PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

anche io andrei a mangiarla dove è più buona, ma se lui la facesse con olio EVO sarebbe ancora più buona ... hihihihi
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Tempo fa avevo letto, su Pizza.it, credo che Ciro Salvo(detto da lui) che usa Olio Evo ed olio di semi mischiati, siccome usando soltanto Evo, ha una sapore troppo forte...
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere, secondo me la soluzione ideale è quella che diceva Ema, un buon EVO dal gusto delicato, che poi, ripeto, alle volte e per alcune pizze, a me fa anche piacere sentire il gusto leggermente più saporito di un olio ottimo, se non si esagera non va a coprire altri sapori, ma li esalta... gusto personale eh...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Certo, Fede, solo dovremmo cercare quell giusto, Olio EVO intendo, quello equilibrato (profumo e sapore) che vada bene al nostro scopo.
Ultima modifica di Pere153 il 2 agosto 2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da emalimo »

Senza ombra di dubbio Coppi. Il paragone Berlusconiano ha lasciato anche me perplesso e se devo essere sincero nel copia/incolla lo volevo cancellare. Ma ho poi preferito lasciare tutto com'era.
Bisogna anche tenere presente che secondo me questi articoli sono creati ad hoc per far discutere. .....
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da emalimo »

A casa mia utilizzo olio evo pugliese e del normalissimo olio di oliva ligure molto delicato in quanto non tutti apprezzano il sapore marcato dell evo. In poche parole ognuno a casa sua deve usare quello che a suo giudizio incontra il parere favorevole di tutti. In pizzeria il discorso è diverso. Uno va dove la pizza è a suo giudizio migliore a prescindere dall olio di semi o evo
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

coppi ha scritto:a parte che mi è piaciuto molto poco l'esempio "berlusconiano"... a prescindere da qualunque parte ognuno di noi stia...
(aperta e chiusa parentesi)

poi, io non sono a favore o contro ingredienti più magri o più grassi... ogni piatto, deve avere i suoi...
se vogliamo dimagrire mangiamo riso bollito, e se vogliamo godere mangiamo la pasta con il tuo ragù di carne.... :D felice

quindi, concludo che se qualcuno usa un olio meno indicato (vedi olio di semi) ma fa una pizza migliore di chi usa l'olio evo, io, vado a mangiare la pizza da chi usa l'olio di semi..... perchè è più buona....

tutto qui...
è sbagliato il mio ragionamento?
Quoto tutto il tuo post al 200% (Berlusconi compreso)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Senza ombra di dubbio Coppi. Il paragone Berlusconiano ha lasciato anche me perplesso e se devo essere sincero nel copia/incolla lo volevo cancellare. Ma ho poi preferito lasciare tutto com'era.
Bisogna anche tenere presente che secondo me questi articoli sono creati ad hoc per far discutere. .....
Quoto al 200%...peccato perche' cosi' facendo si perde di credibilita' e autorevolezza...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE

Messaggio da leggere da Dekracap »

Io in effetti non vedo il problema che si pongono... che l'olio di semi fà piu male? è cancerogeno? mica usano olie esausto di una macchina, usano un prodotto alimentare in regola, se per loro è meglio cosi, per gusto, costo, praticità... e chi piu ne ha piu ne metta... a chi ha fatto l'articolo e chi ha dato il suo parere, che gli importa? è la sua la pizzeria? Michele offre il prodotto che vuole, se piace la gente ci và, se sbaglia la gente non ci và, peggio per lui... ma non mi pare che sbagli tanto a conti fatti...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Messaggio da leggere da emalimo »

Dopo la pizza mangiata Da Michele condita con olio di semi di soia, questo argomento ritorna attualissimo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Condimenti”