E un po' che non scrivo, e come avevo detto ho cercato in questo tempo di documentari ed individuare i punti da migliorare ed il modo.
Oggi ho dato corso ad una prima prova, con i suggerimenti avuti dall amico Donato
Realizzare una pizza morbida dai profumi esagerati e con cornicioni pronunciati!
Ed ho deciso di usare il metodo della biga.
Ieri sera ho impastato 800 gr farina San felice con 450 acqua a 13 gradi, con 2,5 gr di LDB.
Impasto veloce 3 minuti a bel 1 con spirale.
Lasciato nella vasca fino alla mattina alle 7 a temperatura di 20 gradi.
Alla mattina messo 550 gr di acqua , sciolto la biga ed ho incominciato ad incorporare i restanti 800 gr di farina e i 45 di sale.
Tempo di impastamento 10 con due stop di 10 minuti - vel 2, l ultimo minuto vel 3
Per esigenze ho dovuto stagliare subito, ma la regola sarebbe stata far maturare la massa fino alle 11 e stagliare ...
Vabbe, ho dovuto alle 14 fare un piccolo rigenero dei panetti altrimenti non sarei arrivato a sera.....
Forno a palla con platea a 460 gradi....
Pizze spettacolo, le foto non rendono, ottimo metodo da provare....regala morbidezza e quella leggera croccantezzaceel cornicione che mi piace.....
Il cornicione poi.....sembrava una bomba si gonfiava nel fal come un canotto.....
Ottima giornata....
Ecco le foto

Ciao mauro