peró considera che io a fine settembre dovrei aprire una pizzeria, quindi le prove sono finalizzate non solo al piacere e al gusto personale, ma devo pensare anche ai costi . Fatto sta che sono troppo curioso di testarla
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da emalimo »

Ah ok ti capisco. Personalmente allora, in una pizzeria, non utilizzerei una farina simile a meno che hai esigenze particolari.
Auguri per la pizzeria e dove hai intenzione di aprirla?
Ciao Ema
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da paky.db »

Allora se ti piacciono le farine biologiche ti consiglio la più adatta per la verace, Farina Marino tipo 00, w320. Con questa farina ti escono delle pizze perfette.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ottima farina paky, ma in quanto a costo mi pare superino persino le petra :(
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da paky.db »

fpizzari77 ha scritto:ottima farina paky, ma in quanto a costo mi pare superino persino le petra :(
ciao fede, come prezzo siamo lì. Sai perchè son passato alle farine biologiche?!

Partiamo dal lato economico:
per un panetto da 250gr al 60% ci vanno circa 160gr di farina ed il resto in acqua.
Con una farina da 1€/kg spenderei a panetto 16 cent, con una biologica da 2€/kg 32 cent, quindi solo 16 cent in più.

Beh per 16 cent in più preferisco una farina biologica con tutti i benefici del caso. Ancora una farina ottima come la marino non l'ho trovata! :)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Sono d'accordo con te... anche io cerco di usare le farine biologiche... ma continuo anche con la caputo pizzeria
rispondevo a lattone riguardo al costo visto che lui dovrà aprire una pizzeria, i 16cent in più potrebbero far la differenza...

a proposito di bio, questo è un molino molto interessante della mia zona:

http://www.ilmulinosobrino.it/ita/farine.asp

ho preso un kg di 0, di integrale, di farro e di kamut che proverò quanto prima...
lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da lattone84 »

La pizzeria la apro nella prov di Brindisi in Puglia nel mio paese dove pizza non sanno neanche che significa in quanto qui tutti fanno una simil scrocchiarella con 3 ore di lievitazione . Poi sinceramente nella vita mi occupo di organizzazione eventi e public relation quindi di amici e conoscenti ne ho davvero tanti ,per cui se offro un prodotto di qualitá ci possono essere buoni presupposti di lavoro ... Ovviamente sarà un rischio ma questa passione mi ha travolto un anno e mezzo fa ed ho deciso di mettermi in gioco... Poi rispondendo al discorso del costo vi dico che per un privato 16 centesimi in piu a panetto non sono nulla , ma se consumi 50kg a settimana quindi 200kg al mese paragonati ad una caputo che pago 16€ 25kg per 8 sono 128€. Rispetto a 200kg di petra che mi costerebbero 288€ . Quindi potete ben capire che sui grossi numeri si sente la differenza e se la calcoli per 12 mesi significa spendere quasi 2000€ ( 3 mesi di affitto )
Comunque proverò anche la marino fin quando sarò un dilettante allo sbaraglio :smile: :smile: :smile:
lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: Consiglio verace con farina PETRA3

Messaggio da leggere da lattone84 »

http://www.shopiemonte.com/farina-bio-d ... 0-10kg-445 credo che la marino che intendi sia questa giusto??
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”